Substance Misuse Psychiatry

Italian translation: Specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Substance Misuse Psychiatry
Italian translation:Specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze
Entered by: Gianluigi Desogus, PhD

07:40 Sep 3, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Medical qualification
English term or phrase: Substance Misuse Psychiatry
Si tratta del titolo di specializzazione professionale medica post-laurea conseguita in UK.

Cheers
Cinzia Michelis
Italy
Specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze
Explanation:
secondo me si tratta del ramo della psichiatria che si occupa dell'abuso di sostanze, siano essi farmaci, stupefacenti ecc. Non so se esista un esatto equivalente italiano. Comunque secondo il Royal College of Psychiatrists (UK):

"Specialists in Addictions (Substance Misuse) Psychiatry work with others to assess, manage and treat people of all ages with mental health problems arising from, or complicated by, the misuse of substances such as alcohol, nicotine and other drugs. They also treat people who have gambling addiction. In addition to working with patients and their families, Substance Misuse Psychiatrists also contribute to the development and delivery of effective substance misuse services."

Trattandosi del titolo di una specializzazione UK, al limite potresti lasciarlo in inglese e aggiungere una spiegazione tra parentesi, per esempio "Substance Misuse Psychiatry (specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze) o qualcosa del genere.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-09-03 11:59:32 GMT)
--------------------------------------------------

Allora magari "Psichiatria delle dipendenze" per essere il meno prolissi possibile?

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-09-03 12:00:29 GMT)
--------------------------------------------------

Allora magari "Psichiatria delle dipendenze" per essere il meno prolissi possibile?
Selected response from:

Gianluigi Desogus, PhD
Portugal
Grading comment
e grazie a tutti per i contributi!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze
Gianluigi Desogus, PhD
3abuso di sostanze in psichiatria
Rossinka
Summary of reference entries provided
Psichiatria e tossicodipendenza
silvano sommovigo
Darei un'occhiata
ARS54

Discussion entries: 8





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
substance misuse psychiatry
abuso di sostanze in psichiatria


Explanation:
http://pb.rcpsych.org/cgi/content/full/24/2/43

Rossinka
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Russian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
substance misuse psychiatry
Specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze


Explanation:
secondo me si tratta del ramo della psichiatria che si occupa dell'abuso di sostanze, siano essi farmaci, stupefacenti ecc. Non so se esista un esatto equivalente italiano. Comunque secondo il Royal College of Psychiatrists (UK):

"Specialists in Addictions (Substance Misuse) Psychiatry work with others to assess, manage and treat people of all ages with mental health problems arising from, or complicated by, the misuse of substances such as alcohol, nicotine and other drugs. They also treat people who have gambling addiction. In addition to working with patients and their families, Substance Misuse Psychiatrists also contribute to the development and delivery of effective substance misuse services."

Trattandosi del titolo di una specializzazione UK, al limite potresti lasciarlo in inglese e aggiungere una spiegazione tra parentesi, per esempio "Substance Misuse Psychiatry (specializzazione psichiatrica relativa all'abuso di sostanze) o qualcosa del genere.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-09-03 11:59:32 GMT)
--------------------------------------------------

Allora magari "Psichiatria delle dipendenze" per essere il meno prolissi possibile?

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2010-09-03 12:00:29 GMT)
--------------------------------------------------

Allora magari "Psichiatria delle dipendenze" per essere il meno prolissi possibile?


    Reference: http://www.gmc-uk.org/Curriculum_Addictions_Substance_Misuse...
Gianluigi Desogus, PhD
Portugal
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
e grazie a tutti per i contributi!
Notes to answerer
Asker: trattandasi del titolo di una qualifica su "pergamena" del diploma ufficiale ,devo essere il piu' concisa e meno prolissa possibile,,,

Asker: si' direi che Psichiatria delle Dipendenze sia perfetto


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Cipolla
6 hrs




Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Psichiatria e tossicodipendenza

Reference information:
Ho trovato un master che sembra simile a quello offerto in GB

http://www.masterin.it/post-laurea/universita_bologna104-mas...

silvano sommovigo
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
Note to reference poster
Asker: referenza molto utile - grazie!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Gianluigi Desogus, PhD: ottima scoperta!
6 mins

1 day 8 hrs
Reference: Darei un'occhiata

Reference information:
anche qui ->

http://www.salus.it/medicinadelledipendenze/comorbidita_psic...

http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="cattivo uso...

http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="psichiatria...

per completezza; credo la soluzione proposta dall'asker stessa sia cmq OK, :) Anna Rosa

Example sentence(s):
  • S. Cambria, Tossicodipendenza e servizio sociale. Elementi di psichiatria delle tossicodipendenze, Angeli, Milano, 2004.
  • ... essere utilizzato come sinonimo di "uso",''cattivo uso" o ''uso pericoloso". ... La Dipendenza da Sostanze si esprime clinicamente in un gruppo di ...

    Reference: http://www.spbo.unibo.it/spbo/.../dettaglio.htm?...
    Reference: http://www.salus.it
ARS54
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search