literate patients

Italian translation: pazienti alfabetizzati

05:20 Oct 18, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Studio clinico
English term or phrase: literate patients
la valutazione della qualità della vita è stata condotta among literate patients. Qualche suggerimento al posto di pazienti istruiti? Grazie
Miranda Menga
Italian translation:pazienti alfabetizzati
Explanation:
http://www.mastergeriatria.it/allegati/MODULO1/VIVORI/vivori...
http://www.epistemonikos.org/it/documents/99132b15948b7f8734...

--------------------------------------------------
Note added at 14 minutos (2013-10-18 05:34:39 GMT)
--------------------------------------------------

alfabetizzazione sanitaria - Health literacy

http://www.i-nurse.it/?p=1532
http://scienzaesalute.blogosfere.it/2009/09/che-cose-lalfabe...

Selected response from:

Emiliano Pantoja
Spain
Grading comment
Grazie. Miranda
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +9pazienti alfabetizzati
Emiliano Pantoja
3 +3pazienti in grado di leggere e scrivere
federica gagliardi
4 +1pazienti educati/istruiti
Sara Ruiz


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
pazienti in grado di leggere e scrivere


Explanation:
Ma lo studio è stato fatto in un paese/situazione in cui è presente un'alta percentuale di analfabetismo? Se sì metterei come sopra.
Se no, probabilmente si riferisce a un determinato livello di istruzione (da chiarire con il cliente)

federica gagliardi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia
0 min

agree  Vincenzo Di Maso
3 hrs

agree  Zerlina
6 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pazienti educati/istruiti


Explanation:
Che hanno avuto accesso una minima educazione

Sara Ruiz
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gilberto Lacchia: Concordo con istruiti ma non con educati. In italiano non sono sinonimi. Educato: "Che ha avuto una buona educazione, che si comporta con civiltà e cortesia verso tutti e in ogni occasione." (Treccani) http://www.treccani.it/vocabolario/educato
30 mins

agree  Adar Brauner: as remarked by Gilberto
1 hr

neutral  Vincenzo Di Maso: con Gilberto
3 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
pazienti alfabetizzati


Explanation:
http://www.mastergeriatria.it/allegati/MODULO1/VIVORI/vivori...
http://www.epistemonikos.org/it/documents/99132b15948b7f8734...

--------------------------------------------------
Note added at 14 minutos (2013-10-18 05:34:39 GMT)
--------------------------------------------------

alfabetizzazione sanitaria - Health literacy

http://www.i-nurse.it/?p=1532
http://scienzaesalute.blogosfere.it/2009/09/che-cose-lalfabe...



Emiliano Pantoja
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 2
Grading comment
Grazie. Miranda

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Ruiz
13 mins
  -> Grazie

agree  Francesca Crocetti
2 hrs
  -> Grazie

agree  Cora Annoni
2 hrs
  -> Grazie

agree  MevoTranslat (X)
2 hrs
  -> Grazie

agree  dandamesh
2 hrs
  -> Grazie

agree  Manon Gaimard
2 hrs
  -> Grazie

agree  Silvia Poidimani
2 hrs
  -> Grazie

agree  PLR TRADUZIO (X)
4 hrs
  -> Grazie

neutral  Shera Lyn Parpia: While this is correct, a lot depends on the country and the definition of literacy you are working from. Sometimes all you need to be considered literate is to be able to sign your name.
8 hrs

agree  Mariagrazia Centanni
18 hrs
  -> Grazie

neutral  Raffaela (Shabelula) C.: agree with Shera Lyn: alfabetizzati/istruiti in health matters or just alfabetizzati to read and write?
1 day 23 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search