public health emergency

Italian translation: Emergenza di sanità pubblica

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:55 May 3, 2020
English to Italian translations [PRO]
COVID-19 - Medical - Medical (general)
Additional field(s): Government / Politics, Medical: Health Care, Social Science, Sociology, Ethics, etc., Journalism
English term or phrase: public health emergency
Definition from World Health Organization:
A public health emergency (the condition that requires the governor to declare a state of public health emergency) is defined as "an occurrence or imminent threat of an illness or health condition, caused by bio terrorism, epidemic or pandemic disease, or (a) novel and highly fatal infectious agent or biological toxin, that poses a substantial risk of a significant number of human facilities or incidents or permanent or long-term disability (WHO/DCD, 2001). The declaration of a state of public health emergency permits the governor to suspend state regulations, change the functions of state agencies.

Example sentence(s):
  • Gov. Kemp extends Georgia’s public health emergency to May 13 13WMAZ
  • The court said a previous ruling from a federal judge blocking the ban ignored the state’s ability to restrict rights during a public health emergency. Dallas News
  • WHO should declare climate change a public health emergency The BMJ
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK medical and pharma specialists


This question is closed

Italian translation:Emergenza di sanità pubblica
Definition:
oppure
emergenza sanitaria pubblica
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +5Emergenza di sanità pubblica
Ivana Giuliani
5 +4emergenza di salute pubblica
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 13





  

Translations offered


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
emergenza di salute pubblica


Definition from own experience or research:
Una emergenza di salute pubblica (la condizione che richiede al capo di Stato di dichiarare uno stato di emergenza di salute pubblica) è definita come "un evento o una minaccia imminente di una malattia o condizione sanitaria, causata da bioterrorismo, malattia epidemica o pandemica, o un nuovo e agente infettivo estremamente letale o una tossina biologica, che presenta un rischio sostanziale per un numero significativo di persone o disabilità permanente o a lungo termine” (WHO/DCD, 2001). La dichiarazione di uno stato di emergenza di salute pubblica permette al capo d Stato di sospendere le regolamentazioni statali.
Conseguono ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Example sentence(s):
  • Sorveglianza sindromica nella popolazione immigrata A seguito dell’aumentato afflusso di migranti sulle coste italiane conseguente alla situazione di instabilità geopolitica del Mediterraneo meridionale, è stata attivata dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità (Iss) una sorveglianza sindromica presso i centri di accoglienza distribuiti sul territorio nazionale. L’obiettivo principale è rilevare precocemente qualsiasi evento che possa rappresentare un’emergenza di salute pubblica e organizzare una risposta tempestiva e appropriata. (Epicentro, Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica) - Epicentro, Portale Epidemiologia  
  • Oggi la Commissione Ue ha sbloccato 10 milioni di euro per ricerche urgenti per arginare "l'emergenza di salute pubblica nazionale". La stessa Commissione ha anche chiesto a molti ricercatori impegnati in progetti sulle malattie tropicali di 'rifocalizzarsi' su Zika. - rainews.it  
  • L'Oms ha già dichiarato un'emergenza di salute pubblica di interesse internazionale - il nostro più alto livello di allarme - quando c'erano meno di 100 casi al di fuori della Cina e 8 casi di trasmissione da uomo a uomo", - AGI  

Explanation:
emergenza di salute pubblica

emergenza di sanità pubblica

emergenza sanitaria nazionale e/o internazionale e/o mondiale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 270

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Nicoletta Aresca
5 hrs
  -> grazie Nicoletta

Yes  daria fedele
6 hrs
  -> grazie Daria

Yes  Rossella Zugan: yes
17 hrs
  -> grazie Rossella

Yes  Salvatore Basile
1 day 11 hrs
  -> grazie Salvatore

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
Emergenza di sanità pubblica


Definition from own experience or research:
oppure
emergenza sanitaria pubblica

Example sentence(s):
  • La decisione è stata assunta subito dopo che l'OMS ha dichiarato l'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. “Alla luce della ... - google  

Explanation:


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-03 02:05:15 GMT)
--------------------------------------------------

Preparazione alle emergenze di sanità pubblica. OMS. Organizzazione mondiale della sanità. Glossario. Crisi. Una situazione grave, inaspettata e spesso ...
https://unric.org/it/emergenza-coronavirus-ecco-cio-che-sapp...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-03 02:07:34 GMT)
--------------------------------------------------

30 gen 2020 - SARS-CoV-2: emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale ... del Comitato di sicurezza Regolamento sanitario internazionale ... pagine del Ministero della salute dedicate al regolamento sanitario internazionale.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dichiara...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-03 02:08:49 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_3066_listaFile...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-03 02:09:52 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/HEP...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2020-05-03 10:39:29 GMT)
--------------------------------------------------

L'8 agosto il Direttore generale dell’OMS ha dichiarato, sulla base del parere fornito dal Comitato di Emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale appositamente convocato, che l’epidemia di Malattia da virus Ebola (EVD) in corso in Africa Occidentale costituisce una emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern - PHEIC) e rappresenta un rischio per la sanità pubblica di altri Stati che potrebbero essere interessati dalla diffusione internazionale della malattia.http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglio...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 212

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Oscar Romagnone: Sono attestate entrambe le soluzioni (emergenza di 'sanità' ed emergenza di 'salute', nonché "emergenza sanitaria pubblica" ovviamente) ma, visto che devo scegliere, voto per questa!
50 mins
  -> Grazie.

Yes  Luigi Argentino: E' la risposta che più si avvicina a quella per me ideale e cioè "emergenza sanitaria pubblica"
2 hrs
  -> Grazie, infatti avevo inserito anche la seconda opzione.

No  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Emergenza di Salute Pubblica, Ministero della Salute, Dipartimento di Salute Pubblica della Asl -- ( Emergenza di Sanità Pubblica = preoccupazione di OMS di ciò che potrebbe accadere se il virus si diffondesse in un Paese con un Sistema Sanitario debole )
5 hrs
  -> Scusami, ma il tuo disaccordo è privo di ogni fondamento, è la traduzione più accreditata nel contesto.

Yes  EleoE
13 hrs
  -> Grazie.

Yes  martini
14 hrs
  -> Grazie.

Yes  Dunia Cusin
15 hrs
  -> Grazie.

Yes  Eleonora_P
15 hrs
  -> Grazie.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search