carriers

Italian translation: vettori/carrier/trasportatori/proteine trasportatrici

09:14 Mar 14, 2018
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Medical: Dentistry / Brochure sostituti ossei
English term or phrase: carriers
DBM composite graft

High dose DBM; 86% by volume
» Surgical grade Calcium Sulphate ***carrier***
» Intraoperative hydration
» 100% lot testing for Osteoinductivity

What carrier is used? Carriers are used to give DBMs favourable handling properties but can have a negative effect on bone formation. Synthetic, xenograft and even allograft derived carriers can illicit an immune response or change local chemistry, this can disrupt bone healing giving delayed or poorer results. XXX™ uses surgical grade CaSO4, a proven osteoconductive synthetic material.

Sto facendo la revisione di un testo in cui il termine in oggetto è tradotto con "formulazioni".... che però non mi sembra adeguato
In medicina ho sempre tradotto il termine con "vettori" e mi chiedo se non sia corretto anche qui

Grazie
federica gagliardi
Italy
Italian translation:vettori/carrier/trasportatori/proteine trasportatrici
Explanation:
Anche a me è capitato di tradurlo in questo ambito con "vettori".
Propongo anche altre alternative.

In italiano è usato anche il termine inglese. Un'altra possibilità è
"trasportatore".

Le permeasi sono proteine altamente specifiche per ciascun substrato, e sono note anche con il nome di traslocasi o trasportatori (carrier).
http://www.treccani.it/enciclopedia/permeasi_(Dizionario-di-...

Carrier
Nella tecnologia chimica, sostanza inattiva che, usata insieme a qualche sostanza attiva, ne favorisce l'applicazione e il trasferimento (come certe sostanze aggiunte a liquidi da distillare).
www.treccani.it/enciclopedia/carrier

l trasporto di piccole molecole organiche attraverso le membrane cellulari richiede generalmente una proteina trasportatrice (carrier), poiché le molecole che devono permeare sono spesso troppo polari o troppo grandi per penetrare da sole nelle membrane. Vi sono molti esempi di tali trasportatori
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrier_(biologia)

--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2018-03-22 21:13:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati :-)
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4vettori/carrier/trasportatori/proteine trasportatrici
Francesco Badolato
4materiale sintetico da innesto / formulazione
Francesca Ventura


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
materiale sintetico da innesto / formulazione


Explanation:
La denominazione corretta sarebbe "materiale sintetico da innesto" (il solfato di calcio viene unito alla matrice ossea per formare un composto che va a "riempire" la cavità ossea), però secondo me "formulazione" non è sbagliata come traduzione, è solo un po' sintetica.


    Reference: http://www.wright.com/wp-content/uploads/2015/04/128040-11_I...
    Reference: http://mgimplantsolution.com/wp-content/uploads/2015/12/diio...
Francesca Ventura
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vettori/carrier/trasportatori/proteine trasportatrici


Explanation:
Anche a me è capitato di tradurlo in questo ambito con "vettori".
Propongo anche altre alternative.

In italiano è usato anche il termine inglese. Un'altra possibilità è
"trasportatore".

Le permeasi sono proteine altamente specifiche per ciascun substrato, e sono note anche con il nome di traslocasi o trasportatori (carrier).
http://www.treccani.it/enciclopedia/permeasi_(Dizionario-di-...

Carrier
Nella tecnologia chimica, sostanza inattiva che, usata insieme a qualche sostanza attiva, ne favorisce l'applicazione e il trasferimento (come certe sostanze aggiunte a liquidi da distillare).
www.treccani.it/enciclopedia/carrier

l trasporto di piccole molecole organiche attraverso le membrane cellulari richiede generalmente una proteina trasportatrice (carrier), poiché le molecole che devono permeare sono spesso troppo polari o troppo grandi per penetrare da sole nelle membrane. Vi sono molti esempi di tali trasportatori
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrier_(biologia)

--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2018-03-22 21:13:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati :-)

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 113
Grading comment
grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search