Family Practice Resident

Italian translation: resident in medicina generale/di base

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Family Practice Resident
Italian translation:resident in medicina generale/di base
Entered by: Grace M

17:10 Sep 27, 2012
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Medical: Health Care / medicina e ricerca
English term or phrase: Family Practice Resident
Come lo tradurreste in italiano? Grazie.
Contesto:
He was named University of Cincinnati Family Practice Resident of the Year.
Grace M
resident in medicina generale/di base
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2012-09-27 17:26:13 GMT)
--------------------------------------------------

www.dsa.unimi.it/.../programma_residency_veterinaryCondivid... fine dei tre anni di formazione il resident maturerà una conoscenza ... di insegnamento e di ricerca nell'ambito della medicina comportamentale veterinaria.

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2012-09-27 17:27:41 GMT)
--------------------------------------------------

specializzando in medicina di base/generale

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2012-09-27 17:28:24 GMT)
--------------------------------------------------

enalgate.wordpress.com/.../the-first-24-hours-of-being-a-...Condividi12 set 2012 – The first 24 hours of being a medical resident. essere un resident (specializzando) in USA ….

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-09-27 18:45:24 GMT)
--------------------------------------------------

Nella versione italiana di Grey's Anatomy alcuni termini relativi alle gerarchie ospedaliere non sono stati tradotti correttamente. Gli specializzandi al primo anno di tirocinio in medicina negli Stati Uniti e quindi anche nel telefilm sono chiamati intern. Gli intern possono assistere agli interventi chirurgici ma non possono operare autonomamente e devono comunque sottostare agli ordini dei loro superiori (ovvero i resident). Al termine di questo primo anno devono svolgere un esame per diventare resident a loro volta, i resident non sono ancora medici a tutti gli effetti e stanno ancora svolgendo una sorta di apprendistato. Questo apprendistato può durare anni, fino a 7-8 anni per neurochirurgia. A seconda del grado del resident questo può operare o meno autonomamente e dare ordini e incarichi ai nuovi arrivati ovvero gli intern. Una volta completato questo praticantato, il resident diventa attending, ovvero un medico (in questo caso chirurgo) vero e proprio; l'attending è normalmente specializzato in una branca della medicina, quindi per esempio un cardiochirurgo che ha terminato il suo apprendistato da resident diventa un attending specializzato in cardiochirurgia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Grey's_Anatomy


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-09-27 18:50:45 GMT)
--------------------------------------------------

General practice (G.P.) (Family practice; Family medicine) Anglais
The provision of wide ranging medical care by a doctor, a general practitioner (G.P.), who in most countries has a specialist training in general medical care. He or she is the doctor of first call and has a continuing responsibility for providing person-centred care in a community setting. The G.P. is often referred to as the gatekeeper of health services, because his decisions determine what happens next in the in the health care system.

N.B.

In the United Kingdom, a general practitioner usually provides care on a personal list basis, which encourages a personal relationship between doctor and patient, allowing for continuity.

In Greece, General practice usually denotes primary level medical services provided by specialists (internal medicine, surgery, etc.) from their private offices, or a public health centre. This is because of a national lack of general practitioners.

In Italy, three terms are used: "medico di base" (with emphasis on organisation), "medico di famiglia" (emphasis on target) and "medico di medicina generale"(emphasis on discipline).

In Spain, General and Family practice is synonymous with Primary care.

http://asp.bdsp.ehesp.fr/Glossaire/Scripts/Show.bs?bqRef=231
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie Ivana, la spiegazione che hai allegato mi è stata molto utile.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4specializzando in medicina generale
Danila Moro
3internato in medicina generale/di base
tradu-grace
3resident in medicina generale/di base
Ivana Giuliani


Discussion entries: 5





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
family practice resident
specializzando in medicina generale


Explanation:
l resident è uno specializzando.

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2012-09-27 17:43:38 GMT)
--------------------------------------------------

però se vuoi essere più precisa, dovresti dire: specializzando in medicina della famiglia, anche se i termini sono molto vicini. Guarda questo kudoz:
http://ita.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_general...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: avevo già aggiunto questa proposta, anche se a mio avviso è più corretto mantenere resident
1 hr

agree  Berania: medico specializzando in medicina generale a contratto interinale per quell'anno
4 hrs
  -> grazie :)

agree  PLR TRADUZIO (X): Non so dove si capisce che sia " a contratto interinale per quell'anno" visto che sono pagati per 3 anni, ma per l'ordinamento italiano, specializzando mi sembra OK. http://en.wikipedia.org/wiki/Family_medicine
17 hrs
  -> grazie!

agree  tradu-grace: con PLR TRADUZIONI
20 hrs
  -> grassie!

agree  Susy Sinigag (X)
1 day 22 hrs
  -> grazie Susy

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
family practice resident
resident in medicina generale/di base


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2012-09-27 17:26:13 GMT)
--------------------------------------------------

www.dsa.unimi.it/.../programma_residency_veterinaryCondivid... fine dei tre anni di formazione il resident maturerà una conoscenza ... di insegnamento e di ricerca nell'ambito della medicina comportamentale veterinaria.

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2012-09-27 17:27:41 GMT)
--------------------------------------------------

specializzando in medicina di base/generale

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2012-09-27 17:28:24 GMT)
--------------------------------------------------

enalgate.wordpress.com/.../the-first-24-hours-of-being-a-...Condividi12 set 2012 – The first 24 hours of being a medical resident. essere un resident (specializzando) in USA ….

