senior lecturer

Italian translation: (professore/docente) associato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:senior lecturer
Italian translation:(professore/docente) associato
Entered by: Gilberto Lacchia

16:42 Oct 15, 2019
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Pneumologia
English term or phrase: senior lecturer
senior lecturer at the University of [...]

Non ho presente un titolo corrispondente in italiano.

Grazie in anticipo.
Gilberto Lacchia
Italy
(professore/docente) associato
Explanation:
Vedi qui:
- http://attiministeriali.miur.it/media/177284/tab_corrisponde...

- https://www.cun.it/uploads/4550/equipollenzetitoliaccademici...



--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2019-10-20 09:57:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Gilberto! :)
Selected response from:

Eleonora_P
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3(professore/docente) associato
Eleonora_P
4senior lecturer / docente (senior) / prodessore/docente associato
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senior lecturer / docente (senior) / prodessore/docente associato


Explanation:
Solitamente indica un docente di livello professorale non titolare di cattedra, e spesso viene lasciato direttamente in inglese.

https://www.google.it/search?q="senior lecturer"&rlz=1C2DVCP...

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2019-10-15 16:51:16 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

senior lecturer / docente (senior) / professore/docente (associato)

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2019-10-15 16:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco altri riferimenti bilingui:

https://www.linguee.com/english-italian/search?source=auto&q...

https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/seni...

Come si può notare, a volte indica semplicemente un docente, o persino un professore associato. Concordo però con te che si tratta di una figura peculiare dell'ordinamento anglosassone, il che obbliga solitamente a lasciare il termine in inglese.

Del resto, ecco la definizione del dizionario Ragazzini:

"Senior lecturer: «senior lecturer» (docente non cattedratico di livello professorale)."

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2019-10-15 17:29:07 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco altri esempi specifici:

http://www.sisec.it/2019/senior-lecturer-lecturer-in-sociolo...

"La School of Social and Political Science dell’Università di Edinburgo recluta un/a Lecturer o Senior Lecturer in Sociologia e metodi quantitativi. Le candidature vanno presentate entro il 4 ottobre 2019."

https://malta.italiani.it/intervista-a-tony-apollaro-senior-...

"Intervista a Tony Apollaro. Italiano, vive a Malta ed è Senior Lecturer del Dipartimento di Fisica all'Università di Malta".

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-02/lapo-piste...

"Nato a Firenze nel 1964, è laureato in Diritto Internazionale a Scienze Politiche, è senior lecturer all'Overseas Studies Program della Stanford University e collabora con varie Università e think tank stranieri."

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1775

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
(professore/docente) associato


Explanation:
Vedi qui:
- http://attiministeriali.miur.it/media/177284/tab_corrisponde...

- https://www.cun.it/uploads/4550/equipollenzetitoliaccademici...



--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2019-10-20 09:57:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Gilberto! :)

Eleonora_P
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Zambuto: e poi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Cariche_accademiche Senior lecturer (level C), equivale ad associate professor in Nord America
19 mins
  -> Grazie Fabrizio! :)

agree  Sabrina Bruna
46 mins
  -> Grazie Sabrina! :)

agree  texjax DDS PhD
3 hrs
  -> Grazie mille! :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search