5/2-way solenoid valve

Italian translation: elettrovalvola 5/2 [vie]

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:5/2-way solenoid valve
Italian translation:elettrovalvola 5/2 [vie]
Entered by: Maura Sciuccati

10:12 Nov 20, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / industrial scales
English term or phrase: 5/2-way solenoid valve
Ciao a tutti,
in un manuale di una selezionatrice ponderale, l'ultima parte è dedicata alle componenti di ricambio.
Nell'elenco di questi componenti una voce recita:
"5/2-way solenoid valve"
Posto che 'solenoid valve' lo rendo come 'elettrovalvola', come dovrei tradurre quel '5/2-way'?

Grazie in anticipo e buona giornata,
Maura
Maura Sciuccati
elettrovalvola 5/2 [vie]
Explanation:
Ciao,

la definizione comune.

Saluti,

Fabio

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2006-11-20 13:21:01 GMT)
--------------------------------------------------

Riscrivo la mia integrazione in quanto è scomparsa dopo l'inserimento, probabilmente a seguito di un errore tecnico del sito.

I due numeri 5/2 si riferiscono alle vie e alle posizioni, ossia 5 vie e 2 posizioni. Esistono valvole a 5 vie e 2 posizioni, 5 vie e 3 posizioni, 4 vie e 2 posizioni, 3 vie e 2 posizioni, 2 e 2, e via dicendo.

Una spiegazione approfondita, ma probabilmente non esaustiva, è riportata al sito

http://www.elektro.it/elettrovalvole/elettrovalvole_01.htm

Buon lavoro,

Fabio
Selected response from:

Fabio Scaliti
Italy
Grading comment
Grazie mille a Fabio e a tutti per l'aiuto.
Buona giornata!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3elettrovalvola 5/2 [vie]
Fabio Scaliti
3 +2elettrovalvola a 5-2 vie
Maria Emanuela Congia
25 elettrovalvole a 2 vie
kpi


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
elettrovalvola a 5-2 vie


Explanation:
Ciao ! Non ho mai visto, sinceramente, le due cifre associate. Di solito si incontrano elettrovalvole a 2 o 3 vie, quindi non sono sicura se si tratti di una cifra *compresa* tra 5 e 2 o se siano *5 o 2 vie* (chissà perché poi ?). Le vie sono le uscite.
Ecco una descrizione dell'elettrovalvola (il solenoide è essenzialmente l'elemento che la fa attivare o disattivare):
L'elettrovalvola è essenzialmente un rubinetto che consente il passaggio di un fluido (liquido o gassoso) attraverso il varco individuato dalla e.valvola stessa, per poi diramarsi nei condotti (in senso lato) che si trovano a valle di essa, essendo l'" a monte" la sezione dove esisre la pressione piu' elevata.

L'"elettro" nel nome indica che l'attuatore dell'azionamento meccanico della valvola- tradizionalemnte un operatore umano, od un rivio meccanico predisposto- viene sostituito da un attuore comandato elettricamente.

La piu semplice elettrovalvola è costituita da un dispositivo meccanico di apertura e chiusura il quale viene attuato da un solenoide che, percorso da corrente, attira un nuclo ferroso all'interno di un canale interno al solenoide, causando cosi lo spostamento meccanico dell'elemento occludente del dispositivo causandone la apertura o la chiusura.( tutto o niente) Tali semplici elettrovalvole possono essere attuate da corrente continua od alternata.
Buon lavoro !
Manuela
:-)



    www.tecnicomm.it/prodotti/pdf/art varie.pdf
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrovalvola
Maria Emanuela Congia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hebat-Allah El Ashmawy
3 mins

agree  GAR
3 mins

33 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
5 elettrovalvole a 2 vie


Explanation:
Forse il 5 si riferisce alla quantità di elettrovalvole a 2-vie?

kpi
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 36

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
elettrovalvola 5/2 [vie]


Explanation:
Ciao,

la definizione comune.

Saluti,

Fabio

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2006-11-20 13:21:01 GMT)
--------------------------------------------------

Riscrivo la mia integrazione in quanto è scomparsa dopo l'inserimento, probabilmente a seguito di un errore tecnico del sito.

I due numeri 5/2 si riferiscono alle vie e alle posizioni, ossia 5 vie e 2 posizioni. Esistono valvole a 5 vie e 2 posizioni, 5 vie e 3 posizioni, 4 vie e 2 posizioni, 3 vie e 2 posizioni, 2 e 2, e via dicendo.

Una spiegazione approfondita, ma probabilmente non esaustiva, è riportata al sito

http://www.elektro.it/elettrovalvole/elettrovalvole_01.htm

Buon lavoro,

Fabio

Fabio Scaliti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29
Grading comment
Grazie mille a Fabio e a tutti per l'aiuto.
Buona giornata!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: Waircom - Elettrovalvola 5/2 + Bobina 110V, 50 Hz. + connettore con LED
25 mins
  -> grazie Gian.

agree  net
5 hrs

agree  elysee: infatti.. http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...
16 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search