PCR (polymerase chain reaction) test

Italian translation: test PCR (reazione a catena della polimerasi)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:PCR (polymerase chain reaction) test
Italian translation:test PCR (reazione a catena della polimerasi)
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
14:56 Apr 24, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Biology (-tech,-chem,micro-), Medical: Health Care, Science (general)
English term or phrase: PCR (polymerase chain reaction) test
Definition from NPR:
A diagnostic test that detects viral particles in blood or bodily fluids. Through a process called PCR, or polymerase chain reaction, small amounts of pathogen DNA are amplified — or copied --- to sufficient levels for detection. Studies of isolated pieces of DNA are nearly impossible without PCR amplification.

Example sentence(s):
  • As ICMR has allowed rapid antibody testing in India, experts believe that it will help the agencies to enhance screening and identifying capabilities. Presently the government uses the PCR tests to detect Covid-19 from samples of throat or nasal swab of people with symptoms. India Today
  • Indonesia to receive 50,000 COVID-19 PCR test kits from South Korea The Jakarta Post
  • Most coronavirus testing discussed by public officials and the media refers to polymerase chain reaction testing, better known as PCR. The RT-PCR machine heats and cools the samples in a process that essentially Xeroxes the DNA, making thousands of copies of any genetic material in the samples. Live Science
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

test PCR (reazione a catena della polimerasi)
Definition:
test PCR (reazione a catena della polimerasi)

La PCR è un metodo di biologia molecolare, utile per amplificare (i.e. creare copie multiple di) DNA, inventato da Kary Mullis alla fine degli anni ’80. Lo scopo della PCR è di produrre un enorme numero di copie di una sequenza di DNA, sia essa un gene o parte di questo.
http://host.uniroma3.it/docenti/cozzi/genmol_file/PCR1.pdf

reazione a catena della polimerasi, nota come PCR

La reazione a catena della polimerasi, nota come PCR, ha trovato ampie applicazioni in tutte le ramificazioni della biologia molecolare. Per questa tecnica Mulllis fu insignito del premio Nobel 1993. Questa tecnica ha notevolmente semplificato la produzione di copie multiple di molecole di DNA, poiché è molto più rapida della donazione dei geni col DNA plasmidico o fagico, che al contrario richiede tecniche biochimiche complesse e tempi lunghi.

La PCR sfrutta da un lato le caratteristiche del DNA polimerasi, enzima responsabile della replicazione del DNA, e dall’altro la capacità di alcuni macchinari di laboratorio di sintetizzare automaticamente corte molecole di DNA.
A una soluzione di DNA a doppio filamento contenente la sequenza nucleotidica designata per la copia vengono aggiunti: DNA polimerasi, tutti e quattro i nucleotidi (per l’assemblaggio del nuovo DNA) e gli inneschi (necessari perché l’enzima DNA polimerasi inizi la sintesi dei DNA).
Il processo di PCR consiste in un:
1) breve riscaldamento del DNA per separare i filamenti;
2) successivo raffreddamento per permettere agli inneschi di legarsi alle estremità della sequenza bersaglio;
3) allungamento degli inneschi con l’aggiunta di nucleotidi (reazione catalizzata dall’enzima DNA polimerasi). In breve tempo (all’incirca cinque minuti) la quantità della sequenza bersaglio viene così raddoppiata. Per ottenere sufficienti duplicazioni della sequenza bersaglio, il ciclo viene ripetuto più volte.
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +9test PCR (reazione a catena della polimerasi)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
5 +1test basato sulla (tecnologia della) reazione a catena della polimerasi
Elena Leonardi
4 +1test sulla reazione a catena della polimerasi
Francesco Badolato


  

Translations offered


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
test sulla reazione a catena della polimerasi


Definition from ebook scuola Zanichelli:
Da quando è stata ottenuta la duplicazione del DNA in laboratorio, è possibile fare copie multiple di una sequenza di DNA. La reazione a catena della polimerasi (o PCR, dall’inglese Polymerase Chain Reaction) è una tecnica che automatizza questo processo copiando molte volte in provetta un tratto di DNA.

Example sentence(s):
  • La reazione a catena della polimerasi (in inglese: Polymerase Chain Reaction), comunemente nota con la sigla PCR, è una tecnica di biologia molecolare che consente la moltiplicazione (amplificazione) di frammenti di acidi nucleici dei quali si conoscono le sequenze nucleotidiche iniziali e terminali. L'amplificazione mediante PCR consente di ottenere in vitro molto rapidamente la quantità di materiale genetico necessaria per le successive applicazioni. Tale metodica fu ideata nel 1983[1] da Kary B. Mullis il quale ottenne, per questo, il Premio Nobel per la chimica (1993).[2] - Wikipedia  
Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 387

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Nicoletta Aresca
15 hrs
  -> Grazie Nicoletta

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +9
test PCR (reazione a catena della polimerasi)


