stealth transmission

Italian translation: trasmissione asintomatica o presintomatica (casi fantasma)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stealth transmission
Italian translation:trasmissione asintomatica o presintomatica (casi fantasma)
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:56 May 2, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Biology (-tech,-chem,micro-), Medical (general), Journalism
English term or phrase: stealth transmission
Definition from NewsWeek:
Refers to the transmission and/or contagion of an illness by infected people who display minimal or no symptoms. These undetected cases can expose a far greater portion of the population to virus than would otherwise occur. for COVID-19, undetected infected individuals are numerous and contagious.

Example sentence(s):
  • Suspicion about the possibility of “stealth transmission” has been growing since mid-February, when Dr. Sandra Ciesek, director of the University of Frankfurt’s Institute for Medical Virology, reported in the New England Journal of Medicine that, in a lab, she had been able to infect human cells with coronavirus samples taken from two airline passengers returning to Germany from Wuhan, China. While both tested positive for the virus, one of the travelers had no symptoms and the other reported a mild sore throat and rash. LA Times
  • “Undetected cases can expose a far greater portion of the population to [the] virus than would otherwise occur. … These “stealth transmissions” will continue to present a major challenge to the containment of this outbreak going forward,” Shaman said. Live Science
  • The researchers said while these findings “indicate containment of this virus will be particularly challenging,” they did find that social distancing and quarantines slowed the spread of the virus. When they ran simulations occurring between Jan. 24 and Feb. 8, as diagnostic efforts increased, they found that stealth transmission dropped by a factor of five and transmission rates among documented patients dropped by at least 50%. Advisory
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

trasmissione asintomatica (casi fantasma)
Definition:
stealth transmission
- trasmissione asintomatica (casi fantasma) dei contagi accertati
- casi non documentati ma infettivi, provocati da "persone asintomatiche"
- con rapida diffusione geografica del virus

E che la limitazione del contagio sia l’unico obiettivo possibile lo dimostra anche lo studio di nove pagine pubblicato martedì sulla rivista scientifica Science, che giunge ad una conclusione che mette i brividi a tutti: in Cina, quasi l’80% dei contagi accertati è stato provocato da "persone asintomatiche", e dunque positive ma sane, ovvero, che nemmeno presentavano i classici sintomi parainfluienzali. Numeri che sono stati rilevati nelle prime settimane dell’anno, quando ancora il virus circolava liberamente.
Nel rapporto si legge che prima del 23 gennaio si stima che le infezioni non documentate fossero l’86% e che a causa di questo dato le infezioni non tracciate sono state causa del 79% dei casi documentati. Ecco spiegata la rapida diffusione geografica del virus, che ha ormai occupato tutto il mappamondo, ed anche i motivi per i quali la lotta contro di esso sia particolarmente impegnativa e che costringono tuttora vaste zone della Cina a vivere recluse. Secondo i ricercatori, la percentuale di casi non documentati ma infettivi è una caratteristica epidemiologica critica perché le infezioni non documentate sono spesso lievi, e quindi passano inosservate.
[...] Riassumendo: la forza dell’infezione da coronavirus è aumentata grazie ai positivi asintomatici, e l’intensificazione dei controlli ha ridotto il numero dei "casi fantasma".
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +2trasmissione asintomatica (casi fantasma)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
5trasmissione invisibile
Luigi Argentino
5Trasmissione sottotraccia
Ivana Giuliani
3trasmissione occulta
daria fedele


Discussion entries: 17





  

Translations offered


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
trasmissione invisibile


Definition from Science/blitz quotidiano:
La dirompente diffusione del coronavirus è stata probabilmente causata da “trasmissioni invisibili”, persone non diagnosticate con sintomi lievi che seppure involontariamente sono causa del contagio: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Science.

