1:1 matches

Italian translation: raddoppiamo le donazioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:1:1 matches
Italian translation:raddoppiamo le donazioni
Entered by: Olga Buongiorno

10:34 Aug 30, 2018
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research / ricerca di mercato
English term or phrase: 1:1 matches
While most people know us for our volunteer programs we also provide 1:1 matches of employee and retiree charitable donations, contribute small grants to hometown communities, and organize humanitarian disaster relief efforts.
Olga Buongiorno
Italy
raddoppiamo le donazioni
Explanation:
Il senso è questo: l'azienda si impegna a raddoppiare l'importo delle donazioni ricevute. 1:1 significa appunto "noi mettiamo un dollaro/euro/ecc. per ogni dollaro/euro/ecc. donato".
È un'iniziativa da "bilancio sociale" abbastanza comune in questo campo.

Esempio: "The Xcel Energy Foundation matches dollar for dollar any employee and retiree charitable donations of $50 or more, up to $750 for nonprofit organizations and up to $2,000 for higher education institutions." - https://www.xcelenergy.com/company/corporate_responsibility_...

In italiano:
"Bausch + Lomb ha donato 100.000 USD e si è impegnata a raddoppiare le donazioni dei propri dipendenti per i servizi oculistici" - http://www.lcif.org/IT/our-work/disaster-relief/donations.ph...

"Grazie all'iniziativa di un generoso gruppo di donatori e membri del consiglio direttivo, ogni centesimo donato ad Animals Asia prima del 31 dicembre raddoppierà di valore." - http://www.animalsasia.org/it/media/news/news-archive/animal...

"Puoi raddoppiare l'impatto delle tue donazioni chiedendo al tuo datore di lavoro se l'azienda aderisce al programma di equiparazione delle donazioni a scopo di beneficenza." - http://www.rotary.org/it/donate

"Per moltiplicare il valore del tuo gesto, A2A si impegna a raddoppiare le donazioni effettuate dai clienti domestici di A2A Energia," - http://www.bancodellenergia.it/cosa-e/

"Facebook dà la possibilità di fare donazioni per il terremoto in Nepal e raddoppia le somme che donate" - http://www.ilpost.it/2015/04/29/facebook-donazioni-terremoto...

"Per incentivare la partecipazione dei cittadini nella creazione di valore per il territorio, la Fondazione Cariplo ha lanciato una sfida alla comunità del Verbano Cusio Ossola. Essa si è impegnata a raddoppiare le donazioni a patrimonio che perverranno alla Fondazione Comunitaria del VCO..." - http://www.fondazionevco.org/sfida2016/

"Aiutaci ora: fino al 30 giugno, ogni donazione ricevuta da Animal Equality sarà raddoppiata, euro su euro!" - http://campaigns.animalequality.it/aiuto-doppio/

--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs (2018-08-31 06:42:48 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. Se invece volessi nominalizzare: "sovvenzioni paritarie" (al link del Rotary che ho messo sopra usano "donazioni paritarie", ma in generale sembrano usare proprio "sovvenzioni" - http://tinyurl.com/y963o5j9 ). Tra l'altro, cliccando su "Donazioni aziendali paritarie" su quella pagina arrivi a un'altra pagina, in inglese ( http://www1.matchinggifts.com/rotary ), che è una ulteriore conferma.

Come altro riferimento per il sorgente inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Matching_funds

P.P.S. Questo l'ho visto solo ora. Il sorgente lì era diverso, ma riguarda la stessa cosa: http://www.proz.com/personal-glossaries/entry/365460-matchin...
Selected response from:

Mirko Mainardi
Italy
Grading comment
Grazie mille Mirko:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4raddoppiamo le donazioni
Mirko Mainardi
4abbinamenti diretti
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
1:1 matches
abbinamenti diretti


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2018-08-30 10:50:38 GMT)
--------------------------------------------------

Letteralmente: "corrispondenze 1:1"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 477

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
we provide 1:1 matches of donations
raddoppiamo le donazioni


Explanation:
Il senso è questo: l'azienda si impegna a raddoppiare l'importo delle donazioni ricevute. 1:1 significa appunto "noi mettiamo un dollaro/euro/ecc. per ogni dollaro/euro/ecc. donato".
È un'iniziativa da "bilancio sociale" abbastanza comune in questo campo.

Esempio: "The Xcel Energy Foundation matches dollar for dollar any employee and retiree charitable donations of $50 or more, up to $750 for nonprofit organizations and up to $2,000 for higher education institutions." - https://www.xcelenergy.com/company/corporate_responsibility_...

In italiano:
"Bausch + Lomb ha donato 100.000 USD e si è impegnata a raddoppiare le donazioni dei propri dipendenti per i servizi oculistici" - http://www.lcif.org/IT/our-work/disaster-relief/donations.ph...

"Grazie all'iniziativa di un generoso gruppo di donatori e membri del consiglio direttivo, ogni centesimo donato ad Animals Asia prima del 31 dicembre raddoppierà di valore." - http://www.animalsasia.org/it/media/news/news-archive/animal...

"Puoi raddoppiare l'impatto delle tue donazioni chiedendo al tuo datore di lavoro se l'azienda aderisce al programma di equiparazione delle donazioni a scopo di beneficenza." - http://www.rotary.org/it/donate

"Per moltiplicare il valore del tuo gesto, A2A si impegna a raddoppiare le donazioni effettuate dai clienti domestici di A2A Energia," - http://www.bancodellenergia.it/cosa-e/

"Facebook dà la possibilità di fare donazioni per il terremoto in Nepal e raddoppia le somme che donate" - http://www.ilpost.it/2015/04/29/facebook-donazioni-terremoto...

"Per incentivare la partecipazione dei cittadini nella creazione di valore per il territorio, la Fondazione Cariplo ha lanciato una sfida alla comunità del Verbano Cusio Ossola. Essa si è impegnata a raddoppiare le donazioni a patrimonio che perverranno alla Fondazione Comunitaria del VCO..." - http://www.fondazionevco.org/sfida2016/

"Aiutaci ora: fino al 30 giugno, ogni donazione ricevuta da Animal Equality sarà raddoppiata, euro su euro!" - http://campaigns.animalequality.it/aiuto-doppio/

--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs (2018-08-31 06:42:48 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. Se invece volessi nominalizzare: "sovvenzioni paritarie" (al link del Rotary che ho messo sopra usano "donazioni paritarie", ma in generale sembrano usare proprio "sovvenzioni" - http://tinyurl.com/y963o5j9 ). Tra l'altro, cliccando su "Donazioni aziendali paritarie" su quella pagina arrivi a un'altra pagina, in inglese ( http://www1.matchinggifts.com/rotary ), che è una ulteriore conferma.

Come altro riferimento per il sorgente inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Matching_funds

P.P.S. Questo l'ho visto solo ora. Il sorgente lì era diverso, ma riguarda la stessa cosa: http://www.proz.com/personal-glossaries/entry/365460-matchin...

Mirko Mainardi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 293
Grading comment
Grazie mille Mirko:-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search