International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

case series

Italian translation: casistica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:case series
Italian translation:casistica
Entered by: Alberta Batticciotto

11:04 Apr 29, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: case series
Qui "case series" è in questa frase:

"flow cytometric immunophenotyping in the diagnosis of primary immunodeficiency diseases: **** a case series****."

So che si lascia spesso in inglese e che è molto diffuso; visto che si tratta di un titolo, però, vorrei tradurlo, e poi il mio cliente ODIA le cose lasciate in inglese...

Grazie per l'aiuto
Filippa Addis
casistiche
Explanation:
Visto che si tratta di un titolo e che, come giustamente dici, viene lasciato sempre in inglese, mi viene in mente questa traduzione che mi sembra adatta ad un titolo
Selected response from:

Alberta Batticciotto
Grading comment
Ho scelto casistica perché, oltre ad essere esattamente la parola che avevo in mente, è quella che trova più riscontri in rete nei siti bilingue. In più, lo Zingarelli definisce casistica come: elenco di esempi o casi pratici, che mi sembra perfetto. Inoltre, "una serie di casi" in un titolo si prestava a malintesi. Rigrazio però Luskie per il tempo che mi ha dedicato e per tutte le segnalazioni. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6casistiche
Alberta Batticciotto
4 +1casi clinici
Alessandra Negrini
4...: studi di casi
luskie


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
casistiche


Explanation:
Visto che si tratta di un titolo e che, come giustamente dici, viene lasciato sempre in inglese, mi viene in mente questa traduzione che mi sembra adatta ad un titolo

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56
Grading comment
Ho scelto casistica perché, oltre ad essere esattamente la parola che avevo in mente, è quella che trova più riscontri in rete nei siti bilingue. In più, lo Zingarelli definisce casistica come: elenco di esempi o casi pratici, che mi sembra perfetto. Inoltre, "una serie di casi" in un titolo si prestava a malintesi. Rigrazio però Luskie per il tempo che mi ha dedicato e per tutte le segnalazioni. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  marina callegari: ma preferirei "casistica" al singolare, visto che è già un nome collettivo (che in pratica corrisponde alle "serie di casi")
4 mins
  -> grazie

agree  Giorgio Testa: casistica : concordo
5 mins
  -> grazie

agree  Gilberto Lacchia: Sono anch'io d'accordo con Marina: casistica
58 mins
  -> grazie

agree  Valentina Matone
1 hr
  -> grazie

agree  Elena Sgarbo (X): Casistica :-)
2 hrs
  -> grazie

agree  annaba
2 hrs
  -> grazie

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
casi clinici


Explanation:
.

Alessandra Negrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Guido Villa
29 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
...: studi di casi


Explanation:
son quei casi (:-) in cui siamo così abituati all'inglese che tutto ci suona male...

cmq credo che io tradurrei così

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-04-29 11:18:07 GMT)
--------------------------------------------------

e ci sono anche parecchi riscontri!

oddioddio, ancora una volta ho toppato!

scusa, volevo dire studi di serie di casi!

ho come al solito fatto casino coi famosi case studies

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-04-29 11:19:41 GMT)
--------------------------------------------------

grrr... è rimasto fuori il link di esempio...

Yahoo! Salute > Area ECM > Le parole dell\'ECM > Parole chiave ...
... V Opinioni di esperti, studi descrittivi di frequenza, case report, report di
serie di casi. La maggior parte delle questioni relative a questo tipo di ...
it.health.yahoo.net/SpecialiArticle. asp?M=1554%7C1494%7C1493%7C76%7C1&A=5602

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2005-04-29 11:22:51 GMT)
--------------------------------------------------

altri esempi


Libro del mese
... Il settimo capitolo è costituito da reportt di serie di casi, cioè descrizione e
... della ricerca medica sulla base di casi singoli o di serie di casi. ...
www.pensiero.it/pensiero/ htm/editore/mese/mese0301_commenti.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili


Libro del mese
... Come valutare l\'evidenza da osservazioni multiple: report di serie di casi e
revisioni sistematiche di casi; Ampliare la ricerca su casi singoli e serie ...
www.pensiero.it/pensiero/htm/editore/mese/mese0301.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE: UNA NICCHIA PER I REPORT DI CASI ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... to migliore di un case report clinico o di un report di serie di casi. ...
figura 2.4 mostra l’importanza dei case report e dei report di serie di casi ...
www.careonline.it/download/pdf/3_eb_mnicchia.pdf - Pagine simili

Oncologia: Carcinoma squamocellulare cutaneo non metastatico
... COMMENTO Una revisione di serie di casi a partire dal 1940 ha suggerito un
tasso di recidiva locale del 3% per la chirurgia di Mohs confrontato con l’8% ...
www.diegori.it/.../ArticoliMedici/ ClinicalEvidence(Cohcrane),2ed,2003,MinSalute/s024/c126/capitolo.htm - 24k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Casi clinici e evidence-based m
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... intraprendendo uno studio di diversi casi in un report di serie di casi o ...
vere un insieme di casi sotto forma di report di serie di casi clinici. ...
www.globeweb.org/documenti/pdf/Jenisek_cap5.pdf - Pagine simili

[PDF] Doc x SIAARTI-SIRM
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Tutte le evidenze disponibili sono relative ai risultati di serie di casi.
2.Sono pochi gli studi che analizzano l’outcome dei radiogrammi effettuati di ...
www.sirm.org/documenti/agg_profess/doc_SIAARTI_SIRM.pdf - Pagine simili

NOTIZIE DI FARMACOVIGILANZA
... In letteratura relativamente a tale interazione sono presenti dati contrastanti,
derivati in genere da osservazioni di serie di casi53-59; ...
www.fimmgveneto.it/agora/media/1112802173.htm - 312k - Copia cache - Pagine simili

G. MAINA, GE MACCAFERRI, U. ALBERT, F. BOGETTO - Vol. 10, March ...
... i pochi studi (alcuni dei quali descrizioni di singoli casi o di serie di casi
clinici) condotti in disturbi non dell’umore, quali i disturbi d’ansia, ...
www.sopsi.it/rivista/2004/vol10-1/maina2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 24 mins (2005-04-29 13:29:01 GMT)
--------------------------------------------------

io personalmente non userei casistica, perché in questo termine leggo (forse sbagliando, per carità) una qualche pretesa di esaustività, che le case series non sono tenute ad avere. se non vuoi tradurre con serie di casi, in cui pure non vedo nulla di male e che mi sembra anche abbastanza invalso nell\'uso per contrapporsi ai case series, opterei allora per un semplice \'casi clinici\', come sopra proposto da alessandra.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 27 mins (2005-04-29 13:31:38 GMT)
--------------------------------------------------

non ci posso credere, ho sbagliato di nuovo! leggi \"invalso nell\'uso per contrapporsi ai case studies\"! scusa per tutto questo casino, davvero, dev\'essere l\'allitterazione tra studies e series che mi manda in blocco i circuiti :-(

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search