in-action

Italian translation: inattività

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:in-action
Italian translation:inattività
Entered by: Raffaella Rossi

19:29 Apr 21, 2018
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: in-action
We cannot use pre-ticked boxes, opt-out boxes, or in-action as consent
Laura Gentili
Italy
inattività
Explanation:
Non è facile capire con un contesto così limitato. Potrebbe essere usato come sinonimo di "inactivity", quindi nel senso di "assenza di azione", in base a quanto ho trovato a questo link (che parla del GDPR) https://ico.org.uk/media/about-the-ico/consultations/2013551...
"Silence, preticked boxes or inactivity should not therefore constitute
consent.” Però in questo testo si dice anche che "Explicit consent must be expressly confirmed in words, rather than by any other positive action", quindi se fosse questo il caso, potrebbe anche significare un qualche tipo di azione positiva, ma mi convince meno.
Su questo sito italiano ho trovato il termine "inattività" https://protezionedatipersonali.it/consenso
"Non dovrebbe pertanto configurare consenso il silenzio, l'inattività o la preselezione di caselle."
Selected response from:

Raffaella Rossi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Inerzia / indolenza
Matteo Galbusera
3inattività
Raffaella Rossi


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
inattività


Explanation:
Non è facile capire con un contesto così limitato. Potrebbe essere usato come sinonimo di "inactivity", quindi nel senso di "assenza di azione", in base a quanto ho trovato a questo link (che parla del GDPR) https://ico.org.uk/media/about-the-ico/consultations/2013551...
"Silence, preticked boxes or inactivity should not therefore constitute
consent.” Però in questo testo si dice anche che "Explicit consent must be expressly confirmed in words, rather than by any other positive action", quindi se fosse questo il caso, potrebbe anche significare un qualche tipo di azione positiva, ma mi convince meno.
Su questo sito italiano ho trovato il termine "inattività" https://protezionedatipersonali.it/consenso
"Non dovrebbe pertanto configurare consenso il silenzio, l'inattività o la preselezione di caselle."

Raffaella Rossi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

3 days 20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Inerzia / indolenza


Explanation:
Ciao Laura, concordo non è di facile interpretazione. Tuttavia sia il significato di inaction che il resto della frase mi fanno pensare, più che a inattività, a inerzia, ovvero accettazione passiva di soluzioni preconfezionate (pre-ticked boxes) e mancata partecipazione (opt-out boxes)

https://en.oxforddictionaries.com/definition/inaction

https://dictionary.cambridge.org/amp/english/inaction

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search