cardiac physiologist

Italian translation: Fisiologo specializzato in cardiologia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cardiac physiologist
Italian translation:Fisiologo specializzato in cardiologia
Entered by: Stuart and Aida Nelson

07:44 May 18, 2019
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology
English term or phrase: cardiac physiologist
Salve a tutti,
sono incappata in una lista di diverse figure mediche che potrebbero gravitare attorno a un paziente affetto da fibrillazione atriale. Una di queste è appunto il "cardiac physiologist". Non ho trovato riscontri per "fisiologo cardiaco" o meglio, ho letto che fa ricerche più che altro, mentre il mio testo specifica che fa esami quali ECG, Ecocardio, prende la pressione ecc. Mia madre, che ha fatto l'infermiera in strutture pubbliche e private, mi ha risposto che da noi a parte l'ecocardio, di solito sono gli infermieri a svolgere quelle mansioni. Qualche suggerimento per questa figura?
Silvia Carlotta Selleri
Italy
Fisiologo specializzato in cardiologia
Explanation:

Secondo la mia ricerca, si tratta di un fisiologo, come specie di terapeuta, che funge da interfaccia tra il paziente e il personale tecnologico. Non è un medico, né un tecnico che fa solo ecografie. Nel Regno Unito si parla di practioners che hanno un livello di istruzione più avanzato nella loro professione, ad esempio ci sono infermierin specializzati = nurse practioners che svolgono un lavoro simile a quello di un medico, ma non sono medici. Capirei che un Cardiac Physiologist è sotto questa categoria.

A Cardiac Physiologist (CP), after a period of training, is responsible for the recording and analysis of different physiological data required to assist in the diagnosis and treatment of known or suspected cardiac disease. The CP is the friendly professional face in this highly scientific environment at the interface between patient and the technological equipment. The CP normally works in a Cardiology Department within a hospital. The variety of procedures carried out vary from hospital to hospital. Some smaller hospitals may also include procedures from other disciplines e.g. respiratory function tests. CPs often work with patients who are often anxious or distressed. A calm, confident but sympathetic approach is required to achieve an appropriate outcome for the patient.
https://www.scst.org.uk/pages/page_box_contents.asp?pageid=7...

Cardiac physiologists work in a challenging and stimulating environment. They combine caring and analytical problem solving in order to provide excellent patient care and support.
Our BSc Healthcare Science (Cardiac Physiology) course focuses primarily on diagnosis and assessment of heart disease. The course integrates both academic and workplace learning.
https://courses.leeds.ac.uk/i104/healthcare-science-cardiac-...

Il problema che troviamo nella traduzione è che mentre un paese ha cardiac physiologists come nel Regno Unito, in altro paese come in Italia, questa professione non esiste e come ho capito secondo la tua domanda, gli infermieri fanno questi lavori in Italia ma nel Regno Unito è diverso. Penso che una traduzione di questo tipo come quella che ti propongo sirve in questo caso e se voi, puoi aggiungere una spiegazione tra parentesi.
Selected response from:

Stuart and Aida Nelson
United Kingdom
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Sonographer / Tecnico di Ecocardiografia
AlessandraV.
4Fisiologo specializzato in cardiologia
Stuart and Aida Nelson
3cardiologo elettrofisiologo
martini


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cardiologo elettrofisiologo


Explanation:
L'elettrofisiologia cardiaca è una branca innovativa della medicina che si occupa dell'interazione tra l'elettrofisiologia e la cardiologia.
L'elettrofisiologia è la branca della fisiologia che si occupa dello studio dei fenomeni elettrici associati al funzionamento degli organismi viventi, mentre la cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia del cuore: l'elettrofisiologia cardiaca si occupa dunque di studiare e trattare i disturbi connessi al funzionamento elettrico del cuore.
Il cardiologo elettrofisiologo è il medico che si occupa di studiare le disfunzioni elettriche che riguardano il cuore, ovvero le aritmie cardiache, e quindi tutte le forme di extrasistoli, tachicardie, bradicardie e fibrillazioni.
https://www.humanitas.it/enciclopedia/specialisti/cardiologo...

potrebbe trattarsi di questo

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2019-05-18 07:54:55 GMT)
--------------------------------------------------

Durante lo Studio Elettrofisiolgico un Cardiologo specificamente addestrato (Elettrofisiologo) può indurre l’aritmia e ottenere informazioni sull’attivazione elettrica durante l’evento.
http://www.ablazione.org/diagnosi/studio-elettrofisiologico-...