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-09-27 18:45:24 GMT)
--------------------------------------------------

Nella versione italiana di Grey's Anatomy alcuni termini relativi alle gerarchie ospedaliere non sono stati tradotti correttamente. Gli specializzandi al primo anno di tirocinio in medicina negli Stati Uniti e quindi anche nel telefilm sono chiamati intern. Gli intern possono assistere agli interventi chirurgici ma non possono operare autonomamente e devono comunque sottostare agli ordini dei loro superiori (ovvero i resident). Al termine di questo primo anno devono svolgere un esame per diventare resident a loro volta, i resident non sono ancora medici a tutti gli effetti e stanno ancora svolgendo una sorta di apprendistato. Questo apprendistato può durare anni, fino a 7-8 anni per neurochirurgia. A seconda del grado del resident questo può operare o meno autonomamente e dare ordini e incarichi ai nuovi arrivati ovvero gli intern. Una volta completato questo praticantato, il resident diventa attending, ovvero un medico (in questo caso chirurgo) vero e proprio; l'attending è normalmente specializzato in una branca della medicina, quindi per esempio un cardiochirurgo che ha terminato il suo apprendistato da resident diventa un attending specializzato in cardiochirurgia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Grey's_Anatomy


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-09-27 18:50:45 GMT)
--------------------------------------------------

General practice (G.P.) (Family practice; Family medicine) Anglais
The provision of wide ranging medical care by a doctor, a general practitioner (G.P.), who in most countries has a specialist training in general medical care. He or she is the doctor of first call and has a continuing responsibility for providing person-centred care in a community setting. The G.P. is often referred to as the gatekeeper of health services, because his decisions determine what happens next in the in the health care system.

N.B.

In the United Kingdom, a general practitioner usually provides care on a personal list basis, which encourages a personal relationship between doctor and patient, allowing for continuity.

In Greece, General practice usually denotes primary level medical services provided by specialists (internal medicine, surgery, etc.) from their private offices, or a public health centre. This is because of a national lack of general practitioners.

In Italy, three terms are used: "medico di base" (with emphasis on organisation), "medico di famiglia" (emphasis on target) and "medico di medicina generale"(emphasis on discipline).

In Spain, General and Family practice is synonymous with Primary care.

http://asp.bdsp.ehesp.fr/Glossaire/Scripts/Show.bs?bqRef=231


Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie Ivana, la spiegazione che hai allegato mi è stata molto utile.

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
family practice resident
internato in medicina generale/di base


Explanation:
altra possibilità

sono passata dal francese per verificare il termine che ho sempre pensato si rendesse con "specializzando" ma leggendo sul web dopo aver viste le 2 opzioni ho trovato **internato in medicina generale/di base**. link:

http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/ateneo?_nfpb=...
ATTIVITA' CLINICO - ASSISTENZIALE
Dal 1 Ottobre 1980 al 31 Dicembre 1980 come Aiuto chirurgo in prova; dal 1 Gennaio 1981 al 30 Novembre 1983: Aiuto chirurgo di ruolo in Lussemburgo presso il Servizio di Chirurgia della Clinique Chirurgicale S.te Thérèse - Università di Strasburgo. (All. 3 ). In tale veste, dal 1981 al 1983 ha partecipato a oltre 1500 interventi di alta e media chirurgia, d’elezione e d’urgenza, parte dei quali come chirurgo operatore, nelle discipline: chirurgia toracica, addominale, traumatologica e vascolare
Nel 1982 ha seguito il Corso di perfezionamento di chirurgia della mano e del piede, diretto dal Prof. Muller, presso l'Istituto Straumann di Waldenburg (CH).
Dal 1983 al 1986 servizio c/o Clinica Chirurgica dell'Università di Padova come medico specializzando in Chirurgia Generale (Prof Cevese - Peracchia)
Dal 1988 al 1990 Assistente Chirurgo presso l'Ospedale Civile di Penne - Pescara
Dal 1987 al 1996 Attività assistenziale presso l’Ospedale Militare di Chieti in Chirurgia Generale, endoscopia digestiva, ecodiagnostica vascolare
Anno 1994 – Internato di Chirurgia Laparoscopica presso il "Centre Chirurgicale de la Porte de Choisy" di Parigi, diretto dal Prof. F. Dubois .
Anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999 : internati c/o Institut de la Main, Clinique Jouvenet di Parigi, diretta dal Prof. A Gilbert.



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2012-09-27 21:14:34 GMT)
--------------------------------------------------



su wordreference hanno indicato un'altra possibile resa:
supervisore in medicina generale/di base


tradu-grace
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Berania: interinato (ad interim), per un periodo preciso
59 mins
  -> OK

neutral  PLR TRADUZIO (X): Capisco bene che parli di INTERNATO (e non INTERINATO !!!....:) ma questo sarebbe corretto solo se questo medico avesse studiato in Francia//INTERNATO o INTERINATO ? Il secondo non c'entra con la Francia
14 hrs
  -> si hai ragione intendevo INTERINATO ma non è corretto. Secondo te come mai in wordreference trovo: http://www.wordreference.com/enit/residency residency (medicine: in hospital training) medicina, periodo di formazione di medico internato nm




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search