Computer Aided Impressioning

Italian translation: presa d\'impronta assistita da computer

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Computer Aided Impressioning
Italian translation:presa d\'impronta assistita da computer
Entered by: Sara Bigini

21:50 Jan 31, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
English term or phrase: Computer Aided Impressioning
Ciao a tutti. Sto traducendo un testo di marketing nel settore dentale (il testo in realtà è in tedesco ma contiene questa espressione in inglese). Si parla della fabbricazione di impianti dentali, e viene usata la sigla CAI, "Computer aided impressioning". Non trovo nessuna corrispondenza in italiano sul web; ho trovato solo questa pagina http://www.caiacademy.org/tecnologia_cad_cam.htm dove però si parla di CAI come Computer Aided Implantology, e non Computer Aided Impressioning e viene tradotto in italiano con "implantologia guidata dal computer". E' la stessa cosa?
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare!
Sara Bigini
United Kingdom
impronta assistita da computer
Explanation:
implantologia computer assistita è una cosa,
impressioning è un'altra, è la presa d'impronta.

Non l'ho mai sentita espressa in questo modo, si parla piuttosto di "impronta digitale", presa con un sensore che trasmette i dati ad un computer.
Selected response from:

Nadia Gazzola
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4impronta assistita da computer
Nadia Gazzola
3implantologia computer assistita/guidata
Danila Moro


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
computer aided impressioning
impronta assistita da computer


Explanation:
implantologia computer assistita è una cosa,
impressioning è un'altra, è la presa d'impronta.

Non l'ho mai sentita espressa in questo modo, si parla piuttosto di "impronta digitale", presa con un sensore che trasmette i dati ad un computer.

Nadia Gazzola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 274
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Di Loreto: Accordo sulla differenza tra implantologia e impressioning. Una soluzione potrebbe essere 'presa d'impronta seguita da progettazione computerizzata'. Buon lavoro
10 hrs

agree  stefina: Sono d'accordo anch'io sulla differenza.....è una nuova tecnica e non trova ancora riscontri tranne l'articolo in questione. Si potrebbe anche dire presa d'impronta computer assistita...
11 hrs

agree  Federica Mei
1 day 12 mins

agree  Cinzia Craighero
1 day 10 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
computer aided impressioning
implantologia computer assistita/guidata


Explanation:
Io credo che si intende comunque questo, cioè tutta l'operazione dell'impianto e non solo la presa delle impronte.

Implantologia computer guidata e assistita a Mestre-Venezia


Con il primo appuntamento si procede alla presa delle impronte e delle registrazioni intermascellari del paziente. Questi dati vengono inviati al sistema computerizzato che esegue una previsualizzazione del futuro lavoro protesico di cui necessiterà il paziente.
Questa fase si effettua costruendo una protesina rimovibile in resina acrilica che porta in sé tutte le informazioni della futura protesi, questo manufatto prende il nome di "Dima Radiologica" . Costruita la Dima Radiologica, la si consegna al paziente che dopo averla posizionata in cavità orale esegue una TAC del mascellare corrispondente.
I file digitali della TAC che contengono le informazioni riguardanti sia l’osso mascellare del paziente che i volumi della futura protesi vengono poi inseriti nel computer del dentista il quale grazie ad un programma computerizzato effettua la pianificazione implantoprotesica stando comodamente seduto di fronte al proprio computer.


http://www.centroodontoiatria.it/implantologia_computer_guid...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-01-31 22:51:40 GMT)
--------------------------------------------------

anche se ovviamente impressing è la presa dell'impronta. Però, appunto, mi sembra strano che nel testo intendano solo questa fase. Cmq devi vederlo tu nel contesto complessivo.

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search