inverted manifold

Italian translation: collettore rovescio/invertito

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inverted manifold
Italian translation:collettore rovescio/invertito
Entered by: Marco Borrelli

23:27 Apr 7, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: inverted manifold
Install the supplied inverted manifold (2) using the original bolt (C)

E' l'installazione di un compressore, credo per aria condizionata, su un furgone.

Se manifold è collettore, inverted manifold sarà "collettore invertito"? Il fatto è che non trovo riscontri...
Teodoro Lovallo
Italy
collettore rovescio/invertito
Explanation:
ho trovato su eurodicautom inverted ram = pistone invertito.

http://www.osti.gov/energycitations/product.biblio.jsp?osti_... sostiene: Engine manifold vacuum is inverted by an in-line vacuum inverter which provides a power source for an egr valve actuator for providing desired egr flow in a predetermined range of engine power loading and egr flow is cut off outside the range.^The invention utilizes a vacuum inverter employing a pair of spaced diaphragms for controlling an atmospheric air bleed valve to a vacuum chamber powered by manifold vacuum.^The diaphragms are spring loaded so as to seek equilibrium positions as vacuum in the chamber varies force.^The inverter produces a vacuum output signal which changes inversely with changes in engine manifold vacuum.

Spero di esserti stato utile
Selected response from:

Marco Borrelli
United Kingdom
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1collettore invertito
Antonella Fontana
4collettore capovolto ( / rovesciato )
elysee
2collettore rovescio/invertito
Marco Borrelli


  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
collettore rovescio/invertito


Explanation:
ho trovato su eurodicautom inverted ram = pistone invertito.

http://www.osti.gov/energycitations/product.biblio.jsp?osti_... sostiene: Engine manifold vacuum is inverted by an in-line vacuum inverter which provides a power source for an egr valve actuator for providing desired egr flow in a predetermined range of engine power loading and egr flow is cut off outside the range.^The invention utilizes a vacuum inverter employing a pair of spaced diaphragms for controlling an atmospheric air bleed valve to a vacuum chamber powered by manifold vacuum.^The diaphragms are spring loaded so as to seek equilibrium positions as vacuum in the chamber varies force.^The inverter produces a vacuum output signal which changes inversely with changes in engine manifold vacuum.

Spero di esserti stato utile

Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
grazie mille!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collettore capovolto ( / rovesciato )


Explanation:
mi sembra ricordare di avere già avuto in vecchie traduzioni il termine "capovolto" (nel senso di "rovesciato" ) nel contesto di un colletore.
manifold = OK "collettore" ( rif. diz. A. Borelli - Ist. G. De Agostini)

inverted = rovesciato / capovolto (RIf .stesso Diz.)

**************

... luogo dell’olio ad alta pressione ha permesso di creare un collettore telescopico
all’interno del codolo ... E’ POSSIBILE MONTARE L’UTENSILE ROVESCIATO? ...
www.teda.it/faqbloccaggi.htm

PDF] ISNOVA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... pio cono rovesciato detto diabolo. Figura 1 – Gasogeno da 30 kWe. in costruzione.
Corpo del reattore, ... caldaia a biomasse consumerà sempre più in ...
www.fire-italia.it/gestione_energia/gestione_3-04.pdf

The Linux SCSI HOWTO Drew Eckhardt,<drew@PoohSticks.ORG ...
... rovesciato con BT-948/958/958D se comparato con il BT-946C/956C/956CD. ...
possono essere edge-triggered a tre stati o level-active a collettore aperto, ...
www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/it/SCSI-H...

[PDF] FT-897
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... “Open collector” (“a collettore aperto”), in grado di gestire ... Dove “CWR”
sta ad indicare il CW rovesciato, cioè per ...
http://www.yaesu.it/erratacorrige/FT-897_manuale_italiano.pd...

Comando elettrotermico
Il comando elettrotermico, in accoppiamento con valvole
termostatizzabili o termostatiche per radiatori, con collettori di
distribuzione per impianti a pannelli radianti e radiatori e con
valvole di zona, svolge la funzione di rendere automatica
l’intercettazione del fluido su comando del termostato ambiente o
di altro interruttore elettrico.
http://www.caleffi.pt/cale_note_t/it/01042_it.pdf
(vedere a pag. 2+3 tra testi e disegni)
Il comando deve essere sempre montato in posizione orizzontale o verticale, *** mai rovesciato. *** Nei circuiti con acqua refrigerata sono sconsigliate le posizioni che permetterebbero alla condensa di penetrare nel comando.
Nel montaggio con valvola di zona o *** collettore in cassetta, *** lasciare uno spazio di almeno 20 mm tra comando elettrotermico e telaio per l’eventuale sostituzione o manutenzione.

[PDF] PARTE PRIMA: DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Dal collettore di distribuzione dell’acqua calda esistente sarà derivato uno
... essere munite di alette con speciale profilo antiluce a Y rovesciato, ...
http://www.asf.toscana.it/download/gare/IM_DT_002.pdf
(vedere pag. 15 + 27)

Forum Macchine - Terminologia motoristica...
... andava a contatto con il *** collettore *** scarico per cercare il massimo calore ...
la serpentina interna,poi abbiamo fissato un *** imbuto rovesciato *** collegato al ...
http://forum-macchine.it/archive/index.php/t-2638.html


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 27 mins (2005-04-08 00:55:27 GMT)
--------------------------------------------------

Inserendo in questo modo = \"collettore\" + \"capovolto\" (in \"ricerca avanzata\") in GOOGLE trovi vari rif del settore tecnico=
http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...


elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 290

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
collettore invertito


Explanation:
Per maggiore chiarezza pui guardare i siti che ti ho messo sotto che illustrano l'utilizzo del collettore. Mi associerei alla versione collettore invertito se si tratta di un impianto elettrico
ciao


    Reference: http://www.emis.de/journals/SWJPAM/Vol1_1996/boss.ps
    Reference: http://www.theory.org/geotopo/3-sphere/html/node3.html
Antonella Fontana
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  annaba
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search