core competencies?

Italian translation: competenze distintive (in gergo marketing);

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:core competencies
Italian translation:competenze distintive (in gergo marketing);
Entered by: Valentina Matone

16:21 Apr 29, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: core competencies?
core competencies? dubbione: ma in un testo di marketing, rimane in inglese?? Ho trovato testi in italiano in cui si dice "le core competencies di un'azienda bla bla" - , una variante in italiano è improponibile???
Grazie mille, buon w-e a tutti
Ciao
ItalianLinguist
Italy
competenze distintive
Explanation:
competenze distintive

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-04-29 16:31:13 GMT)
--------------------------------------------------

io non amo lasciare in inglese (se proprio non si deve!), non mi piace ai fini della chiarezza del testo. Poi chiaramente dipende dal lettore finale: se è un esperto di marketing allora puoi lasciarlo in inglese.

guarda questi link:
Core competencies
Risorse e competenze distintive interne. Per essere definita « core » una competenza deve contribuire in maniera determinante alla creazione dei benefici percepiti dal cliente, inoltre, deve essere una competenza specifica di una impresa, poco diffusa presso la concorrenza.
L\'analisi strategica delle imprese condotta dal punto di vista delle risorse
(resource based theory) è stata diffusa, fuori dagli ambienti accademici, da Prahalad e Hamel. Per i due autori il futuro strategico di un\'impresa va progettato partendo non dai mercati e dai prodotti finali ma dalle core competencies.
http://www.secofor.it/glossario innovazione d\'impresa%20c.htm

Il Master permette di acquisire competenze distintive....MARKETING CORE COMPETENCIES
http://vetrina.ilsole24ore.com/businessschool/master_004_mar...

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-04-29 16:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

Oltre il BPR: il breakthrough della visione strategica del business
PROGRAMMA
L’Evoluzione delle Metafore Organizzative
La metafora del posizionamento competitivo
La metafora dell’azienda come sistema
La metafora delle *competenze distintive* (\"core competencies\")
La metafora dei processi di business
http://www.systech.it/corsi/corsoM0538.htm

E da questa partenza i due autori avevano elaborato il concetto chiave delle *competenze distintive o fondamentali* (core competencies), che si ottengono attraverso quanto l\'organizzazione apprende collettivamente nel coordinare diverse abilità produttive e commerciali e nell\'integrare flussi multipli di tecnologie.
http://www.managerzen.it/articoli/articolo5.htm

Inoltre guarda questo link dove per \"core competencies\" si intende le competenze distintive di un\'azienda:
http://www.ing.unisi.it/matdid/833.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2005-04-29 16:47:18 GMT)
--------------------------------------------------

la globalizzazione, che fa aumentare il livello della lotta concorrenziale e l’apparente necessità di concentrarsi sulle *competenze distintive* (“core competencies”);
http://www.econ.uniurb.it/piani/Outsourcing4.pdf

CONTENUTI DEL MODULO
Fonti del vantaggio competitivo: analisi SWOT (IO vs RBT)
Fonti del vantaggio competitivo: analisi della catena del valore delle imprese
Le risorse e le competenze organizzative delle imprese (RBT)
Le *competenze distintive delle imprese*: core competencies need to play vs need to win
http://www.economia.unict.it/insegnamento.asp?ID_Materia=507

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-04-29 16:51:56 GMT)
--------------------------------------------------

Le *Core Competencies* sono, infatti, le *competenze distintive* che garantiscono l’eccellenza del servizio interno ed esterno e il raggiungimento degli obiettivi di business.
http://www.tnt.it/images/download/bilancio_sociale_2002.pdf
Selected response from:

Valentina Matone
Grading comment
Grazie mille

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7competenze chiave
Federica D'Alessio
5 +2competenze distintive
Valentina Matone
5competenze essenziali
Francesca Siotto
4competenze di base/ core competencies
Stefano Asperti
3competenze/capacità commerciali strategiche
Antonio Lucidi
3caratteri distintivi
Marco Borrelli


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
core competencies
competenze chiave


Explanation:
Io lo tradurrei così anche se in contesti differenti forse può essere anche tradotto diversamente. Lasciarlo in inglese....mi rifiuto!
Ciao, Federica

Core competencies
Competenze chiave. Espressione che indica le capacità che consentono all´azienda di arrivare sul mercato e che sono difficili da imitare per i concorrenti.



