connectomics

Italian translation: connettomica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:connectomics
Italian translation:connettomica
Entered by: EleoE

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
18:55 Nov 5, 2019
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: connectomics
Definition from Olaf Sporns, Indiana University:
The field of science dealing with the assembly, mapping and analysis of data on neural connections.

Example sentence(s):
  • The idea that connections among neural elements are crucial for brain function has been central to modern neuroscience almost since its inception. Building on this idea, the emerging field of connectomics adds several new and important components. Network Neuroscience
  • In connectomics, a distinction is commonly drawn between three spatial scales: microscopic, mesoscopic, and macroscopic (Bohland et al., 2009). Fundamentals of Brain Network Analysis
  • The usefulness of connectomics is somewhat debated. Among popular arguments against it is that connectomics typically provides a static image. It can show which neurons have the possibility of interacting, but it does not show if they do, how much they do, and what the effect of that interaction is. News Medical
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

connettomica
Definition:
La connettomica è una giovane branca delle neuroscienze il cui obbiettivo è quello di ricostruire, mappare e comprendere nel dettaglio la connettività neurale del cervello.
Selected response from:

EleoE
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +2connettomica
EleoE
4 +1connettomica
Helena Caruso
3Scienza delle connessioni cerebrali
Luigi Argentino


  

Translations offered


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
connettomica


Definition from own experience or research:
Studio dei connettomi.

Example sentence(s):
  • Entrare nella mente e lavorare direttamente sui pensieri è un traguardo ancora lontano, ma non del tutto impossibile. A rende meno fantascientifico questo traguardo è la “connettomica”, scienza che studia la nuova anatomia delle connessioni cerebrali, che ha trovato grande spazio a Napoli nel corso del ciclo di incontri «Le nuove frontiere della ricerca scientifica», ideato e promosso dall’IRCCS SDN con la direzione scientifica dello scienziato Marco Salvatore. - News article  
Helena Caruso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Cristina Gibelli: connectomica
3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
connettomica


Definition from Brain connectivity Center:
La connettomica è una giovane branca delle neuroscienze il cui obbiettivo è quello di ricostruire, mappare e comprendere nel dettaglio la connettività neurale del cervello.

Example sentence(s):
  • Un Connettoma è una mappa comprensiva delle connessioni neurali nel cervello. Il concetto è stato introdotto da un articolo scientifico di Sporns nel 2005. La produzione e lo studio dei connettomi, conosciuto come connettomica, passa da una descrizione in piccola scala di una mappa dettagliata dell'insieme dei neuroni e sinapsi di una parte o di tutto il sistema nervoso di un organismo a una descrizione in grande scala della connettività strutturale e funzionale tra tutte le aree corticali e le strutture subcorticali. - Wikipedia  
  • La connettomica, nuova frontiera delle neuroscienze - Treccani  
  • Riconsolidamento della memoria appetitiva e sonno: connettomica funzionale e plasticità - Università di Verona  
EleoE
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 105

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Francesca Bruno: precedenza - https://www.psicologia24.it/2019/05/che-cose-la-connettomica... + http://www.treccani.it/magazine/atlante/scienze/la_connettom...
10 hrs
  -> Grazie mille! :)

Yes  Silvia Di Profio
3 days 12 hrs
  -> Grazie mille! :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Scienza delle connessioni cerebrali


Definition from Le Scienze:
Entrare nella mente e lavorare direttamente sui pensieri è un traguardo ancora lontano, ma non del tutto impossibile. A rende meno fantascientifico questo traguardo è la “connettomica”, scienza che studia la nuova anatomia delle connessioni cerebrali,.

Example sentence(s):
  • Il termine “Connettomica” è stato coniato dal Prof. Sebastian Seung dell’Università di Pricenton. Il Prof. Seung è uno scienziato eclettico e molto creativo (laureato in fisica teorica ma che si occupa di neuroscienze e scienze cognitive) che ha elaborato una teoria per spiegare in che modo il nostro cervello “produce” i pensieri, i ragionamenti, le sensazioni e le emozioni. Più in generale, la teoria cerca di spiegare in che modo la diversa organizzazione tra i neuroni del nostro cervello produce pensieri diversi, emozioni diverse, ecc.. Il Prof. Seung chiama “Connettoma” l’insieme di tutti i collegamenti tra tutti i neuroni in un cervello e “Connettomica” la scienza che studia i Connettomi. Secondo il Prof. Seung, in un futuro non troppo lontano sarà possibile modificare (se vogliamo) i nostri pensieri, le nostre emozioni e la nostra personalità modificando il nostro connettoma. - Psicologia 24  

Explanation:
Il termine "connettomics" mi ricorda molto come assonanza "economics" spesso tradotto come scienze economiche.
Luigi Argentino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search