jaw clamps

Italian translation: morse a ganasce

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:jaw clamps
Italian translation:morse a ganasce
Entered by: martini

10:01 May 18, 2018
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: jaw clamps
Frase: "existing jigs often have V-shaped jaw clamps". Suggerimenti?
Sabrina Broi
United Kingdom
morse a ganasce
Explanation:
Nei banchi da fucina sono usate morse a ganasce, la cui ganascia mobile è incernierata molto in basso sul prolungamento di quella fissa consentendo il serraggio di lunghi pezzi;in alcune morse le due ganasce non sono parallele perché quella mobile è imperniata su quella fissa; in altre, il bloccaggio è detto equilibrato perché permette di fissare pezzi di varie dimensioni le cui sporgenze vengono assorbite da piccoli stantuffi posti sulla ganascia fissa.

http://www.sapere.it/enciclopedia/mòrsa.html
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4morse a ganasce
martini
4ganasce
Francesco Badolato
4Chiusura/bloccaggio a ganascia
TranslationsUni
4Morsetti
Matteo Galbusera


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Morsetti


Explanation:
.

Matteo Galbusera
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Chiusura/bloccaggio a ganascia


Explanation:
Buongiorno Sabrina,

la invito a consultare gli elementi che le ho allegato alla presente.

Cordialmente,

TU

Example sentence(s):
  • Fixture clamp with fixed jaw
  • Attrezzatura di bloccaggio con ganascia fissa

    Reference: http://www.irwin.com/tools/clamps/parallel-jaw-clamp
    https://utensilirevelli.com/prodotto/pinza-a-chiusura-parallela-con-ganasce-combinate-3/
TranslationsUni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ganasce


Explanation:
(on request oscillating Jaw clamp)
(a richiesta ganascia oscillante)
https://www.nvvanmaele.be/sites/default/files/promotions/lin...


--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2018-05-18 10:38:51 GMT)
--------------------------------------------------

install the Eurotis e-PROFILE jaw clamp on the pressing tool according to the manufacturer’s instructions
- Montare su macchina pressatrice l’apposita ganascia con profilo E di Eurotis ( e-PROFILE ) seguendo le istruzione d’uso e avvertenze del produttore.
https://www.eurotis.it/assets/pdf/downloads/CatalogoPRESSfit...

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1325

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
morse a ganasce


Explanation:
Nei banchi da fucina sono usate morse a ganasce, la cui ganascia mobile è incernierata molto in basso sul prolungamento di quella fissa consentendo il serraggio di lunghi pezzi;in alcune morse le due ganasce non sono parallele perché quella mobile è imperniata su quella fissa; in altre, il bloccaggio è detto equilibrato perché permette di fissare pezzi di varie dimensioni le cui sporgenze vengono assorbite da piccoli stantuffi posti sulla ganascia fissa.

http://www.sapere.it/enciclopedia/mòrsa.html

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 572




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search