Example sentence(s):
  • Le ‘trasmissioni invisibili’: per ogni caso noto di coronavirus, ce ne sono 5-6 non individuati”. Lo suggerisce, sulle pagine del New York Times, Jeffrey Shaman, epidemiologo della Columbia University e autore senior dello studio realizzato con i colleghi dell’Imperial College di Londra, appena pubblicato sulla rivista Science. Stando a quanto rivelato dalla ricerca in Cina, a fine gennaio, ben l′86% dei casi sarebbe stato non diagnosticato. Gli scienziati hanno riferito che, per ogni caso confermato, ci sono probabilmente altre 5-10 persone con infezioni non rilevate: questi casi spesso più lievi sono, in media, infettivi per circa la metà rispetto a quelli confermati, ma sarebbero responsabili di circa l′80% dei nuovi casi. - Huffington Post  
  • Secondo un recente studio la diffusione esplosiva del coronavirus è stata probabilmente causata da “trasmissioni invisibili” – persone non diagnosticate con sintomi lievi che diffondono involontariamente la malattia. L’esperto di malattie infettive Jeffrey Shaman ritiene che il numero effettivo di contaminati in tutto il mondo sia di gran lunga superiore ai rapporti, stimando che un milione di persone potrebbero essere state infettate. Il professore di scienze della salute ambientale alla Columbia University che ha co-scritto lo studio pubblicato lunedì ha detto che il distanziamento sociale è un must per combattere persone apparentemente sane che diffondono il virus. - Donna web  
Luigi Argentino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 193

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
trasmissione asintomatica (casi fantasma)


Definition from tgcal24.it:
stealth transmission
- trasmissione asintomatica (casi fantasma) dei contagi accertati
- casi non documentati ma infettivi, provocati da "persone asintomatiche"
- con rapida diffusione geografica del virus

E che la limitazione del contagio sia l’unico obiettivo possibile lo dimostra anche lo studio di nove pagine pubblicato martedì sulla rivista scientifica Science, che giunge ad una conclusione che mette i brividi a tutti: in Cina, quasi l’80% dei contagi accertati è stato provocato da "persone asintomatiche", e dunque positive ma sane, ovvero, che nemmeno presentavano i classici sintomi parainfluienzali. Numeri che sono stati rilevati nelle prime settimane dell’anno, quando ancora il virus circolava liberamente.
Nel rapporto si legge che prima del 23 gennaio si stima che le infezioni non documentate fossero l’86% e che a causa di questo dato le infezioni non tracciate sono state causa del 79% dei casi documentati. Ecco spiegata la rapida diffusione geografica del virus, che ha ormai occupato tutto il mappamondo, ed anche i motivi per i quali la lotta contro di esso sia particolarmente impegnativa e che costringono tuttora vaste zone della Cina a vivere recluse. Secondo i ricercatori, la percentuale di casi non documentati ma infettivi è una caratteristica epidemiologica critica perché le infezioni non documentate sono spesso lievi, e quindi passano inosservate.
[...] Riassumendo: la forza dell’infezione da coronavirus è aumentata grazie ai positivi asintomatici, e l’intensificazione dei controlli ha ridotto il numero dei "casi fantasma".

Example sentence(s):
  • Riassumendo: la forza dell’infezione da coronavirus è aumentata grazie ai positivi asintomatici, e l’intensificazione dei controlli ha ridotto il numero dei casi fantasma. - tgcal24.it  
  • Evidentemente, ci sono moltissimi casi fantasma proprio in quella fascia d’età, anche perché include persone che fortunatamente superano con più facilità la malattia. Oppure ancora si potrebbe partire dall’analisi di dati più precisi ma su scala spaziale ridotta, come ad esempio dai test di massa eseguiti a #. - wired.it  
  • Casi fantasma. Andato in onda il: 29/02/2020. Secondo gli esperti 6 casi positivi su 10 sfuggono alle rilevazioni. Lo confermano tre diversi studi. - RAI televisione  

Explanation:
Neologismo: "trasmissione fantasma del virus"

... per far fuori quel "mostriciattolo fantasma", chiamato coronavirus - https://www.corriere.it/speciali-digital-edition/2020/02/24/...

In italiano: "trasmissione asintomatica" e "casi fantasma"

The Definition of the term posted by the GBK team - to build the open GBK glossary dashboard -
by GBK medical and pharma specialists - and all Example Sentences are taken from journalistic texts:

>> Definition from https://www.newsweek.com/coronavirus-spread-fast-stealth-tra...
Refers to the transmission and/or contagion of an illness by infected people who display minimal or no symptoms. These undetected cases can expose a far greater portion of the population to virus than would otherwise occur. for COVID-19, undetected infected individuals are numerous and contagious. <<
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 270

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  daria fedele
1 hr
  -> grazie Daria

Yes  Rossella Zugan: yes
5 hrs
  -> grazie Rossella

Yes  EleoE: Per maggiore precisione "trasmissione" presintomatica".
8 hrs
  -> grazie Eleo

