root-five rectangle

Italian translation: rettangolo radicale di 5

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:root-five rectangle
Italian translation:rettangolo radicale di 5
Entered by: Gaia Sibilla

20:13 Jul 1, 2018
English to Italian translations [PRO]
Mathematics & Statistics
English term or phrase: root-five rectangle
Come si traduce in italiano "root-five rectangle"?

Contesto:
A square constructed on the long side of a root-four rectangle (1 : ¥4 or 1 : 2) is four times the area of a square constructed on the shorter unit side (fig. 1c).4
A square constructed on the long side of a root-five rectangle (1 : ¥5 or 1 : 2.236...) is five times the area of a square constructed on the shorter unit side (fig. 1d).

https://link.springer.com/content/pdf/10.1007/s00004-007-004...
Gaia Sibilla
Italy
rettangolo radicale di 5
Explanation:
un'alternativa, più che altro per mantenere il concetto di "rettangolo radicale"

Tutti gli edifici sacri dividevano lo spazio per mezzo dei "rettangoli radicali" che venivano ottenuti dalla radice quadrata dei numeri: il rettangolo della radice quadrata di 1 è un quadrato di lato 1, quello di radice è un rettangono il cui lato minore è 1 e per lato più lungo ha la diagonale del quadrato di 1; quello di radice 3 ha il lato corto uguale a 1, mentre il lato lungo è la diagonale del rettangolo precedente, quello di radice quadrata di 2; e così via fino alla radice di 5.

Il Palladio fu uno dei maggiori assertori della geometria sacra del Rinascimento. Per gli ambienti suggeriva sette forme mistiche: il cerchio, il quadrato, il rettangolo radicale di 2, il quadrato e un terzo, il quadrato e mezzo, il quadrato e due terzi e il doppio quadrato.

https://simbolisignificato.it/simboli-natura/geometria-sacra
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4rettangolo radicale di 5
martini
4Rettangolo di radice 5
Matteo Galbusera


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Rettangolo di radice 5


Explanation:
Ciao Gaia, se ne parla a pagina 8:
https://www.google.co.uk/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http:...
Spero ti sia d'aiuto :)

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rettangolo radicale di 5


Explanation:
un'alternativa, più che altro per mantenere il concetto di "rettangolo radicale"

Tutti gli edifici sacri dividevano lo spazio per mezzo dei "rettangoli radicali" che venivano ottenuti dalla radice quadrata dei numeri: il rettangolo della radice quadrata di 1 è un quadrato di lato 1, quello di radice è un rettangono il cui lato minore è 1 e per lato più lungo ha la diagonale del quadrato di 1; quello di radice 3 ha il lato corto uguale a 1, mentre il lato lungo è la diagonale del rettangolo precedente, quello di radice quadrata di 2; e così via fino alla radice di 5.

Il Palladio fu uno dei maggiori assertori della geometria sacra del Rinascimento. Per gli ambienti suggeriva sette forme mistiche: il cerchio, il quadrato, il rettangolo radicale di 2, il quadrato e un terzo, il quadrato e mezzo, il quadrato e due terzi e il doppio quadrato.

https://simbolisignificato.it/simboli-natura/geometria-sacra

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search