commoditization

Italian translation: ampia disponibilità a basso costo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:commoditization
Italian translation:ampia disponibilità a basso costo
Entered by: gianfranco

16:18 Apr 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: commoditization
"the growth of laboratory automation is fueled by the commoditization of hardware and software".

Conosco il senso di commoditization, e ho visto che viene ampiamente usata anche in italiano, ma preferirei tradurla...

Come posso renderla in modo breve ma efficace?
Grazie
Filippa Addis
ampia disponibilità a basso costo
Explanation:
sinceramente preferisco la parafrasi qui sopra al termine singolo
(mercificazione?!?) che rischia di non esprimere bene lo stesso concetto.

ciao
Gianfranco
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Alla fine ho scelto: "ampia disponibilità e accessibilità". Vi ringrazio tutti per aver contribuito a questa conclusione, ma assegno i punti a Gianfranco perchè la sua soluzione, oltre che la prima, è stata quella che mi ha aiutato di più. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3ampia disponibilità a basso costo
gianfranco
4ampia disponibilità
Alberta Batticciotto
4articoli di consumo di massa
giogi
3diffusione/espansione (di articoli/prodotti/merci su un mercato) a prezzi competitivi
Antonio Lucidi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ampia disponibilità a basso costo


Explanation:
sinceramente preferisco la parafrasi qui sopra al termine singolo
(mercificazione?!?) che rischia di non esprimere bene lo stesso concetto.

ciao
Gianfranco


gianfranco
Brazil
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 107
Grading comment
Alla fine ho scelto: "ampia disponibilità e accessibilità". Vi ringrazio tutti per aver contribuito a questa conclusione, ma assegno i punti a Gianfranco perchè la sua soluzione, oltre che la prima, è stata quella che mi ha aiutato di più. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Cattelan (X): .
1 min

agree  Letizia Alhaique Caioli
2 mins

agree  Marco Borrelli
57 mins

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
articoli di consumo di massa


Explanation:
solo un'alternativa.

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2005-04-18 16:50:03 GMT)
--------------------------------------------------

scusa..ovviamente, \"siano diventati articoli/prodotti/beni...\"

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ampia disponibilità


Explanation:
per rendere il testo meno "pesante" eviterei di scrivere a basso costo

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 82

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
diffusione/espansione (di articoli/prodotti/merci su un mercato) a prezzi competitivi


Explanation:
Io l'ho intesa così leggendo queste righe stralciate dalle pagine web indicate sotto:

An important thing you notice from all these examples is that it's easy for software to commoditize hardware (you just write a little hardware abstraction layer, like Windows NT's HAL, which is a tiny piece of code), but it's incredibly hard for hardware to commoditize software.

Maybe, but the fact that Java bytecode also commoditizes the hardware is some pretty significant collateral damage to sustain.

(That's how you commoditize your complement). For years Microsoft had its own p-code compiler and portable windowing layer which let Excel run on Mac, Windows, and OS/2, and on Motorola, Intel, Alpha, MIPS and PowerPC chips.


Commoditized products are inputs into innovation. The fact that they are commoditized actually means it's easier and cheaper to use them innovatively to gain a competitive advantage.


    Reference: http://www.joelonsoftware.com/articles/StrategyLetterV.html
    Reference: http://www.techdirt.com/books/20040506/1217213_F.shtml
Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search