avoidance

Italian translation: elusione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:avoidance
Italian translation:elusione
Entered by: Emanuela Corbetta

17:33 Apr 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Management
English term or phrase: avoidance
Coem dire in una paio di parole "capacità di evitare situazioni spiacevoli"?
Paola Dentifrigi
Italy
elusione
Explanation:
una possibilita'
Selected response from:

Emanuela Corbetta
Spain
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2elusione
Emanuela Corbetta
4lungimiranza verso gli ostacoli/imprevisti...
Francesca Siotto
3lungimiranza
Antonio Lucidi
3gestione del rischio
giogi
3prevenzione
Marco Borrelli


Discussion entries: 4





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lungimiranza verso gli ostacoli/imprevisti...


Explanation:
non riesco a comprimerla più di questo.
Forse comunque starebbe bene anche un giro di parole più lungo se il termine è inserito in un contesto frastico (e servirebbe conoscere la frase..)

ciao

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-04-17 17:55:10 GMT)
--------------------------------------------------

assodato che non è una frase direi di comprimere, ma di meglio non mi viene..

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
elusione


Explanation:
una possibilita'

Emanuela Corbetta
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
20 hrs

agree  Angie Garbarino
32 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gestione del rischio


Explanation:
...non so se faccia al caso tuo.

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prevenzione


Explanation:
anche perché se cerchi prevenzione ti da tra le possibili accezioni: l'atto di evitare proprio come avoidance.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 40 mins (2005-04-18 01:13:51 GMT)
--------------------------------------------------

volevo dire se cerchi prevenzione trovi anche obviation ovvero l\'atto di evitare ... scusa, sono stanco. Suona un po\' medicale, lo so.
Ho pensato anche:
Gioco d\'anticipo
o cmq devi trovare qualche formula a partire da due radici verbali possibili: prevedere, anticipare.
Spero di esserti stato utile


Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lungimiranza


Explanation:
vedi la concatenazione di significati:
avoidance Traduzione s.
1 fuga, scampo, l'evitare, lo scampare: the - of future difficulties, l'evitare future difficoltà / (trib.) tax -, elusione fiscale
2 (dir.) rescissione; annullamento: - clause, clausola risolutiva.

lungimirante
si dice di persona accorta, che sa prevedere i futuri sviluppi dei fatti e vi provvede in tempo; anche, di ciò che è fatto con tale previdente accortezza: politica lungimirante.
previdente Sillabazione/Fonetica </interna_ita.html?sinonimi=0&exact=true&parola=29097> [pre-vi-dèn-te] Etimologia </interna_ita.html?sinonimi=0&exact=true&parola=26613> Dal lat. praevide°nte(m), part. pres. di praevidìre 'prevedere' Vedi Sinonimi e contrari </sinonimi_ita.html?sinonimo=previdente&exact=1>
Definizione agg. che pensa a quel che può accadere e prende in anticipo provvedimenti utili a evitare danni o inconvenienti: una persona previdente; è difficile che un ragazzo sia previdente
§ previdentemente avv.
previdente
(di persona, scelta ecc.) Sin. prudente, lungimirante, avveduto, cauto, accorto, sagace, preveggente (lett.) Contr. imprevidente, imprudente, avventato, sconsiderato, incauto, malaccorto.


Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search