a high-maintenance woman

Italian translation: impegnativa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a high-maintenance woman
Italian translation:impegnativa
Entered by: ivan.l (X)

17:29 Apr 30, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Media / Multimedia / Script
English term or phrase: a high-maintenance woman
Mi sapreste suggerire qual'è questo tipo di donna?

Ambiziosa? Bah. Spendacciona? Mah.

Ciao

Ivan
ivan.l (X)
impegnativa
Explanation:
Ho sentito usare l'espressione "high-maintenance child" per indicare un bambino che richiede un impegno continuo. Non credo si riferisca all'aspetto economico, bensì al grado di attenzione da prestare alle esigenze della persona in questione.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
S^, il senso è questo. Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3una donna dai gusti costosi
Mirella Soffio
4 +1impegnativa
Laura Gentili
5difficile
esoft
3 +1esigente
Alessia Fisichella
3 +1una donna dai gusti difficili
Giorgio Testa
3 +1una donna impegnativa / difficile da gestire
Marco Borrelli
3una donna tutta da mantenere
Antonio Lucidi
3donna dispendiosa da mantenere
Giusi Pasi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
una donna dai gusti costosi


Explanation:
Una che non si fa mancare niente, che ama il lusso, la bella vita...il sottinteso però è che sono gli altri a foraggiarla!

Mirella Soffio
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pegazzano
55 mins

agree  sara bovolenta
2 hrs

agree  luskie
7 hrs

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
donna dispendiosa da mantenere


Explanation:
un'espressione probabilmente più adatta per un cane, cavallo, cmq il senso è questo. Mi piace anche la soluzione di Mirella.

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
esigente


Explanation:
In "Harry ti presento Sally" Harry dà a Sally della donna "ad alto mantenimento" quando lei a cena pretende ogni pietanza modificata a modo suo. Forse anche "viziata", se la vedi dal punto di vista di chi la subisce!

Alessia Fisichella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: una donna abituata a spendere, che 'ti costa' un sacco di soldi, in questo senso viziata (non userei il termine esigente) - "ad alto mantenimento" dopo il film è entrato nell'uso, lo sento dire spesso, e io tradurrei proprio così
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
difficile


Explanation:
In English, when we say "high maintenance woman/person"
we mean someone who is difficult to please and wears you down....


see as an example, the line from the move that my colleague included above

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 4 mins (2005-04-30 18:33:50 GMT)
--------------------------------------------------

sorry, typo, not move but movie

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 6 mins (2005-04-30 18:36:28 GMT)
--------------------------------------------------

the only reason, I am adding \"difficile\" when Miss Fog already pointed to \"esigente\" is that these high maintenance people are difficult figure out, they are more complex than usual.

esoft
Canada
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
una donna dai gusti difficili


Explanation:
Compendia molte cose dette con un'espressione diversa.

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Paris
12 hrs
  -> grazie Marina!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una donna tutta da mantenere


Explanation:
Se il tuo testo è molto informale ti proporrei la soluzione indicata sopra.


Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
impegnativa


Explanation:
Ho sentito usare l'espressione "high-maintenance child" per indicare un bambino che richiede un impegno continuo. Non credo si riferisca all'aspetto economico, bensì al grado di attenzione da prestare alle esigenze della persona in questione.


Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
S^, il senso è questo. Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: infatti............
2 hrs
  -> grazie Laura!

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
una donna impegnativa / difficile da gestire


Explanation:
dal contesto poi si dovrebbe poter capire in che senso.

Marco Borrelli
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
8 mins
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search