radiation test

Italian translation: test di radiazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:radiation test
Italian translation:test di radiazione
Entered by: Sara Maghini

09:41 Jun 4, 2014
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Manufacturing
English term or phrase: radiation test
Tra i test a cui è sottoposto un orologio:

Hand : Radiation test (≤0.2uSv/hr)

Non trovo riscontri in rete.

Grazie mille per l'aiuto!
Sara Maghini
United Kingdom
test di radiazione
Explanation:
A partire dall'unità di misura, che è il microSievert

http://it.wikipedia.org/wiki/Sievert

direi che si tratta di un "test di radiazione",
Selected response from:

Paola Battagliarini
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1test di radiazione
Paola Battagliarini
4prova di irradiazione
Gian
3test di configurazione, di funzionamento
Federica M.


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
test di radiazione


Explanation:
A partire dall'unità di misura, che è il microSievert

http://it.wikipedia.org/wiki/Sievert

direi che si tratta di un "test di radiazione",

Paola Battagliarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi: oppure "test delle radiazioni emesse": i numeri fluorescenti sul quadrante emettono piccolissime quantità di radiazioni, questo è un semplice controllo che siano nei limiti consentiti.
6 mins
  -> Grazie Pompeo

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prova di irradiazione


Explanation:
In questo caso è misurata in µSv/h (l'abbreviazione di micro è µ e quella di ora è h)

Per irradiazione esterna si intende l'esposizione del corpo intero o di parte di esso alle radiazioni emesse da una sorgente di radiazioni (X, g, b) presente nell'ambiente esterno.
Si possono distinguere due componenti di radiazione: la radiazione diretta emessa dalla sorgente radiante e la radiazione diffusa emessa dal corpo colpito dalla radiazione diretta.
I fattori che agiscono sul livello di irradiazione esterna sono:
• la distanza dalla sorgente; la dose da radiazioni ricevuta da un individuo è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dell'individuo dalla sorgente;
• il tempo; la dose di esposizione è direttamente proporzionale al tempo;
• le schermature; tutti i materiali attenuano l'intensità del fascio di radiazioni assorbendone una parte. Ogni schermo riduce sempre nella stessa misura l'intensità delle radiazioni, qualunque sia la sua distanza dalla sorgente di radiazioni.


Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 111

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
test di configurazione, di funzionamento


Explanation:
il primo test di funzionamento, quindi configurazione dell'orologio

Federica M.
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search