International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

anecdotal evidence

Italian translation: prove aneddotiche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:anecdotal evidence
Italian translation:prove aneddotiche
Entered by: lanave

16:43 Apr 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: anecdotal evidence
What, if any, measures exist on this beyond anecdotal evidence?
lanave
Italy
prove anedottiche
Explanation:
Mi risulta come un'espressione sempre più usata per riferire di prove basate su racconti della gente, pazienti, clienti, consumatori..
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Grazie a te e a tutti gli altri.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7evidenza aneddotica
Francesca Siotto
4 +2prove anedottiche
Giorgio Testa
3prova/esame dei fatti
Marco Borrelli
3prove empiriche
Paola Dentifrigi


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
prove anedottiche


Explanation:
Mi risulta come un'espressione sempre più usata per riferire di prove basate su racconti della gente, pazienti, clienti, consumatori..


    Reference: http://www.feltrinelli.it/schedaLibroestratto?id_estratto=17...
Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83
Grading comment
Grazie a te e a tutti gli altri.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto: termine usato anche sui test. l'origine è statunitense e quindi è entrata nella lingua italiana con traduzione letterale.
7 mins

agree  verbis
20 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prove empiriche


Explanation:
non mi sta funzionando il dizionario in cd per cui passando dal francese ho trovato "empirico" per "anecdotal".

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-04-17 17:09:06 GMT)
--------------------------------------------------

forse è \"informazioni empiriche\", più che prove

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2005-04-17 17:11:06 GMT)
--------------------------------------------------

forse è \"informazioni empiriche\", più che prove

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2005-04-17 17:15:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.answers.com/topic/anecdotal-evidence
qui ti spiega cosa è

forse \"empirico\" non va, forse ha ragione Giorgio, anche se magari esiste un modo italiano per renderlo


    Reference: http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...
Paola Dentifrigi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
evidenza aneddotica


Explanation:
ho visto che ci sono molti più hit tradotto così..

Evidenza aneddotica del beneficio, accettata dai più ...
www.chirurgiatoracica.org/c_n_p_c.htm - 18k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Rapporto di monitoraggio 2003
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... vi è anzi evidenza aneddotica in senso contrario – che tutti gli enti ...
che invece, sulla base quantomeno di evidenza aneddotica, sembra essere la ...
www.lomb.cgil.it/welfare/isee/box19.pdf - Pagine simili

Il Dizionario dello Scettico
... Ad esempio, un medico farà riferimento all’evidenza aneddotica del paziente
su come questi ha reagito a un certo nuovo trattamento, e in base a tale ...
italiano.skepdic.com/testimonianze.html - 12k - Copia cache - Pagine simili

NEWTON - Provato che il taglio delle foreste riduce la pioggia
... le foreste piove di meno, ma questa evidenza aneddotica, e anche i modelli
computerizzati, non sembrano convincere tutti '', concludono gli scienziati. ...
www.newton.rcs.it/PrimoPiano/ News/2005/03_Marzo/21/foresta.shtml


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2005-04-17 17:53:16 GMT)
--------------------------------------------------

(ovviamente va al plurale nel tuo caso)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 29 mins (2005-04-17 18:13:17 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, non avevo visto che è singolare nel testo. In questo caso quindi evidenzA aneddoticA

Francesca Siotto
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 90

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: sì, mi sa che questa è quella giusta, anche se non saprei sul plurale...
8 mins
  -> Gracias Flavio

agree  Science451
22 mins

agree  SILVIO CORRAO
30 mins

agree  giogi
1 hr

agree  Elena Sgarbo (X)
1 hr

agree  luskie
2 hrs

agree  annaba
15 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prova/esame dei fatti


Explanation:
non so se anecdotal evidence sia un'espressione del linguaggio tecnico del marketing. Cmq non userei evidenza ma sempre prova.
Penso cmq che nella frase suoni meglio "ennesima prova del nove"

Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search