    Reference: http://netmanager.leonardo.it/Page/t02/view_html?idp=477
Federica D'Alessio
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Re: Assolutamente d'accordo con federica. Lasciarlo in Inglese non e' proponibile (specialmente quando si traduce in 10 modi divers:)
3 mins
  -> Grazie mille Andrea :-)!

agree  gianfranco
38 mins
  -> Ciao Gianfranco, grazie :-D

agree  giogi
40 mins
  -> Grazie Giovanna :-))

agree  Alberta Batticciotto
46 mins
  -> Grazie Alberta :-)

agree  Chiara Santoriello
1 hr
  -> Grazie Chiara :-)

agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
3 hrs
  -> Ciao Silvina, grazie!

agree  cfdrtg
14 hrs
  -> Grazie Daniela :-)

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
competenze di base/ core competencies


Explanation:
Il marketing in genere "parla inglese" e moltissimi termini non vengono tradotti


    Reference: http://213.254.4.222/cataloghi/pdfires/528.pdf
Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
competenze distintive


Explanation:
competenze distintive

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-04-29 16:31:13 GMT)
--------------------------------------------------

io non amo lasciare in inglese (se proprio non si deve!), non mi piace ai fini della chiarezza del testo. Poi chiaramente dipende dal lettore finale: se è un esperto di marketing allora puoi lasciarlo in inglese.

guarda questi link:
Core competencies
Risorse e competenze distintive interne. Per essere definita « core » una competenza deve contribuire in maniera determinante alla creazione dei benefici percepiti dal cliente, inoltre, deve essere una competenza specifica di una impresa, poco diffusa presso la concorrenza.
L\'analisi strategica delle imprese condotta dal punto di vista delle risorse
(resource based theory) è stata diffusa, fuori dagli ambienti accademici, da Prahalad e Hamel. Per i due autori il futuro strategico di un\'impresa va progettato partendo non dai mercati e dai prodotti finali ma dalle core competencies.
http://www.secofor.it/glossario innovazione d\'impresa%20c.htm

Il Master permette di acquisire competenze distintive....MARKETING CORE COMPETENCIES
http://vetrina.ilsole24ore.com/businessschool/master_004_mar...

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-04-29 16:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

Oltre il BPR: il breakthrough della visione strategica del business
PROGRAMMA
L’Evoluzione delle Metafore Organizzative
La metafora del posizionamento competitivo
La metafora dell’azienda come sistema
La metafora delle *competenze distintive* (\"core competencies\")
La metafora dei processi di business
http://www.systech.it/corsi/corsoM0538.htm

E da questa partenza i due autori avevano elaborato il concetto chiave delle *competenze distintive o fondamentali* (core competencies), che si ottengono attraverso quanto l\'organizzazione apprende collettivamente nel coordinare diverse abilità produttive e commerciali e nell\'integrare flussi multipli di tecnologie.
http://www.managerzen.it/articoli/articolo5.htm

Inoltre guarda questo link dove per \"core competencies\" si intende le competenze distintive di un\'azienda:
http://www.ing.unisi.it/matdid/833.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2005-04-29 16:47:18 GMT)
--------------------------------------------------

la globalizzazione, che fa aumentare il livello della lotta concorrenziale e l’apparente necessità di concentrarsi sulle *competenze distintive* (“core competencies”);
http://www.econ.uniurb.it/piani/Outsourcing4.pdf

CONTENUTI DEL MODULO
Fonti del vantaggio competitivo: analisi SWOT (IO vs RBT)
Fonti del vantaggio competitivo: analisi della catena del valore delle imprese
Le risorse e le competenze organizzative delle imprese (RBT)
Le *competenze distintive delle imprese*: core competencies need to play vs need to win
http://www.economia.unict.it/insegnamento.asp?ID_Materia=507

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-04-29 16:51:56 GMT)
--------------------------------------------------

Le *Core Competencies* sono, infatti, le *competenze distintive* che garantiscono l’eccellenza del servizio interno ed esterno e il raggiungimento degli obiettivi di business.
http://www.tnt.it/images/download/bilancio_sociale_2002.pdf

Valentina Matone
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi
19 mins
  -> Grazie, Paola!

agree  Antonella Amato
1 hr
  -> Grazie, Antonella!

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
competenze essenziali


Explanation:
l'ho trovato nel glossario di un'azienda per la quale ho tradotto molti testi di marketing. Anche dette 'core skills', sono le competenze essenziali di un'azienda

Francesca Siotto
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 90

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
caratteri distintivi


Explanation:
sono d'accordo con Fedirica che si rifiuta di lasciarlo in inglese ma allora anche usare competenza (in questo caso) mi suona un po' anglofilo. In un esame di Economia e gestione d'impresa si usava una definizione specifica ... appena ho tempo vado a controllare.
ciao

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 49 mins (2005-04-29 18:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

altrimenti, se proprio non te la senti, di fare l\'eroe dell\'italianità, lascialo in inglese, ma, bada bene, in corsivo o virgolettato e senza il plurale (ovviamente è come farei io). Fare sentire l\'estraneità è un dovere se non si vuole partecipare ad imbastardire la propria lingua, io la penso così.

Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 day 5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
competenze/capacità commerciali strategiche


Explanation:
ho trovato questa definizione:
da Raynet Business & Marketing Glossary:
Core Competencies
strategic business capabilities that provide a company with a marketplace advantage.


Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search