resembling a consensus in sight

Italian translation: e non sembrano convergere verso una definizione / conclusione univoca / concordante

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:resembling a consensus in sight
Italian translation:e non sembrano convergere verso una definizione / conclusione univoca / concordante
Entered by: Gaia Sibilla

20:39 Mar 3, 2019
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / neuroscience
English term or phrase: resembling a consensus in sight
Current neuroscientific hypotheses about the possible biochemical nature of memory are all over the map, ***with nothing remotely resembling a consensus in sight.***
Gaia Sibilla
Italy
e non sembrano convergere verso una definizione / conclusione univoca / concordante
Explanation:
un ‘idea per evitare di tradurre con “niente che…”

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:16:16 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo remotely
non sembrano assolutamente / minimamente / affatto...
(nemmeno lontanamente...)



--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:25:19 GMT)
--------------------------------------------------

oppure
e non sembrano affatto portare a una definizione / conclusione / visione univoca / concordante

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:36:07 GMT)
--------------------------------------------------

rileggendo la frase, toglierei "sembrano"quindi direi
"e non convergono / portano / conducono minimamente / affatto ...verso / ad una definizione / conclusione / visione univoca / concordante

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2019-03-03 23:45:34 GMT)
--------------------------------------------------

o definizione..concorde / unanime...
Selected response from:

Ritisdini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2e non sembrano convergere verso una definizione / conclusione univoca / concordante
Ritisdini
4e una visione univoca/consensuale non è nemmeno lontanamente in vista
Danila Moro


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
e non sembrano convergere verso una definizione / conclusione univoca / concordante


Explanation:
un ‘idea per evitare di tradurre con “niente che…”

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:16:16 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo remotely
non sembrano assolutamente / minimamente / affatto...
(nemmeno lontanamente...)



--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:25:19 GMT)
--------------------------------------------------

oppure
e non sembrano affatto portare a una definizione / conclusione / visione univoca / concordante

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2019-03-03 23:36:07 GMT)
--------------------------------------------------

rileggendo la frase, toglierei "sembrano"quindi direi
"e non convergono / portano / conducono minimamente / affatto ...verso / ad una definizione / conclusione / visione univoca / concordante

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2019-03-03 23:45:34 GMT)
--------------------------------------------------

o definizione..concorde / unanime...

Ritisdini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
8 hrs
  -> Grazie Martini :)

agree  Francesco Badolato
12 hrs
  -> Grazie Francesco :)

1 day 15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
e una visione univoca/consensuale non è nemmeno lontanamente in vista


Explanation:
Direi così

Le attuali ipotesi neuroscientifiche sulla possibile natura biochimica della memoria sono le più disparate/eterogenee e una visione univoca non è nemmeno lontantanamente in vista.



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 15 ore (2019-03-05 11:45:34 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: e non si intravede qualcosa che assomigli anche solo lontanamente a un consenso.

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=mF9-XM2C...

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=kV9-XMbV...


Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 492




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search