Guy

Italian translation: (la tecnica) del "buono" e del "cattivo"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Goog guy-bad guy
Italian translation:(la tecnica) del "buono" e del "cattivo"
Entered by: Jordane Boury

08:08 Oct 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: Guy
This account often plays one vendor against another and tends to use negotiating techniques such as “nibbling” or “good guy/bad guy.”

Vedi mia domanda precedente.

Questa è la spiegazione di questa tecnica di vendita:

This tactic can be seen in television and the movies and it usually involves
two police detectives. The “bad guy” is tough, angry and demanding. He
yells and screams and often is physically threatening. However, the “good
guy” detective is friendly and appears to be almost protective. He wins
confidence through making the accused think he is a “friend.” They play their
own opposing roles, but are always working as a team to achieve the same
objective. Good Guy/Bad Guy roles aren’t just played out in police
headquarters, they’re also found in business offices everywhere. The key to
responding to a Good Guy/Bad Guy tactic is to recognize it and not be
intimidated. When you’re in that situation let them play their game and you
can respond unaffected by their tactics.


Forse potrebbe andare bene "Gioco delle parti"?
Teodoro Lovallo
Italy
(la tecnica) del "buono" e del "cattivo"
Explanation:
Cf. ad es. :

"Si tratta di capire, insomma, quale sia la logica sottostante le pratiche punitive dell’ispezione fatta con la tecnica “del buono e del cattivo”, e se davvero domande e risposte (come in un questionario) permettano di cogliere i problemi, e se non si perda in questo modo tutta la ricchezza e la reale complessità della posta in gioco."

oppure :

"Ad una domanda ..... quella che interessa all'avvocato .....rivoltagli a bruciapelo, farà più fatica ad elaborare una versione falsa .... e ci saranno più probabilità che commetta qualche imprecisione o cada in contraddizione sui particolari ....... e questo darà modo agli avvocati di fare emergere la verità.

Questo modo di far divergere aspetti psicologici di qualcuno per creargli uno stato di confusione si basa anche la famosa tecnica del "buono e del cattivo" usata in interrogatori .... come si vede in parecchi film polizieschi"
Selected response from:

Jordane Boury
France
Grading comment
Grazie, rende bene l'idea!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(la tecnica) del "buono" e del "cattivo"
Jordane Boury
3Buon poliziotto/cattivo poliziotto
Valdes
3gioco dei ruoli/role play
Alberta Batticciotto


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
guy
gioco dei ruoli/role play


Explanation:
mi viene in mente questo

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 82

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
guy
Buon poliziotto/cattivo poliziotto


Explanation:
Puoi mettere una breve spiegazione all'inizio: seguendo la tattica del "buon poliziotto ed il cattivo poliziotto", lasciandolo tra virgolette per far capire che si riferisce alla tattica usata in alcuni film.

Valdes
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
guy
(la tecnica) del "buono" e del "cattivo"


Explanation:
Cf. ad es. :

"Si tratta di capire, insomma, quale sia la logica sottostante le pratiche punitive dell’ispezione fatta con la tecnica “del buono e del cattivo”, e se davvero domande e risposte (come in un questionario) permettano di cogliere i problemi, e se non si perda in questo modo tutta la ricchezza e la reale complessità della posta in gioco."

oppure :

"Ad una domanda ..... quella che interessa all'avvocato .....rivoltagli a bruciapelo, farà più fatica ad elaborare una versione falsa .... e ci saranno più probabilità che commetta qualche imprecisione o cada in contraddizione sui particolari ....... e questo darà modo agli avvocati di fare emergere la verità.

Questo modo di far divergere aspetti psicologici di qualcuno per creargli uno stato di confusione si basa anche la famosa tecnica del "buono e del cattivo" usata in interrogatori .... come si vede in parecchi film polizieschi"



    Reference: http://www.campusorientale.it/historia.html
    Reference: http://www.bluix.com/forum/viewthread.php?tid=844
Jordane Boury
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie, rende bene l'idea!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini
1 hr

agree  Michèle Ménard
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search