disease control

Italian translation: controllo delle malattie

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
14:55 Apr 22, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Biology (-tech,-chem,micro-), Medical (general), Journalism
English term or phrase: disease control
Definition from World Health Organization:
A reduction in the incidence, prevalence, morbidity or mortality of an infectious disease to a locally acceptable level.

Example sentence(s):
  • Pinpoint Property Services Assigns Dedicated Infectious Disease Control Crews to Help Las Vegas Area Deal with COVID-19. Insurance News
  • Bernardo Teran, 40, and Natasha Rae Long, 32, are charged with violating the state Disease Control & Prevention Act. York Daily Record
  • Government announces enhanced measures for disease control. Hong Kong Buzz
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

Italian translation:controllo delle malattie
Definition:
"Il Centro europeo per la prevenzione
e il controllo delle malattie (ECDC), istituito nel 2005, è l’agenzia dell’Unione europea (UE) che ha la responsabilità
di rafforzare le difese dell’Europa contro le malattie infettive."

E:

"Il controllo delle malattie infettive dipende dal rilevamento e dalla caratterizzazione in laboratorio degli agenti patogeni."
Selected response from:

Eleonora_P
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +5controllo delle malattie
Eleonora_P
5misure di contenimento della malattia (contagio)
Luigi Argentino
5controllo malattie (infettive)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 9





  

Translations offered


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
controllo malattie (infettive)


Definition from Governo. Salute:
centro, organo e/o strategia di controllo e prevenzione delle malattie infettive

Example sentence(s):
  • Linee guida per la prevenzione e il controllo delle febbri emorragiche virali (Ebola, Marburg, Lassa) - Governo. Salute 
  • Prevenzione collettiva. Tutte le funzioni previste dalla normativa vigente, tra cui: 1. Igiene e sanità pubblica 1.1 Profilassi delle malattie infettive e diffusive - Controllo malattie infettive e bonifica focolai - Governo. Salute 
  • Servizio Prevenzione e Controllo Malattie Infettive nel Singolo e nella Comunità - AULSS  
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 274

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
controllo delle malattie


Definition from ECDC:
"Il Centro europeo per la prevenzione
e il controllo delle malattie (ECDC), istituito nel 2005, è l’agenzia dell’Unione europea (UE) che ha la responsabilità
di rafforzare le difese dell’Europa contro le malattie infettive."

E:

"Il controllo delle malattie infettive dipende dal rilevamento e dalla caratterizzazione in laboratorio degli agenti patogeni."

Example sentence(s):
  • Come previsto dal Dm Decreto ministeriale del 18 settembre 2008, che disciplina l‘organizzazione e il funzionamento del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, le attività che il Ccm è chiamato a svolgere sono: - l‘analisi dei rischi per la salute - la verifica con le Regioni dei piani di sorveglianza e di prevenzione attiva - il supporto ai sistemi nazionali di allerta e risposta rapida anche con riferimento al bioterrorismo - il disegno di programmi – anche a carattere di sperimentazione gestionale – di prevenzione primaria, secondaria e terziaria la promozione di programmi di valutazione della performance sanitaria - la promozione dell‘aggiornamento e della formazione del personale funzionale all‘attuazione del programma annuale di attività - il collegamento con altre realtà istituzionali e con altre realtà analoghe europee e internazionali - la diffusione delle informazioni. - CCM-network  
  • Lo European Center for Desease Prevention and Control (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha pubblicato nell’area dedicata al nuovo coronavirus una infografica scaricabile con informazioni generali sul coronavirus, sui sintomi che sviluppano le persone che ne sono affette (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, stanchezza, dolori muscolari) e sulle principali misure di prevenzione da attuare quando si visita la Cina. - Ministero della Salute  
  • Il report fornisce i risultati del progetto ProVacMed (PROgrammiVACcinali nell’area del MEDiterraneo), condotto tra il 2015 e il 2016, sia con il fine di condividere le conoscenze sul controllo delle malattie prevenibili da vaccino, che rafforzare il network con l’inclusione di esperti nel campo delle vaccinazioni provenienti dai Paesi in esame, passo importante per la preparazione a potenziali minacce sanitarie in queste Regioni. - Istituto Superiore di Sanità  
Eleonora_P
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 100

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  EleoE
3 hrs
  -> Grazie doc! :)

Yes  Elena Leonardi
7 hrs
  -> Grazie Elena! :)

Yes  Nicoletta Aresca
15 hrs
  -> Grazie Nicoletta! :)

Yes  Dunia Cusin: sì anche solo "controllo malattie" come suggerito correttamente dalla collega (prima/dopo, non lo so, mi sono persa;-)
16 hrs
  -> Grazie Dunia! :)

Yes  Francesca Bruno
19 hrs
  -> Grazie Francesca! :)

35 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
misure di contenimento della malattia (contagio)


Definition from Ministero della Salute:
Misure di contenimento in Italia

1. Quali sono le misure di contenimento previste in Italia?
Per effetto del Dpcm 10 aprile 2020 tutte le misure per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus sono prorogate fino al 3 maggio 2020.

Example sentence(s):
  • D.P.C.M. 22 marzo: misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale - Azienda Usl Toscana  
  • Ordinanza 38 del 18 aprile 2020 - Misure di contenimento sulla diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro - Regione Toscana  
  • Ordinanza 35 del 14 aprile 2020 - Misure straordinarie per il contrasto ed il contenimento sul territorio regionale della diffusione del virus COVID-19 - Regione Toscana  
Luigi Argentino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 197

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
No  Dunia Cusin: Meramente ai fini del glossario: esiste in inglese l'espressione "(infectious) disease containment". Che poi nel linguaggio divulgativo "controllo" e "contenimento" siano usati come sinonimi è un altro discorso. "Contagio" è diverso da "malattia"!
19 hrs
  -> Infatti è tra parentesi (nel senso di riferimento al COVID). La mia traduzione è volutamente (e provocatoriamente) "fuori dal solco" con l'obiettivo di dare un'alternativa funzionale a quello che ottieni da un traduttore automatico (vedi discussione)

Yes  Rossella Zugan: yes
1 day 27 mins
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search