International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

backbone

Italian translation: componente di base

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:backbone
Italian translation:componente di base
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

12:06 Nov 2, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: backbone
PRODUCT X combines a proven nucleotide polymerase inhibitor backbone and a first-in-class NS5A inhibitor into a single-tablet regimen for the treatment of HCV GT1
Bruno Depascale
Italy
componente di base
Explanation:
«Il prodotto X combina un componente di base di provata efficacia, che consiste / consistente in un inibitore della polimerasi nucleotidica / del nucleotide...»
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2componente di base
Gaetano Silvestri Campagnano
5Farmaci di backbone
susanna botta
4 +1scheletro
dandamesh
4 +1farmaco di accompagnamento/di backbone
Federica Borgini


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
componente di base


Explanation:
«Il prodotto X combina un componente di base di provata efficacia, che consiste / consistente in un inibitore della polimerasi nucleotidica / del nucleotide...»

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1604
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusy Comi: Si. Stavo per scrivere "elemento basilare"
5 mins
  -> Grazie mille Giusy

agree  Mariagrazia Centanni
1 day 11 hrs
  -> Grazie Mariagrazia

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
scheletro


Explanation:
vari riferimenti in rete

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 175

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  daria fedele
6 hrs
  -> grazie Daria, buon sabato ( e pure domenica)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
farmaco di accompagnamento/di backbone


Explanation:
combina un backbone di provata efficacia di due inibitori nucleotidici della polimerasi, e un inibitore.....

Combinazione di tre farmaci
Tre farmaci (molecole) sono il minimo utilizzabile per costruire una terapia di combinazione altamente efficace (HAART).
Le combinazioni di tre farmaci per una terapia di esordio sono generalmente composte dall'insieme di varie classi. Nello specifico:
2 N(t)RTI (analoghi nucleosidici/nucleotidici), detti anche farmaci di backbone o di accompagnamento; Associati ad una sola delle seguenti opzioni detti anche farmaci di anchor o di sostegno:

1 IP (inibitore della proteasi), generalmente potenziato con ritonavir (che è un inibitore della proteasi prescritto a basso dosaggio, che serve per potenziare l'inibitore della proteasi "principale");
1 NNRTI (analogo non nucleosidico).

Classi di farmaci per il trattamento dell’infezione da HIV
N(t)RTI - inibitore nucleosidico/nucleotidico della trascrittasi inversa (o
“analogo nucleosi(ti)dico”).
NNRTI - inibitore non nucleosidicio della trascrittasi inversa (o “analogo
non nucleosidico”).
IF - inibitore della fusione.
IP - inibitore della proteasi.
Terapia per l’infezione da HIV
Farmaci di “backbone o di accompagnamento” - ossia l’associazione di
2 N(t)RTI.
Farmaci di “anchor o di sostegno” - ossia 1 IP, generalmente poteziato,
oppure 1 NNRTI.
HAART - Highly Active Antiretroviral Therapy - sigla che si riferisce ad una
terapia di combinazione che utilizzi almeno 3 farmaci antiretrovirali.
Anche abbreviata ART o ARV. Si parla dunque di Terapia antiretrovirale o
terapia contro l’HIV o terapia anti-HIV (HIV è da intendersi HIV-1)




    Reference: http://www.poloinformativohiv.it/modules.php?name=Content&pa...
    Reference: http://www.nadironlus.org/download/azzerarecaricavirale.pdf
Federica Borgini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Farmaci di backbone


Explanation:
ALLA DOMANDA E' GIA' STATA DATA RISPOSTA SU PROZ IN DATA 26 MARZO 2012



    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDoQ6QUoATAB&url=http%3A%2F%2Fwww.proz.com%2Fkudoz%2Fenglish_to_italian%
susanna botta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 52




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search