unwitnessed death

Italian translation: morte non testimoniata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:unwitnessed death
Italian translation:morte non testimoniata
Entered by: EleoE

11:26 Oct 5, 2019
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology / studio clinico
English term or phrase: unwitnessed death
Non so se possa essere tradotto con "Morte improvvisa"...

Cardiac Death

Any death due to immediate cardiac cause (e.g. MI, low-output failure, fatal arrhythmia).
Unwitnessed death and death of unknown cause will be classified as cardiac death.
ManuAce
Italy
morte non testimoniata
Explanation:
Morte naturale (non traumatica) improvvisa, entro un’ora
dall’esordio dei sintomi, o morte non testimoniata durante
il sonno... http://prenotazioni.medisaluser.com/prenotazioni/img/Cuore e...

In caso di morte non testimoniata, si applica... http://www.giornaledicardiologia.it/allegati/02174_2016_02/f...

In caso di morte non testimoniata... http://www.anmco.it/uploads/u_cms/media/2015/1/8bc8b421e930c...

L'insorgenza dell'asistolia può essere testimoniata o non testimoniata... http://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPubblicazion...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2019-10-05 17:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

O morte avvenuta in assenza di testimoni.
Selected response from:

EleoE
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2morte non testimoniata
EleoE
5morte cardiaca improvvisa
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4Morte improvvisa
Antonio Leggieri
Summary of reference entries provided
info
martini

  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Morte improvvisa


Explanation:
A me piace la tua soluzione!

Antonio Leggieri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: Secondo la definizione dell’OMS è da ritenersi improvvisa una morte naturale avvenuta in presenza o assenza di testimoni,e dovuta ad arresto cardiaco improvviso in un soggetto che fino a 24 ore prima godeva di apparente buona salute.
49 mins

disagree  EleoE: "Unwitnessed" NON è sinonimo di "sudden".
5 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
morte cardiaca improvvisa


Explanation:
unwitnessed death = morte cardiaca improvvisa

Nell'ambito dell'’A.C.R., gli unici dati epidemiologici quantificabili sono quelli quantificabili sono quelli riguardanti la "morte cardiaca improvvisa"
p. 7/73 - http://www.salute.gov.it/resources/static/ministero/usmaf/AC...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2019-10-05 11:41:14 GMT)
--------------------------------------------------

* c a r d i o m i o p at i a * responsabile di morte cardiaca improvvisa

C'è un gene dietro la morte cardiaca improvvisa nei giovani sportivi
Una causa della cardiomiopatia responsabile di morte cardiaca improvvisa è stata scoperta da un gruppo di ricercatori italiani e sudafricani.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiolo...

Nell'ambito dell'’A.C.R., gli unici dati epidemiologici quantificabili sono quelli riguardanti la "morte cardiaca improvvisa"
p. 7/73 - http://www.salute.gov.it/resources/static/ministero/usmaf/AC...

Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) - Defibrillatori #
vor 3 Tagen - Si definisce Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) quella morte naturale di origine cardiaca preceduta da un'improvvisa perdita di conoscenza in ...
https://www.heartsinepad.it/approfondimenti/morte-cardiaca-i...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-10-05 13:24:47 GMT)
--------------------------------------------------

Trattandosi di una traduzione medica. correlata a uno Studio Clinico, sarei molto precisa, come attestato dalle Fonti Governative e Mediche menzionate:
- http://www.salute.gov.it/resources/static/ministero/usmaf/AC...
- https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiolo...


Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luigi Argentino: Per morte cardiaca improvvisa (MIC) si vuole indicare una morte naturale inattesa e inaspettata che si verifica per cause di origine cardiaca. https://www.my-personaltrainer.it/benessere/morte-cardiaca-i...
2 hrs
  -> grazie Luigi - morte cardiaca improvvisa (MIC), http://www.salute.gov.it/resources/static/ministero/usmaf/AC... - https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiolo...

disagree  EleoE: "Unwitnessed" NON è sinonimo di "sudden" e "cardiac"./ I disagreed because morte cardiaca improvvisa is a mistranslation.
5 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
morte non testimoniata


Explanation:
Morte naturale (non traumatica) improvvisa, entro un’ora
dall’esordio dei sintomi, o morte non testimoniata durante
il sonno... http://prenotazioni.medisaluser.com/prenotazioni/img/Cuore e...

In caso di morte non testimoniata, si applica... http://www.giornaledicardiologia.it/allegati/02174_2016_02/f...

In caso di morte non testimoniata... http://www.anmco.it/uploads/u_cms/media/2015/1/8bc8b421e930c...

L'insorgenza dell'asistolia può essere testimoniata o non testimoniata... http://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPubblicazion...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2019-10-05 17:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

O morte avvenuta in assenza di testimoni.

EleoE
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katarina Kvarnhult
1 hr
  -> Grazie! :)

agree  Shera Lyn Parpia
14 hrs
  -> Grazie! :)




Reference comments


56 mins
Reference: info

Reference information:
In cases of unwitnessed death, which is a common situation in forensic practice, this definition requires that the deceased was last seen alive and functioning normally 24 h before being found dead [3 Virmani R, Burke AP, Farb A. Sudden cardiac death. Cardiovasc Pathol. 2001;10:211–218.[Crossref] , [Google Scholar]].
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/20961790.2019.1...

Secondo la definizione dell’OMS è da ritenersi improvvisa una
morte naturale avvenuta in presenza o assenza di testimoni,e
dovuta ad arresto cardiaco improvviso in un soggetto che fino a
24 ore prima godeva di apparente buona salute.
https://www.researchgate.net/publication/305493586_Morte_car...

martini
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: il testo citato è una traduzione dall'inglese, intitolata : "Morte cardiaca improvvisa nel * settorato * medico - https://www.researchgate.net/publication/305493586_Morte_car...
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search