dual range gear shifter

Italian translation: selettore a due velocità

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dual range gear shifter
Italian translation:selettore a due velocità
Entered by: Daniela Gabrietti

11:29 Mar 24, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / trapano/avvitatore
English term or phrase: dual range gear shifter
Parlando di un trapano/avvitatore trovo "dual range gear shifter".

Dual range gear shifter
The dual range feature of your drill allows you to shift gears for greater versatility.
To select low speed, high torque setting (position 1), turn tool off and permit to stop.
Slide gear shifter button (5) away from the chuck.
To select the high speed, low torque setting (position 2), turn tool off and permit to stop.
Slide gear shifter button towards the chuck.

Si tratta di un selettore che si trova nella parte superiore del trapano/avvitatore. Avevo pensato a "selettore di velocità a due posizioni", ma in realtà serve per impostare bassa velocità + coppia di serraggio alta oppure alta velocità + coppia di serraggio bassa.

In questo contesto si può parlare di marce? In alcuni manuali online lo chiamano "selettore di marcia" ma non mi convince.
Daniela Gabrietti
selettore a due velocità
Explanation:
http://media.wuerth.com/stmedia/shop/catalogpages/LANG_de/45...

"Selettore di velocità
Il selettore a due velocità consente di impostare due posizioni:
“LOW” indica la velocità minima, mentre “HIGH” indica la velocità massima.
Il trapano è dotato di trasmissione a due velocità (2) prevista per effettuare perforazioni a velocità BASSA (LOW) o ALTA (HIGH). Il selettore di rapporto è ubicato sulla sommità del trapano e consente di selezionare una velocità alta o bassa. Selezionando il rapporto di bassa velocità, la velocità decelera ma si ottengono una potenza e una coppia più elevate. Al contrario, il rapporto di alta velocità consente di ottenere una maggiore velocità ma a una potenza e coppia inferiori. Scegliere la bassa velocità per applicazioni che richiedono una
potenza e una coppia elevate, e l’alta velocità per applicazioni di perforazione rapida.
Importante: Non regolare MAI il selettore a due velocità mentre il trapano è in funzione."
https://www.pianetabatterie.it/getpfile.php?file=67&language...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-03-24 14:19:05 GMT)
--------------------------------------------------

Io lo chiamerei così.. ci sono diversi riscontri in Internet! Buon weekend:)
Selected response from:

Consuelo Castellari
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1selettore a due velocità
Consuelo Castellari
4selettore di marce doppie
martini
3commutatore/selettore a due posizioni
ida coppola
Summary of reference entries provided
vedi link
Rita Sellitti

Discussion entries: 3





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
selettore a due velocità


Explanation:
http://media.wuerth.com/stmedia/shop/catalogpages/LANG_de/45...

"Selettore di velocità
Il selettore a due velocità consente di impostare due posizioni:
“LOW” indica la velocità minima, mentre “HIGH” indica la velocità massima.
Il trapano è dotato di trasmissione a due velocità (2) prevista per effettuare perforazioni a velocità BASSA (LOW) o ALTA (HIGH). Il selettore di rapporto è ubicato sulla sommità del trapano e consente di selezionare una velocità alta o bassa. Selezionando il rapporto di bassa velocità, la velocità decelera ma si ottengono una potenza e una coppia più elevate. Al contrario, il rapporto di alta velocità consente di ottenere una maggiore velocità ma a una potenza e coppia inferiori. Scegliere la bassa velocità per applicazioni che richiedono una
potenza e una coppia elevate, e l’alta velocità per applicazioni di perforazione rapida.
Importante: Non regolare MAI il selettore a due velocità mentre il trapano è in funzione."
https://www.pianetabatterie.it/getpfile.php?file=67&language...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-03-24 14:19:05 GMT)
--------------------------------------------------

Io lo chiamerei così.. ci sono diversi riscontri in Internet! Buon weekend:)

Consuelo Castellari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rita Sellitti
4 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
commutatore/selettore a due posizioni


Explanation:
utilizzerei commutatore e con il termine posizione traduci il concetto che a variare non è solo la velocità ma anche la coppia

ida coppola
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 99

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
selettore di marce doppie


Explanation:
oppure selettore due velocità e due coppie

marca Stanley
4.
Dual Range Gear Selector
4.
Selettore di marce doppie

Per selezionare un'impostazione a velocità bassa, coppia
elevata (posizione 1), spegnere l'utensile e lasciare che si arresti. Far scorrere il selettore marce (4) indietro (lontano dal mandrino).

Per selezionare la velocità alta, con coppia bassa
(posizione 2), spegnere l’elettroutensile e lasciare che si
fermi. Far scorrere il selettore marce verso il mandrino.

http://www.2helpu.com/PDMSDocuments/EU/Docs//docpdf/fmc608_h...

L'avvitatore a batteria professionale Bosch GSR 1800-Li ha delle caratteristiche ideali per un uso a livello professionale. Infatti ha una coppia di serraggio alta e permette di svolgere molteplici lavori grazie alla possibilità di selezionare due velocità e 25 impostazioni di coppia. Anche la dimensione e il peso sono ridotti per
essere maneggiato con semplicità. Tutto ad un prezzo davvero molto contenuto considerata la qualità e
le prestazioni offerte dal GSR 1800-Li
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:sjsKXcf...




martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 545




Reference comments


7 hrs
Reference: vedi link

Reference information:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0602/090076...


--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2018-03-24 19:18:52 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Daniela, si è chiaro il tuo dubbio,
nel link che ti ho inviato sono indicate due velocità:
1° per maggiore potenza ed elevata coppia di serraggio
2° velocità per avvitare rapidamente
quindi,
l'avevo interpretato per esclusione, cioè coppia di serraggio alta (e velocità bassa)
e nel secondo, velocità elevata ( e coppia di serraggio bassa)

Rita Sellitti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search