Definition from Skuola.net:
test PCR (reazione a catena della polimerasi)

La PCR è un metodo di biologia molecolare, utile per amplificare (i.e. creare copie multiple di) DNA, inventato da Kary Mullis alla fine degli anni ’80. Lo scopo della PCR è di produrre un enorme numero di copie di una sequenza di DNA, sia essa un gene o parte di questo.
http://host.uniroma3.it/docenti/cozzi/genmol_file/PCR1.pdf

reazione a catena della polimerasi, nota come PCR

La reazione a catena della polimerasi, nota come PCR, ha trovato ampie applicazioni in tutte le ramificazioni della biologia molecolare. Per questa tecnica Mulllis fu insignito del premio Nobel 1993. Questa tecnica ha notevolmente semplificato la produzione di copie multiple di molecole di DNA, poiché è molto più rapida della donazione dei geni col DNA plasmidico o fagico, che al contrario richiede tecniche biochimiche complesse e tempi lunghi.

La PCR sfrutta da un lato le caratteristiche del DNA polimerasi, enzima responsabile della replicazione del DNA, e dall’altro la capacità di alcuni macchinari di laboratorio di sintetizzare automaticamente corte molecole di DNA.
A una soluzione di DNA a doppio filamento contenente la sequenza nucleotidica designata per la copia vengono aggiunti: DNA polimerasi, tutti e quattro i nucleotidi (per l’assemblaggio del nuovo DNA) e gli inneschi (necessari perché l’enzima DNA polimerasi inizi la sintesi dei DNA).
Il processo di PCR consiste in un:
1) breve riscaldamento del DNA per separare i filamenti;
2) successivo raffreddamento per permettere agli inneschi di legarsi alle estremità della sequenza bersaglio;
3) allungamento degli inneschi con l’aggiunta di nucleotidi (reazione catalizzata dall’enzima DNA polimerasi). In breve tempo (all’incirca cinque minuti) la quantità della sequenza bersaglio viene così raddoppiata. Per ottenere sufficienti duplicazioni della sequenza bersaglio, il ciclo viene ripetuto più volte.

Example sentence(s):
  • reazione a catena della polimerasi: tecnica che permette di replicare, in vitro, frammenti di DNA con particolare efficienza e rapidità. - Enciclopedia Treccani  
  • Che cos'è la reazione a catena della polimerasi o PCR? PCR è l'acronimo di reazione a catena della polimerasi, dall'inglese “polymerase chain reaction” ed ... - Chimica online  
  • La PCR è un metodo di biologia molecolare, utile per amplificare (i.e. creare copie multiple di) DNA, inventato da Kary Mullis alla fine degli anni ’80. Lo scopo della PCR è di produrre un enorme numero di copie di una sequenza di DNA, sia essa un gene o parte di questo. - Università - Laboratorio  
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 246

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Anna Recchia
41 mins

Yes  Sebina Zisa-Davies
1 hr

Yes  daria fedele
1 hr

Yes  ailicec
3 hrs

Yes  EleoE
5 hrs

Yes  Mara Marinoni
8 hrs

Yes  Piera Biffardi
17 hrs

Yes  Dunia Cusin: Sì, assolutamente in uso, soprattutto fra gli addetti ai lavori, l'acronimo PCR. L'eventuale spiegazione può essere idonea in un contesto divulgativo.
17 hrs

Yes  Rossella Zugan: yes
23 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
test basato sulla (tecnologia della) reazione a catena della polimerasi


Definition from Vocabolario Treccani:
PCR ‹pičči-èrre› s. f. – Sigla dell’ingl. Polymerase Chain Reaction «reazione a catena della polimerasi» (v. polimerasi).

Example sentence(s):
  • Thrombo è un test basato sulla reazione polimerasica a catena (PCR) e sull’ibridazione inversa che ha lo scopo di valutare la sensibilità genetica agli anticoagulanti orali - sito della Nuclear Laser Medicine S.r.l.  
  • RIDA®GENE EHEC/EPEC è un test basato sulla reazione a catena della polimerasi (PCR) che risponde a specifici fattori di patogenicità associate a batteri EHEC e STEC (tossina Shiga prodotta da Escherichia coli), inclusi i geni della tossina Shiga 1 e 2 nonché il gene eae dell’intimina. - R-Biopharm AG  
  • Sono stati messi a punto due test diagnostici. Quello sviluppato a Hong Kong è un test molecolare basato sulla tecnologia della polymerase chain reaction (PCR). - Epicentro  
Elena Leonardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Francesca Bruno: sono d'accordo. Unica cosa non e' basato su una 'tecnologia', ma 'tecnica', o meglio 'basato su metodica molecolare'
12 hrs
  -> Concordo. Ho scritto "tecnologia" facendo riferimento ad uno degli esempi reperiti, ma in effetti è più corretto "tecnica". In ogni caso, l'ho messo tra parentesi perché può essere sott'inteso.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search