fomite

Italian translation: fomite (plurale: fomiti)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fomite
Italian translation:fomite (plurale: fomiti)
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:55 Apr 27, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Biology (-tech,-chem,micro-), Medical: Health Care, Science (general)
English term or phrase: fomite
Definition from Kaiser Family Foundation:
An inanimate object that can be the vehicle for transmission of an infectious agent (e.g., bedding, towels, or surgical instruments). There is evidence that coronavirus spreads via fomites although, this is a less common route of transmission.

Example sentence(s):
  • Most ominously, the authors found a number of similarities in aerosol and fomite transmission between this virus and SARS-CoV-1. MedPage Today
  • Our results indicate that aerosol and fomite transmission of HCoV-19 is plausible, as the virus can remain viable in aerosols for multiple hours. FOX 10 Phoenix
  • However, dogs and cats can potentially be fomites for the virus. What on Earth is a fomite? A fomite is an object that can transport or carry disease. Alaska Highway News
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

fomite (plurale: fomiti)
Definition:
fomite (singolare) ... fomiti (plurale)

Fomiti (plurale)

Si parla di fomiti quando la fonte di contagio sia il contatto con materiale contaminato (aghi infetti, indumenti, asciugamani, materiale vario od altro) che passando dal malato al sano ne produce l'infezione.

Fomite (singolare)

Se si utilizza il significato ampio, i vettori possono essere distinti in animati o inanimati. Nell'esempio precedente, i vettori (2) e (3) sono vettori inanimati. Questi ultimi sono detti anche fomiti. Quindi, «fomite» è sinonimo di «vettore inanimato»
http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi-mobile/trasm/vetto...

Contagio
Ingestione
Può verificarsi attraverso veicoli meccanici (fomiti), per esempio acqua contaminata, o ingestione di ospiti intermedi (cisti di cestodi nella carne). Gli agenti ingeriti, dopo la replicazione e lo sviluppo, vengono solitamente escreti con le feci, originando un cosiddetto «ciclo fecale-Modalità di trasmissione orale». Per alcuni agenti, l'escrezione avviene esclusivamente per via fecale, in quanto l'infezione è localizzata al solo tratto intestinale (es. paratubercolosi del bovino). Altri agenti, una volta assunti per ingestione, possono invadere il torrente circolatorio ed essere escreti, oltre che per via fecale, anche per vie addizionali come l'urina o le secrezioni respiratorie (es. virus della peste bovina).
http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/trasm/mod_tra.htm
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +5fomite (plurale: fomiti)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
5fomito
Luigi Argentino


  

Translations offered


3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
fomito


Definition from Science:
l nuovo coronavirus emerso in Cina (SARS-CoV-2) potrebbe sopravvivere in aria fino a 3 ore, mentre la resistenza sulle superfici è stimata in 3 giorni al massimo, in base al materiale preso in esame. Questi dati suggeriscono che la trasmissione possa verificarsi sia attraverso l'aerosol (contrariamente a quanto specificato fino ad oggi), che con i cosiddetti fomiti, ovvero entrando in contatto con quegli oggetti che, una volta contaminati, possono essere fonte di contagio di una malattia infettiva alla stregua della COVID-19, quella scatenata dal coronavirus.

Example sentence(s):
  • Una volta che un “veicolo umano” contamina degli oggetti - chiamati in ambito medico fomiti - crea la necessità di pulire le superfici e lavarsi le mani per ostacolare la diffusione del coronavirus. - National Geographic  
  • Durante le scorse epidemie causate dagli altri coronavirus (Sindrome respiratoria Mediorientale (MERS) e Sindrome acuta respiratoria grave (SARS), la trasmissione da persona a persona si diffondeva attraverso goccioline nell’aria, contatto e fomiti; questo ci suggerisce che anche la trasmissione del COVID-19 possa essere analoga - Nazioni Unite  
Luigi Argentino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 165

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
No  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: il fomite, i fomiti - "Questi ultimi sono detti anche fomiti. Quindi, «fomite» è sinonimo di «vettore inanimato»." http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/trasm/vettore.htm - fòmite, s. m. http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/FOMITE/
1 hr
  -> Giusto. Chiedo venia. La fretta è cattiva consigliera. Avevo risposto inizialmente con il plurale. Poi, resomi conto che il termine richiesto era al singolare, ho tradotto velocemente senza controllare. Mi rimetto al giudizio della rete. Mea culpa

Yes  ailicec
2 hrs
  -> grazie

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
fomite (plurale: fomiti)


Definition from Medicitalia:
fomite (singolare) ... fomiti (plurale)

Fomiti (plurale)

Si parla di fomiti quando la fonte di contagio sia il contatto con materiale contaminato (aghi infetti, indumenti, asciugamani, materiale vario od altro) che passando dal malato al sano ne produce l'infezione.

Fomite (singolare)

Se si utilizza il significato ampio, i vettori possono essere distinti in animati o inanimati. Nell'esempio precedente, i vettori (2) e (3) sono vettori inanimati. Questi ultimi sono detti anche fomiti. Quindi, «fomite» è sinonimo di «vettore inanimato»
http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi-mobile/trasm/vetto...

Contagio
Ingestione
Può verificarsi attraverso veicoli meccanici (fomiti), per esempio acqua contaminata, o ingestione di ospiti intermedi (cisti di cestodi nella carne). Gli agenti ingeriti, dopo la replicazione e lo sviluppo, vengono solitamente escreti con le feci, originando un cosiddetto «ciclo fecale-Modalità di trasmissione orale». Per alcuni agenti, l'escrezione avviene esclusivamente per via fecale, in quanto l'infezione è localizzata al solo tratto intestinale (es. paratubercolosi del bovino). Altri agenti, una volta assunti per ingestione, possono invadere il torrente circolatorio ed essere escreti, oltre che per via fecale, anche per vie addizionali come l'urina o le secrezioni respiratorie (es. virus della peste bovina).
http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/trasm/mod_tra.htm

Example sentence(s):
  • Può verificarsi attraverso veicoli meccanici (fomiti), per esempio acqua contaminata, o ingestione di ospiti intermedi (cisti di cestodi nella carne). Gli agenti ingeriti, dopo la replicazione e lo sviluppo, vengono solitamente escreti con le feci, originando un cosiddetto «ciclo fecale-Modalità di trasmissione orale». - Quaderno di Epidemiologia  
  • Si parla di fomiti quando la fonte di contagio sia il contatto con materiale contaminato (aghi infetti, indumenti, asciugamani, materiale vario od altro) che passando dal malato al sano ne produce l'infezione. - Medicitalia  
  • Se si utilizza il significato ampio, i vettori possono essere distinti in animati o inanimati. Nell'esempio precedente, i vettori (2) e (3) sono vettori inanimati. Questi ultimi sono detti anche fomiti. Quindi, «fomite» è sinonimo di «vettore inanimato» - Quaderno di Epidemiologia  
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 246

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Nicoletta Aresca
1 hr
  -> grazie Nicoletta

Yes  daria fedele
1 hr
  -> grazie Daria

Yes  Sebina Zisa-Davies
4 hrs
  -> grazie Sebina

Yes  Rossella Zugan: Yes
6 hrs
  -> grazie Rossella

Yes  EleoE
9 hrs
  -> grazie Eleo




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search