TEVAR graft

Italian translation: (impianto di) endoprotesi (con procedura) TEVAR

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:TEVAR graft
Italian translation:(impianto di) endoprotesi (con procedura) TEVAR
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

15:28 Dec 3, 2018
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: TEVAR graft
RESPONSIVE DELIVERY AT EVERY TURN
THE MOST DELIVERABLE VALVE, WITH OPTIMIZED TRACKABILITY AND FLEXIBILITY

TEVAR graft in aortic arch
Successfully delivered Portico through the TEVAR graft

"Innesto TEVAR"??, "innesto in procedura TEVAR"??
Antonella Vallicelli
Italy
(impianto di) endoprotesi (con procedura) TEVAR
Explanation:
"TEVAR" = "Thoracic EndoVascular Aneurysm Repair" = "Riparazione/Trattamento endovascolare (dell'auneurisma) dell'aorta toracica".

Qui "graft" sottintende "stent graft" = "endoprotesi", cioè uno stent solitamente rivestito di tessuto che viene collocato sulla parete del vaso sanguigno da riparare:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&ei=lk0...

Ecco due esempi specifici:

https://cardiochirurgia.net/competenze/chirurgia-mini-invasi...

"Sostituzione dell’ aorta toracica discendente con endoprotesi (TEVAR):​​ Gli aneurismi dell’aorta toracica discendente e, in casi selezionati, dell’arco aortico oggi​​ possono essere trattati con un approccio meno invasivo per il paziente. Ciò grazie all’impiego di endoprotesi posizionate all’interno del lume arteriorso utilizzando metodiche che sfruttano gli accessi ​​ vascolari periferici."

https://www.ilmattino.it/salerno/campania_rara_operazione_sa...

"ha eseguito [...] l’intervento chirurgico consistito nell’esclusione dell’aneurisma rotto mediante un impianto di endoprotesi (TEVAR) con arresto dell’emorragia, come documentato dal controllo angiografico durante e dopo l’operazione."
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1procedura di riparazione endovascolare dell'aneurisma dell'aorta toracica (TEVAR)
Daniela Cannarella
4(impianto di) endoprotesi (con procedura) TEVAR
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tevar graft
procedura di riparazione endovascolare dell'aneurisma dell'aorta toracica (TEVAR)


Explanation:
Un'alternativa alla chirurgia a cielo aperto consiste nell'impianto di una protesi endovascolare (o endoprotesi), altrimenti definito riparazione endovascolare dell'aneurisma dell'aorta toracica (TEVAR). Durante tale procedura, un'endoprotesi (ovvero una protesi di tessuto supportata da un'anima in metallo) viene posizionata all'interno dell'aneurisma toracico senza la necessità di eseguire un'incisione chirurgica del tessuto circostante.


https://www.medtronic.com/it-it/pazienti/trattamenti-terapie...

https://www.news-medical.net/news/20110512/6334/Italian.aspx

Daniela Cannarella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
34 mins
  -> grazie Francesco!

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tevar graft
(impianto di) endoprotesi (con procedura) TEVAR


Explanation:
"TEVAR" = "Thoracic EndoVascular Aneurysm Repair" = "Riparazione/Trattamento endovascolare (dell'auneurisma) dell'aorta toracica".

Qui "graft" sottintende "stent graft" = "endoprotesi", cioè uno stent solitamente rivestito di tessuto che viene collocato sulla parete del vaso sanguigno da riparare:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&ei=lk0...

Ecco due esempi specifici:

https://cardiochirurgia.net/competenze/chirurgia-mini-invasi...

"Sostituzione dell’ aorta toracica discendente con endoprotesi (TEVAR):​​ Gli aneurismi dell’aorta toracica discendente e, in casi selezionati, dell’arco aortico oggi​​ possono essere trattati con un approccio meno invasivo per il paziente. Ciò grazie all’impiego di endoprotesi posizionate all’interno del lume arteriorso utilizzando metodiche che sfruttano gli accessi ​​ vascolari periferici."

https://www.ilmattino.it/salerno/campania_rara_operazione_sa...

"ha eseguito [...] l’intervento chirurgico consistito nell’esclusione dell’aneurisma rotto mediante un impianto di endoprotesi (TEVAR) con arresto dell’emorragia, come documentato dal controllo angiografico durante e dopo l’operazione."

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1755




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search