lathe sweep cut

Italian translation: macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lathe sweep cut
Italian translation:macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica
Entered by: Lyudmila Gorbunova (married Zanella)

09:12 Mar 1, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Wheel assembly repair
English term or phrase: lathe sweep cut
Contesto:

Riparazione delle sedi delle piastrine di fissaggio del disco.

THE MACHINING ON THE TOP OF THE OLD HOLES CAN ALSO BE DONE AS A ***LATHE SWEEP CUT*** OR HAND BLENDED AS NEEDED TO REMOVE THE TOP SURFACE MATERIAL.

Grazi in anticipo.
Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica
Explanation:
Posso suggerire solo la traduzione della macchina con cui si potrebbe fare quell'operazione:"sweep cutter" - macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica. Penso che la riparazione di questi "Old holes" si fa passandole su questa macchina.

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2008-03-01 16:15:40 GMT)
--------------------------------------------------

Non ho tradotto come " tornitura cilindrica" perchè si trattava di una macchina per lavorare dei pezzi della forma cilindrica, nella domanda invece si tratta della lavorazione dei "vecchi fori" in un certo modo. Non sono certa che si tratta della stessa macchina. Sono sicura della traduzione che ho suggeriro per la macchina e non per il modo di lavorazione. Avrei forse tradotto "taglio circolare al tornio".
Selected response from:

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Grading comment
Grazie Lyudmila, alla fine ho proposto al cliente "taglio circolare al tornio". Ma aspetto a inserire la voce nel glossario, perché vorrei la sua conferma. Intanto ti ringrazio tanto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4taglio pendolare al tornio
Vittorio Ferretti
4segatrice con taglio di deflessione
Olga Buongiorno
4macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica
Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
3taglio curvilineo mediante tornio
Laura Crocè


Discussion entries: 2





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
segatrice con taglio di deflessione


Explanation:
"Segatrice orizzontale con lama H34mm : modello HFA 250W La segatrice AMADA modello HFA 250 W, è tradizionalmente adatta al taglio di qualsiasi tipo di materiale, impiegando una lama in altezza 34 mm, che migliora la rigidità e le performance nelle diverse fasi di taglio. Il modello HFA 250 W, è dotato di un mini controllo, che permette all’operatore di gestire in modo semplice ed immediato tutte le fasi della programmazione di taglio. Questo sistema, permette il taglio a diverse misure sulla stessa barra, in modo sequenziale, permette l’impostazione del valore di deflessione ...."
Penso che anche la preposizione tra taglio e deflessione sia esatta poichè in altro contesto si parla di "giogo di deflessione" (2°sito web)


    Reference: http://www.amada.it/index.php?option=com_content&task=view&i...
    Reference: http://www.st.com/stonline/press/news/year2005/ita/p1609hita...
Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 70

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
taglio curvilineo mediante tornio


Explanation:
HTH

Laura Crocè
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
taglio pendolare al tornio


Explanation:
traduzione letterale; ma ho trovato "taglio pendolare" in contesto "ferramenta" nel link

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-03-01 16:04:43 GMT)
--------------------------------------------------

Scusate, devo correggermi con "taglio spazzante al tornio"; mi era sfuggito che il significato originale di "sweep" è "spazzare, pulire".


    Reference: http://www.ferramentaisgro.it/Promozioni%20utensileria.htm
Vittorio Ferretti
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 24

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica


Explanation:
Posso suggerire solo la traduzione della macchina con cui si potrebbe fare quell'operazione:"sweep cutter" - macchina per la tornitura dei pezzi di forma cilindrica. Penso che la riparazione di questi "Old holes" si fa passandole su questa macchina.

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2008-03-01 16:15:40 GMT)
--------------------------------------------------

Non ho tradotto come " tornitura cilindrica" perchè si trattava di una macchina per lavorare dei pezzi della forma cilindrica, nella domanda invece si tratta della lavorazione dei "vecchi fori" in un certo modo. Non sono certa che si tratta della stessa macchina. Sono sicura della traduzione che ho suggeriro per la macchina e non per il modo di lavorazione. Avrei forse tradotto "taglio circolare al tornio".

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 75
Grading comment
Grazie Lyudmila, alla fine ho proposto al cliente "taglio circolare al tornio". Ma aspetto a inserire la voce nel glossario, perché vorrei la sua conferma. Intanto ti ringrazio tanto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Vittorio Ferretti: da dove risulta "cilindrico" ?
6 hrs
  -> Questa traduzione ho trovato sul dizionario tecnico inglese-russo.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search