retinal subspecialty

Italian translation: oculista generico con sottospecializzazione in retinologia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:retinal subspecialty
Italian translation:oculista generico con sottospecializzazione in retinologia
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

15:31 Apr 23, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / oftalmologia
English term or phrase: retinal subspecialty
General Ophthalmologist with retinal subspecialty

Leggo: Sebbene non vi sia ancora un riconoscimento legale della "sottospecializzazione", come avviene nei Paesi Anglosassoni, tuttavia anche in Italia l'Oculista (in particolare il Dirigente Medico Ospedaliero) spesso decide per una branca particolare dell'Oftalmologia (anche considerando il gran numero di patologie del sistema visivo): strabismo, oftalmologia pediatrica, uveiti, neuro-oftalmologia, chirurgia palpebrale etc...


pensavo quindi a "Oftalmologo generale con sottospecializzazione in problemi/patologie della retina"
Laura Teodori
Italy
oculista generico con sottospecializzazione in retinologia
Explanation:
.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Oftalmologo specializzato in disturbi della retina
texjax DDS PhD
4 +1oculista generico con sottospecializzazione in retinologia
Gaetano Silvestri Campagnano
3superspecializzazione in patologie della retina
sabrina rivalta


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
oculista generico con sottospecializzazione in retinologia


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1857
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  PLR TRADUZIO (X): http://www.ecosmedica.it/ecosoculistica/ecosoculistica.html
2 mins
  -> Grazie mille

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Oftalmologo specializzato in disturbi della retina


Explanation:
Oftalmologo specializzato nella diagnosi e cura dei disturbi della retina

Specializzato non significa necessariamente ed esclusivamente "in possesso del titolo specialistico", ma che è particolarmente competente in un determinato settore dell'oftalmologia.

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 931

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  aitam
14 mins
  -> Grazie

agree  Francesco Badolato: Grazie, anche a te!
16 mins
  -> Grazie, buona giornata/serata!

neutral  PLR TRADUZIO (X): OK, ma il contesto è anglosassone, dove esistono "Subspecialties in Ophthalmology" http://www.aao.org/careers/envision/subspecialties.cfm. Quindi forse è il caso di usare "sottospecializzazione" ?
1 hr
  -> Sì, ma la traduzione è in italiano e da noi "con sottospecializzazione" non si dice/Come vedi ci sono solo 5 occorrenze, di cui 1 è quella sopra, e non sono pertinenti, men che meno la 2a. http://tinyurl.com/cegp66x

agree  tradu-grace
2 hrs
  -> Thank you Grace. Have a nice one

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
superspecializzazione in patologie della retina


Explanation:
Un'alternativa; questo termine è diventato di uso frequente


    Reference: http://www.cadgi.it/dati/convenzioni/milano/camo_presentazio...
    Reference: http://editoria.sichirurgia.org/comunicazioni/ComSic107/com/...
sabrina rivalta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search