foil-type thrust bearing

Italian translation: cuscinetto reggispinta del tipo a lamina (d\'aria)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:foil-type thrust bearing
Italian translation:cuscinetto reggispinta del tipo a lamina (d\'aria)
Entered by: gio11

15:12 Feb 10, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / cuscinetti
English term or phrase: foil-type thrust bearing
Si tratta di un brevetto
"As an example of the thrust foil bearing, a structure is known in which a circular ring-shaped (annular shaped) bearing surface is formed of foil pieces (top foil pieces) obtained by dividing an annular sheet in the circumferential direction thereof, and a wave sheet-shaped foil piece (bump foil piece) supports each top foil piece"

Mi pare di aver capito che "foil bearing" in italiano sia traducibile con "cuscinetto a lamina". Però se cerco su google "cuscinetto a lamina" non ottengo quasi niente, solo un rimando a proz e un documento evidentemente tradotto con traduttore automatico. Il materiale sembra essere quasi esclusivamente in inglese, su wikipedia è presente la voce "foil bearing" che però non ha corrispondenze in italiano. Forse "bearing" in questo caso non corrisponde a cuscinetto? E questa "bump foil" come si chiama in italiano "lamina a gobbe"?
Grazie per qualunque aiuto!
gio11
Italy
cuscinetto reggispinta del tipo a lamina (d'aria)
Explanation:
Al plurale si trovano risultati più credibili:

http://water.ascopompe.com/cms/view/prodotti/trattamento/tur...
"Derivati dalle più moderne tecnologie del settore aeronautico, sono costituiti da **cuscinetti a lamina d'aria** (...)

https://www.bordighera.it/allegati/3001148_allegato_1_avviso...
"(...) in attuazione della determinazione dirigenziale n. 620/204 del 08/10/2013, è intenzione dell'Amministrazione Comunale di Bordighera procedere all'acquisto di un compressore centrifugo con **cuscinetti a lamina d'aria** a servizio delle vasche di ossidazione biologica dell'impianto di depurazione."
Selected response from:

Daniel Frisano
Switzerland
Grading comment
Grazie mille, non avevo pensato al plurale. Comunque è incredibile che ci siano così pochi riferimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5cuscinetto reggispinta a lamina
Mattia Cozzani
4 +1cuscinetto reggispinta del tipo a lamina (d'aria)
Daniel Frisano
4 +1cuscinetto reggispinta (di tipo) laminato
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cuscinetto reggispinta (di tipo) laminato


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1004

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mattia Cozzani
1 day 16 hrs
  -> Grazie mille Mattia

1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cuscinetto reggispinta del tipo a lamina (d'aria)


Explanation:
Al plurale si trovano risultati più credibili:

http://water.ascopompe.com/cms/view/prodotti/trattamento/tur...
"Derivati dalle più moderne tecnologie del settore aeronautico, sono costituiti da **cuscinetti a lamina d'aria** (...)

https://www.bordighera.it/allegati/3001148_allegato_1_avviso...
"(...) in attuazione della determinazione dirigenziale n. 620/204 del 08/10/2013, è intenzione dell'Amministrazione Comunale di Bordighera procedere all'acquisto di un compressore centrifugo con **cuscinetti a lamina d'aria** a servizio delle vasche di ossidazione biologica dell'impianto di depurazione."

Daniel Frisano
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
PRO pts in category: 172
Grading comment
Grazie mille, non avevo pensato al plurale. Comunque è incredibile che ci siano così pochi riferimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mattia Cozzani
7 hrs

1 day 16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
cuscinetto reggispinta a lamina


Explanation:
concordo con quanto detto finora

Mattia Cozzani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search