deflasking

Italian translation: estrazione dallo stampo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:deflasking
Italian translation:estrazione dallo stampo
Entered by: Antonio Lucidi

08:51 Apr 6, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / sand blaster
English term or phrase: deflasking
Deflasking. Alloy preparation for porcelain work.

Una caratteristica di una macchina sabbiatrice

Grazie a tutti in anticipo
Valentina Viali
Italy
estrazione dallo stampo
Explanation:
non se se questa indicazione è esatta o quantomeno utile.nel link sotto trovi utilizzato il termine che ti interessa nel campo dentale ed in quello botanico. nel primo caso dovrebbe significare, più o meno, "estrazione di una protesi provvisoria dallo stampo per la messa in posa nelle arcate dentarie del paziente" mentre, nel secondo, per lo più riferito alle orchidee, la rimozione delle orchidee da un vaso/fiasco/contenitore provvisorio di coltura per ...
Per analogia, nel tuo caso, potrebbe significare l'estrazione dell'amalgama dallo stampo, per la lavorazione della porcellana.
Se non ho capito male....
Selected response from:

Antonio Lucidi
Italy
Grading comment
Sì, mi sembra la traduzione più appropriata. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4smuffolamento
marifiore
3 +1estrazione dallo stampo
Antonio Lucidi


  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
estrazione dallo stampo


Explanation:
non se se questa indicazione è esatta o quantomeno utile.nel link sotto trovi utilizzato il termine che ti interessa nel campo dentale ed in quello botanico. nel primo caso dovrebbe significare, più o meno, "estrazione di una protesi provvisoria dallo stampo per la messa in posa nelle arcate dentarie del paziente" mentre, nel secondo, per lo più riferito alle orchidee, la rimozione delle orchidee da un vaso/fiasco/contenitore provvisorio di coltura per ...
Per analogia, nel tuo caso, potrebbe significare l'estrazione dell'amalgama dallo stampo, per la lavorazione della porcellana.
Se non ho capito male....


    Reference: http://www.reference.com/search?q=deflasking&start=20
Antonio Lucidi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Sì, mi sembra la traduzione più appropriata. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  100379 (X)
28 mins
  -> grazie melania

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
smuffolamento


Explanation:
Il termine usato nel settore delle protesi dentali è "smuffolamento" (estrazione dalla muffola). La muffola è una camera di cottura in materiale refrattario; puoi trovarne una descrizione nel glossario di ceramica a cui si riferisce il link.


    Reference: http://www.comune.albisola-superiore.sv.it/index.php?idinfo=...
marifiore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search