high-dimensional propensity score

Italian translation: indice di propensione multidimensionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:high-dimensional propensity score
Italian translation:indice di propensione multidimensionale
Entered by: alessandra bocco

10:22 Oct 3, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Mathematics & Statistics
English term or phrase: high-dimensional propensity score
In uno studio clinico, si parla di abbinamenti tra categorie di pazienti basati sul "propensity score"o "high-dimensional propensity score". Esiste la possibilità di tradurre il termine in italiano? Preferirei non lasciarlo in inglese (come ho invece visto fare nei riferimenti che ho trovato). Grazie
alessandra bocco
indice di propensione a elevata dimensionalità
Explanation:
Ciao Alessandra, ti premetto che non ci sono riferimenti per la soluzione che ti suggerisco (da qui la bassa affidabilità). Ho semplicemente accostato la traduzione secondo me più accreditata dei due termini "high-dimensional" e "propensity score" per ottenere una traduzione fedele e comprensibile. Dalle mie ricerche non mi pare che esista una traduzione affermata del termine, quindi una soluzione potrebbe essere quella di lasciare l'inglese e indicare la traduzione in italiano in parentesi. Di seguito ti indico riferimenti per i singoli termini:

La misura di distanza più usata è la distanza tra
propensity score (indice di propensione)
http://www2.stat.unibo.it/cazzola/didattica/valutazione/2.5 ...

INDICE DI PROPENSIONE
(ing: Propensity score)
http://www.valutazione.it/PDF/Glossario.pdf

Un evento intitolato " Workshop internazionale sul clustering di dati a elevata dimensionalità" (International workshop on clustering high-dimensional data) avrà luogo il 15 maggio 2012 a Napoli, in Italia.
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSIO...

Indicizzazione di informazioni multimediali (2). La numerosità dei descrittori e la loro elevata dimensionalità non consente un confronto sequenziale
http://www.dsi.unive.it/~sim/slide/sim-indici.pdf
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
In realtà ho "mescolato" questo suggerimento con quello di Giulio e ho usato "Indice di propensione multidimensionale"
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3indice di predisposizione multidimensionale
Giulio Lorenzo Taiana
2indice di propensione a elevata dimensionalità
Francesco Paolo Jori
2punteggio di propensione in base alla legge dei grandi numeri
sabrina rivalta


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
punteggio di propensione in base alla legge dei grandi numeri


Explanation:
Non ho trovato grandi occorrenze...

sabrina rivalta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

43 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
indice di propensione a elevata dimensionalità


Explanation:
Ciao Alessandra, ti premetto che non ci sono riferimenti per la soluzione che ti suggerisco (da qui la bassa affidabilità). Ho semplicemente accostato la traduzione secondo me più accreditata dei due termini "high-dimensional" e "propensity score" per ottenere una traduzione fedele e comprensibile. Dalle mie ricerche non mi pare che esista una traduzione affermata del termine, quindi una soluzione potrebbe essere quella di lasciare l'inglese e indicare la traduzione in italiano in parentesi. Di seguito ti indico riferimenti per i singoli termini:

La misura di distanza più usata è la distanza tra
propensity score (indice di propensione)
http://www2.stat.unibo.it/cazzola/didattica/valutazione/2.5 ...

INDICE DI PROPENSIONE
(ing: Propensity score)
http://www.valutazione.it/PDF/Glossario.pdf

Un evento intitolato " Workshop internazionale sul clustering di dati a elevata dimensionalità" (International workshop on clustering high-dimensional data) avrà luogo il 15 maggio 2012 a Napoli, in Italia.
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSIO...

Indicizzazione di informazioni multimediali (2). La numerosità dei descrittori e la loro elevata dimensionalità non consente un confronto sequenziale
http://www.dsi.unive.it/~sim/slide/sim-indici.pdf

Francesco Paolo Jori
Portugal
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
In realtà ho "mescolato" questo suggerimento con quello di Giulio e ho usato "Indice di propensione multidimensionale"

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
indice di predisposizione multidimensionale


Explanation:
Vedo in giro che in inglese si usa high-dimensional banalmente quando si è in presenza di un numero di dimensioni superiore a 4. In italiano, quindi, sarebbe "multidimensionale".

"Propensity score", trattandosi non solo di statistica ma anche di questioni cliniche, sembra traducibile con "indice di predisposizione", o "fattore di predisposizione", più che con "propensione".

"indice di predisposizione" ne ha 900.000
"fattore di predisposizione" ha 700.000 corrispondenze su google
"indice di propensione" 190.000


    https://en.wikipedia.org/wiki/High_dimensional
Giulio Lorenzo Taiana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search