contact tracing

Italian translation: tracciamento dei contatti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:contact tracing
Italian translation:tracciamento dei contatti
Entered by: Francesca Bruno

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:59 Apr 3, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Biology (-tech,-chem,micro-), Medical: Health Care, Science (general), Journalism
English term or phrase: contact tracing
Definition from Merriam-Webster Dictionary:
The practice of identifying and monitoring individuals who may have had contact with an infectious person as a means of controlling the spread of a communicable disease

Example sentence(s):
  • How The Painstaking Work Of Contact Tracing Can Slow The Spread Of An Outbreak NPR
  • Today they use rapid contact tracing to track an outbreak from its source to its spread in an effort to contain it. Axios
  • Contact tracing is one of the interventions that have been used to effectively control Ebola virus disease (EVD) outbreaks in Africa. World Health Organization
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

tracciamento dei contatti
Definition:
Ovvero il tracciamento digitale dei contatti.
Spesso anche il termine inglese 'contact tracing' viene usato tra parentesi o come sinonimo.

Il termine fa riferimento in particolare (alla criticata) app 'immuni'
Selected response from:

Francesca Bruno
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +2tracciamento dei contatti
Francesca Bruno
4 -2tracciabilità dei contatti
Daniela Cannarella


Discussion entries: 5





  

Translations offered


1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -2
tracciabilità dei contatti


Definition from ISS:
Un numero crescente di casi importati da altri
paesi dell'UE e catene di trasmissione locali richiedono sostanzialmente maggiori risorse, vale a dire personale per la
gestione dei casi, la sorveglianza e la tracciabilità dei contatti, che in alcuni casi stanno cominciando a o hanno già
sovraccaricato i sistemi sanitari pubblici.

Example sentence(s):
  • .... segnala che la tracciabilità e il monitoraggio dei contatti rappresentano due delle sfide principali cui ci si deve confrontare e rammenta che le misure di quarantena esigono un sostegno specifico ai pazienti, quali la fornitura di cibo, di acqua o l'assistenza medica; - Parlamento europeo  
Daniela Cannarella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
No  Dunia Cusin: "Tracciabilità" = "Traceability": the capability to trace something vs. "tracing"
16 days

No  Francesca Bruno: si usa in logistica
30 days

31 days   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
tracciamento dei contatti


Definition from GARANTE DELLA PRIVACY:
Ovvero il tracciamento digitale dei contatti.
Spesso anche il termine inglese 'contact tracing' viene usato tra parentesi o come sinonimo.

Il termine fa riferimento in particolare (alla criticata) app 'immuni'

Example sentence(s):
  • da articolo di Repubblica Coronavirus, un'app per tracciare gli spostamenti. Il governo apre alla via coreana e cerca esperti e soluzioni Un'attivita' di **'contact tracing' (tracciamento dei contatti)** che molti ritengono la misura vincente per arginare la diffusione della pandemia in maniera capillare e in tempo reale. E sembrerebbe proprio questa l'ipotesi che al momento sta allettando il governo italiano - REPUBBLICA  
  • da studio tradotto da specialisti dell'Istituto Superiore di Sanita' RAPID RISK ASSESSMENT termine ripetuto 15 volte In caso di risorse o di capacità limitate, dovrebbero essere adottati approcci razionali, allo scopo di dare priorità alle azioni più vantaggiose, che includono: uso razionale dei test di conferma, riduzione del **tracciamento di contatti** ai soli contatti ad alto rischio, uso razionale dei DPI e dei ricoveri ospedalieri e utilizzo razionale dei criteri di interruzione dell’isolamento. - Epicentro ISS  
  • “Contact tracing: Public health management of persons, including healthcare workers, having had contact with COVID-19 cases in the European Union - second update” (Data di pubblicazione: 9 aprile 2020). Documento ECDC che mira ad aiutare le autorità sanitarie pubbliche dell’UE/SEE nel tracciamento e nella gestione delle persone, compresi gli operatori sanitari, che hanno avuto contatti con i casi COVID-19. Descrive le fasi chiave del **tracciamento dei contatti** nel contesto della risposta COVID-19, tra cui l'identificazione dei contatti, l'elenco e il follow-up. - Epicentro ISS  

Explanation:
La tracciabilità si usa più nella logistica, è quindi un concetto che troviamo sia in un contesto di produzione, sia quando si parla di distribuzione.

"si intende l'identificazione delle diverse tappe che percorre un prodotto o un pacco da un punto di origine (la fabbrica o il magazzino) fino a un punto di destinazione (il cliente). La tracciabilità è quindi un concetto che troviamo sia in un contesto di produzione, in quanto permette di identificare le diverse fasi di fabbricazione di un prodotto, sia quando si parla di distribuzione,, in questo caso ci si riferisce al monitoraggio delle tappe che percorre un pacco, ad esempio, dal momento in cui esce dal magazzino fino alla consegna finale al cliente"
https://www.mecalux.it/blog/tracciabilita-logistica-guida

Differenza tra tracing e tracking

Tracing: tracciabilità "a ritroso"
Con Tracing si intende quel procedimento che permette di identificare il punto di origine da cui proviene un prodotto. Grazie ai sistemi di tracing è possibile conoscere le tappe che ha percorso un articolo procedendo al contrario: il punto di partenza è la consegna al cliente, dal quale poi si procede a ritroso fino alle fasi di produzione.

Tracking: tracciabilità dal punto di origine verso il destinatario
Con il termine tracking si intende la tracciabilità che permette di seguire lo stato di un ordine e controllare la posizione di un pacco in tempo reale. Grazie a essa si possono realizzare previsioni sui tempi di consegna e mantenere informati i clienti.
https://www.ablogistica.net/servizi-logistica/tracking-on-li...


--------------------------------------------------
Note added at 60 days (2020-06-02 06:54:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

https://www.repubblica.it/tecnologia/2020/05/20/news/coronav...

--------------------------------------------------
Note added at 60 days (2020-06-02 07:04:01 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------


Coronavirus, Apple-Google rilasciano il sistema di **tracciamento**. Tutto pronto per Immuni (reuters)

L'aggiornamento per i sistemi operativi su cui si basano le app di **contact tracing** sarà disponibile a breve. Il sistema permetterà di ricostruire con certezza il numero dei contatti avuti nei 14 giorni precedenti.
[... ]
La componente fondamentale del sistema di contact tracing è la notifica di esposizione al contagio che userà il bluetooth e sarà "volontaria, anonima e nel rispetto della privacy".
Francesca Bruno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Elena Zanatta
17 days
  -> Grazie Elena

Yes  Luigi Argentino
28 days
  -> Grazie Luigi




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search