black box warning

Italian translation: avvertenze in riquadro nero

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:black box warning
Italian translation:avvertenze in riquadro nero
Entered by: Alessandra Negrini

15:39 Nov 30, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / clinical trials
English term or phrase: black box warning
Questa espressione si trova in un elenco di caratteristiche relative alla sperimentazione clinica di un farmaco antiepilettico:

SAFETY/TOLERABILITY
...
• No black box warnings
• Weight neutral
• Positive effect on mood
• Pregnancy class C (Medication is potentially harmful according to animal studies, although no adequate and well-controlled studies in human are available)
...

Come tradurreste questi "black box warnings"?

Grazie!

Alessandra
Alessandra Negrini
Italy
avvertenze in riquadro nero
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 15:54:31 GMT)
--------------------------------------------------

WASHINGTON - The Food and Drug Administration, venerdì ha ordinato che tutti gli antidepressivi abbiano un "black box" (riquadro nero) con l'avvertenza:
..

Questi rischi devono essere soppesati con l'effettiva necessità, le indicazioni nell'etichetta devono essere inserite in un riquadro nero (black box) da quì il nome "black box".



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 15:54:46 GMT)
--------------------------------------------------

vedi foto al link
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie mille, mi è parsa la soluzione migliore per il mio testo e contesto.

Buona giornata

Alessandra
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1avvertenze in riquadro nero
texjax DDS PhD
5indicazioni in Black Box
Romina Minucci
5avviso "black box"
Sofia Marina Christina Loddo
4avvertenza stampata sull´imballagio del prodotto
Ellen Kraus
4messaggi di avvertimento
Nove
3avvertenza in (particolare) evidenza
Gilberto Lacchia


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
avvertenza in (particolare) evidenza


Explanation:
Anche sui testi italiani, comunque, non è raro trovare il termine in inglese. Vedi per esempio http://tinyurl.com/y8m3y5

Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 746

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
messaggi di avvertimento


Explanation:
Guarda i riferimenti su Internet per una definizione più precisa; è stato lasciato anche molto in inglese.


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22black+box+warning%22&...
Nove
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
avviso "black box"


Explanation:
si usa lo stesso termine "black box"...si tratta di avvisi importanti per pericolo di morte che quindi vanno evidenziati in un riquadro con bordi neri (come sui pacchetti delle sigarette"..puoi lasciare warning anche in inglese secondo me o tradurlo come avviso

Example sentence(s):
  • L'FDA propone il "black box warning" per i farmaci sull'ADHD

    Reference: http://www.iss.it/adhd/news/cont.php?id=160&lang=1&tipo=7
Sofia Marina Christina Loddo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
indicazioni in Black Box


Explanation:
sai quei foglietti all'interno dei medicinali che hanno un avviso con il contorno in nero? ecco quelli sono BBx (black box warnings), cioe' sono medicinali che possono avere dei gravi effetti collaterali.

In the United States, a black box warning (also sometimes called a black label warning) is a type of warning that appears on prescription drugs that may cause serious adverse effects. It is so named for the black border that usually surrounds the text of the warning.
A black box warning means that medical studies indicate that the drug carries a significant risk of serious or even life-threatening adverse effects. The U.S. Food and Drug Administration (FDA) can require a pharmaceutical company to place a black box warning on the labeling of a prescription drug, or in literature describing it. It is the strongest warning that the FDA requires.
da WIKIPEDIA


--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2006-11-30 15:52:39 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo il comitato sulla sicurezza dei farmaci e la gestione del rischio dell’FDA, le confezioni dei farmaci psicostimolanti per l’ADHD dovrebbero contenere un “black box” sul pericolo di morte improvvisa durante il trattamento
http://www.iss.it/adhd/news/cont.php?id=160&lang=1&tipo=7

In America sulla confezione di alcuni farmaci è obbligatoria la presenza di un black box. Si tratta di un riquadro nero, simile agli avvisi stampati sui pacchetti di sigarette, nel quale vengono indicati a chiare lettere gli effetti collaterali più dannosi.
http://www.dica33.it/argomenti/farmacologia/farmacovigilanza...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 15:54:42 GMT)
--------------------------------------------------

come dico nel sito sopra si tratta delle avvertenze molto simili a quelle che si trovano ora nei pacchetti delle sigarette.



Le avvertenze “black box” sono tra le più severe, essendo riservate a farmaci con effetti collaterali fatali. Il Dr. Temple, direttore del centro per la valutazione del farmaco della FDA, sostiene che di solito l’FDA segue le raccomandazioni delle sue Commissioni, ma in questo caso la decisione non è stata unanime (15 favorevoli e 8 contrari).

Romina Minucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
avvertenze in riquadro nero


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 15:54:31 GMT)
--------------------------------------------------

WASHINGTON - The Food and Drug Administration, venerdì ha ordinato che tutti gli antidepressivi abbiano un "black box" (riquadro nero) con l'avvertenza:
..

Questi rischi devono essere soppesati con l'effettiva necessità, le indicazioni nell'etichetta devono essere inserite in un riquadro nero (black box) da quì il nome "black box".



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-11-30 15:54:46 GMT)
--------------------------------------------------

vedi foto al link


    Reference: http://www.medicinenon.it/riquadro_nero.html
texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 895
Grading comment
Grazie mille, mi è parsa la soluzione migliore per il mio testo e contesto.

Buona giornata

Alessandra

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mihaela Petrican: sì, anche io direi: avvertenze in riquadro nero (black box). Ciao, B!
2 hrs
  -> grazie!

1211 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
avvertenza stampata sull´imballagio del prodotto


Explanation:
I´d say

--------------------------------------------------
Note added at 1211 Tage (2010-03-26 08:16:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

In the United States, a black box warning (also sometimes called a black label warning or boxed warning) is a type of warning that appears on the package ...
en.wikipedia.org/wiki/Black_box_warning

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 32




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search