No  Ivana Giuliani: La tua traduzione non prende in considerazione i casi con sintomi lievi.
1 day 6 hrs
  -> cfr. Discussion : Trasmissione Asintomatica e Casi Fantasma descrive la problematica dei "sintomatici non chiaramente (dal punto di vista diagnostico) riconducibili per esempio al Covid" - Asintomatici, ma Contagiosi

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trasmissione occulta


Definition from SIP:
Fase 5: questa fase è denominata “infezione occulta da HBV” in quanto si caratterizza per la sieronegatività per HBsAg, positività per anti-HBcAb, con la presenza o meno di anti-HBsAb. I livelli di ALT sono normali e di solito l’HBV-DNA è indosabile. La perdita di HBsAg riduce il rischio di un’evoluzione sfavorevole dell’epatopatia e predice una sopravvivenza normale.

Example sentence(s):
  • Fra le più importanti cause della infezione HCV occulta è da rilevare l’esistenza di un difetto funzionale dei linfociti T citotossici che può dipendere da più fattori (una elevata e persistente viremia capace di determinare un loro esaurimento funzionale, un difetto funzionale dei linfociti T CD 4+ helper il cui compito è coadiuvare i linfociti T citotossici responsabili dell’immunità adattativa, oltre che dall’infezione degli stessi linfociti T citotossici da parte del virus costituendo in tal caso riserva per la replicazione virale). - BIOa  

Explanation:
...contestuale al sentimento generale
daria fedele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

1 day 12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Trasmissione sottotraccia


Definition from own experience or research:
La traduzione che mi sembra più appropriata dopo aver ascoltato per due mesi virologi e scienziati.
Trasmissione/propagazione sottotraccia.

Example sentence(s):
  • Cases of COVID-19 that fly under the radar — without being diagnosed — appear to fuel the rapid spread of the disease. - Google  

Explanation:
Un'altra soluzione potrebbe essere "trasmissione/Propagazione con sintomi assenti o molto lievi", "trasmissione/propagazione asintomatica e lievemente sintomatica, ma nel contesto trasmissione sottotraccia a mio avviso è la traduzione più riscontrata sulla base della mia esperienza.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 12 ore (2020-05-03 13:42:06 GMT)
--------------------------------------------------

https://it.insideover.com/societa/coronavirus-perche-e-impor...
Tanti sono i pericoli provocati dal Covid-19. Oltre ai contagi accertati, ai decessi e ai danni economici, c’è un’altra minaccia fin qui presa troppo sotto gamba dalle autorità di mezzo mondo. Si tratta dei cosiddetti “casi sottotraccia”, ovvero quei pazienti che presentano sintomi lievi o, come nel caso degli asintomatici, addirittura nessuno.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 12 ore (2020-05-03 13:43:43 GMT)
--------------------------------------------------

Ne sono convinti i ricercatori della Columbia University che firmano la ricerca. E mettono in luce l’importanza di eseguire più test per identificare con certezza i pazienti. Al centro dello studio ci sono infatti proprio le infezioni non riconosciute, che “spesso presentano sintomi lievi, limitati o del tutto assenti”, spiega il team di Ruiyun Li. «Abbiamo sviluppato un modello matematico che simula la dinamica spazio-temporale delle infezioni in 375 città cinesi», precisano i ricercatori.

https://www.secoloditalia.it/2020/03/in-cina-numerosi-i-casi...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 12 ore (2020-05-03 13:47:51 GMT)
--------------------------------------------------

28 feb 2020 - La notizia in parte rassicurante è che l'85% dei positivi ha sintomi lievi. ... virus ha girato sotto traccia nella zona rossa per un periodo lungo.
https://www.cremonaoggi.it/2020/02/28/linfettivologo-galli-n...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 12 ore (2020-05-03 13:50:12 GMT)
--------------------------------------------------

Questa capacità di diffondersi “sotto traccia” sarebbe alla base del rapido scoppio di focolai epidemici praticamente in tutto il globo, a pochi mesi di distanza dal salto di specie compiuto dal patogeno (spillover), che sarebbe avvenuto alla fine di novembre nel mercato di Huanan di Wuhan, città cinese della provincia di Hubei.

A sottolineare che fino a un quarto

continua su: https://scienze.fanpage.it/contagiati-dal-coronavirus-ma-in-...
https://scienze.fanpage.it/
https://scienze.fanpage.it/contagiati-dal-coronavirus-ma-in-...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 212




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search