wt%

Italian translation: wt%

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wt%
Italian translation:wt%
Entered by: Maria Elisa Albanese

07:32 Apr 5, 2017
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: wt%
DEF quality can be measured by a refractometer and should have a reading between 33.2 and 31.8 wt%.
Maria Elisa Albanese
Italy
wt%
Explanation:
Ossia, la percentuale in massa ma si lascia come abbreviazione.
Vedere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frazione_massica

"La percentuale in massa (indicata con w% o wt%) è pari alla frazione massica in percentuale, cioè è un numero compreso tra 0 (in assenza di soluto, se la frazione ponderale è riferita al soluto) e 100 (in assenza di solvente), anch'esso adimensionale."



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2017-04-05 09:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo scusa a Pierfrancesco. Ho visto ora la nota che aveva aggiunto..
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4% in acqua
martini
4wt%
Silvia Nigretto
3frazione massica
Pierfrancesco Proietti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
frazione massica


Explanation:
Nel link trovi la spiegazione completa.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2017-04-05 07:40:01 GMT)
--------------------------------------------------

pardon... il link corretto

https://it.wikipedia.org/wiki/Frazione_massica

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2017-04-05 08:13:11 GMT)
--------------------------------------------------

A giudicare dal testo di wikipedia, forse è meglio tradurre con "percentuale in massa". In inglese: wt%, percentage by weight (in chemistry).


    Reference: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/mechanics_mech_...
Pierfrancesco Proietti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: la sigla?


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
wt%


Explanation:
Ossia, la percentuale in massa ma si lascia come abbreviazione.
Vedere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frazione_massica

"La percentuale in massa (indicata con w% o wt%) è pari alla frazione massica in percentuale, cioè è un numero compreso tra 0 (in assenza di soluto, se la frazione ponderale è riferita al soluto) e 100 (in assenza di solvente), anch'esso adimensionale."



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2017-04-05 09:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo scusa a Pierfrancesco. Ho visto ora la nota che aveva aggiunto..

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 604

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
% in acqua


Explanation:
secondo me è una abbreviazione di acqua
quindi metterei "soluzione % in acqua"

v. qui sotto

Test dell'additivo per emissioni diesel (DEF)

La concentrazione di DEF dovrebbe essere controllata quando il motore è stato conservato a lungo, oppure nel caso in cui vi siano sospetti in merito al fatto che il motore o il liquido DEF confezionato siano stati contaminati con acqua.
Due strumenti approvati sono disponibili tramite il concessionario John Deere:
Rifrattometro DEF digitale JDG11594 — Uno strumento digitale che fornisce un modo facile per leggere la misurazione della concentrazione
Rifrattometro DEF JDG11684 — Strumento alternativo a basso prezzo che fornisce una lettura analogica

La concentrazione del DEF corretta è compresa tra una percentuale di urea fra 31,8% e 33,2%.

http://manuals.deere.com/omview/OMHXE67117_39
/DX,DEF,TEST_39_20130613.html


L’additivo per emissioni diesel (DEF), denominato anche AdBlue
® (una soluzione al 32,5% di urea in acqua deionizzata),
https://www.volvoce.com/SiteCollectionDocuments/VCE/Document...

soluzione al ...% in acqua
https://catalog-stg.cummins.com/html/it/products/fuel/diesel...


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2017-04-05 10:51:40 GMT)
--------------------------------------------------

il fatto è che qui DEF non è = Concentrazione di soluto in una soluzione (=def) , ma DIESEL EXHAUST FLUID)/AdBlue®

COS'È LA SOLUZIONE DEF (DIESEL EXHAUST FLUID)/AdBlue®?
Per DEF, nota anche come AdBlue®, si intende una soluzione atossica, incolore, inodore e non infiammabile. Conservata in un serbatoio dedicato dell'auto, tale soluzione viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas di scarico.

Read more at http://www.landrover.it/ownership/adblue.html#uMrYhZUvsousmf...

e il rif. fornito prima mostra gli stessi dati della domanda
La concentrazione del DEF corretta è compresa tra una percentuale di urea fra ***31,8% e 33,2%****

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 875
Notes to answerer
Asker: Si esatto, DEF è l'additivo Adblue. Grazie





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search