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2019-05-18 08:15:26 GMT)
--------------------------------------------------

quello che viene dopo non lo posso sapere
può essere che uno sia medico cardiologo e l'altro un tecnico senza laurea

martini
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie, ma subito dopo segue appunto l'elettrofisiologo come altra figura quindi credo siano diverse.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Stuart and Aida Nelson: cardiologo would be the cardiologist, the physician, right? This professional is not a cardiologist.// Have a look at my research, especially https://courses.leeds.ac.uk/i104/healthcare-science-cardiac-...
2 hrs
  -> chi lo dice? su quali basi?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Fisiologo specializzato in cardiologia


Explanation:

Secondo la mia ricerca, si tratta di un fisiologo, come specie di terapeuta, che funge da interfaccia tra il paziente e il personale tecnologico. Non è un medico, né un tecnico che fa solo ecografie. Nel Regno Unito si parla di practioners che hanno un livello di istruzione più avanzato nella loro professione, ad esempio ci sono infermierin specializzati = nurse practioners che svolgono un lavoro simile a quello di un medico, ma non sono medici. Capirei che un Cardiac Physiologist è sotto questa categoria.

A Cardiac Physiologist (CP), after a period of training, is responsible for the recording and analysis of different physiological data required to assist in the diagnosis and treatment of known or suspected cardiac disease. The CP is the friendly professional face in this highly scientific environment at the interface between patient and the technological equipment. The CP normally works in a Cardiology Department within a hospital. The variety of procedures carried out vary from hospital to hospital. Some smaller hospitals may also include procedures from other disciplines e.g. respiratory function tests. CPs often work with patients who are often anxious or distressed. A calm, confident but sympathetic approach is required to achieve an appropriate outcome for the patient.
https://www.scst.org.uk/pages/page_box_contents.asp?pageid=7...

Cardiac physiologists work in a challenging and stimulating environment. They combine caring and analytical problem solving in order to provide excellent patient care and support.
Our BSc Healthcare Science (Cardiac Physiology) course focuses primarily on diagnosis and assessment of heart disease. The course integrates both academic and workplace learning.
https://courses.leeds.ac.uk/i104/healthcare-science-cardiac-...

Il problema che troviamo nella traduzione è che mentre un paese ha cardiac physiologists come nel Regno Unito, in altro paese come in Italia, questa professione non esiste e come ho capito secondo la tua domanda, gli infermieri fanno questi lavori in Italia ma nel Regno Unito è diverso. Penso che una traduzione di questo tipo come quella che ti propongo sirve in questo caso e se voi, puoi aggiungere una spiegazione tra parentesi.

Stuart and Aida Nelson
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cardiac physiologist
Sonographer / Tecnico di Ecocardiografia


Explanation:

http://consultatsrm.altervista.org/come-diventare-cardiac-ph...


Dall’inizio degli anni ’80 nel mondo anglosassone e, negli ultimi anni anche nel nostro paese, si è affermata la figura del Tecnico di Ecocardiografia (Sonographer) ossia una figura professionale che, dopo un adeguato iter formativo, affianca il medico cardiologo nell’esecuzione degli esami ecocardiografici.

https://www.siec.it/area-sonographer/


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2019-05-18 11:56:40 GMT)
--------------------------------------------------

"tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria" forse potrebbe andare ?

http://www.medicina.univr.it/fol/?ent=cs&id=483&tcs=T
http://www.medicina.unige.it/fisiopatologia-perfusione

AlessandraV.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Stuart and Aida Nelson: This professional is not a tecnico di ecocardiografia, according to my research.//Yes, I think tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria could be a solution but the problem is that this person is also a kind of psychologist for patients with CD.
1 hr
  -> I see, I had found it as a translation of Sonopher, which seemed to be another name for cardiac physiologist . Then I suggest Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria

agree  Shera Lyn Parpia: I think tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria is pretty close.... Not a doctor, but a technician for specific heart related procedures.
22 hrs
  -> thank you




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search