sun drenched

Italian translation: pavimento luminosissimo

08:24 Apr 25, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / design - flooring
English term or phrase: sun drenched
Both the XXX project’s ventilated wall system and the YYY residence’s sun drenched porcelain flooring will reduce both heating and cooling costs – cutting down on energy consumption

per "sun drenched" conosco soltanto "assolato/soleggiato", ma riferito a un pavimento....non saprei
Marina Capalbo
Italian translation:pavimento luminosissimo
Explanation:
letteralmente 'inzuppato dal sole'. E' una locuzione parecchio usata per descrivere ambienti luminosi e soleggiati.
Noi diremmo meglio: inondato dal sole o semplicemente luminosissimo.
Qui è pertinente visto che si parla di un pavimento a quanto pare in porcellanato, che riflette molto la luce del sole.
Spero di aiutarti. Saluti
Giorgio

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2005-04-25 09:46:33 GMT)
--------------------------------------------------

in ogni caso il pavimento non assorbe la luce del sole (e nemmeno l\'energia): si limita a rifletterla.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 50 mins (2005-04-25 12:15:43 GMT)
--------------------------------------------------

Leggendo ancora una volta l\'intera frase confermo e spiego così:da un lato le pareti a ventilazione e dall\'altra il pavimento molto luminoso (molto riflettente) riducono il \"thermal load\" cioè l\'energia richiesta per riscaldare d\'inverno e per raffreddare d\'estate (e i relativi costi).
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4piastrelle brillanti e luminose
Alberta Batticciotto
3 +1pavimento luminosissimo
Giorgio Testa
4suggerimento
cfdrtg
3v.s.
Daniela Tosi
3che riflette la luce del sole
Paola Dentifrigi


Discussion entries: 4





  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piastrelle brillanti e luminose


Explanation:
visto che si tratta di porcelain floor direi piastrelle, anzichè pavimento e userei un paio di aggettivi per descrivere "sun drenched"

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
che riflette la luce del sole


Explanation:
E' un po' lungo e poco elegante, ma credo sia fondamentale manetenere qualcosa che indichi il calore, perché il testo non si riferisce all'aspetto (per cui, secondo me, i vari "luminoso" sono errati). Si deduce da "will reduce [both] heating [...] costs."

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2005-04-25 09:21:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://servizi.lifegate.it/newimpattozero/ecoconsigli/come/i...

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2005-04-25 09:22:13 GMT)
--------------------------------------------------

mmhh, forse \"che assorbe la luce del sole\"

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2005-04-25 09:22:19 GMT)
--------------------------------------------------

mmhh, forse \"che assorbe la luce del sole\"

Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Io metterei semplicemente "ben esposto al sole" o "inondato di sole" o qualcosa di simile.
Credo che se parlassero di energia solare forse avrebbero scritto
"solar panels" o fhotovoltaic system" o cose del genere. Questa naturalmente è solo la mia opinione

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 37 mins (2005-04-25 10:02:01 GMT)
--------------------------------------------------

..oops photovoltaic..

Daniela Tosi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
suggerimento


Explanation:
In tal caso opterei per un licenza libertina ;-)

Le pareti ventilate e l'(elevato) assorbimento di calore solare della pavimentazione in gres porcellanato contribuiscono alla riduzione dei costi ...

cfdrtg
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pavimento luminosissimo


Explanation:
letteralmente 'inzuppato dal sole'. E' una locuzione parecchio usata per descrivere ambienti luminosi e soleggiati.
Noi diremmo meglio: inondato dal sole o semplicemente luminosissimo.
Qui è pertinente visto che si parla di un pavimento a quanto pare in porcellanato, che riflette molto la luce del sole.
Spero di aiutarti. Saluti
Giorgio

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2005-04-25 09:46:33 GMT)
--------------------------------------------------

in ogni caso il pavimento non assorbe la luce del sole (e nemmeno l\'energia): si limita a rifletterla.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 50 mins (2005-04-25 12:15:43 GMT)
--------------------------------------------------

Leggendo ancora una volta l\'intera frase confermo e spiego così:da un lato le pareti a ventilazione e dall\'altra il pavimento molto luminoso (molto riflettente) riducono il \"thermal load\" cioè l\'energia richiesta per riscaldare d\'inverno e per raffreddare d\'estate (e i relativi costi).

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
2 hrs
  -> grazie Stefano!

neutral  cfdrtg: Dipende: se il pavimento è scuro non riflette molto, anzi assorbe.
4 hrs
  -> credo che un pavimento scuro, se molto soleggiato, riscalderebbe molto d'estate, al contrario di quello che si dice




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search