burrs

Italian translation: bave

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:burrs
Italian translation:bave
Entered by: federica gagliardi

14:04 Aug 19, 2019
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Medical: Instruments / segni di usura su dispositivi medici
English term or phrase: burrs
Excessive scratches or dents on surfaces that mate with other instruments
or surfaces held by the user (e.g., handles)
Creation of burrs

Grazie
federica gagliardi
Italy
bave
Explanation:
https://www.blog.utensileriaonline.it/attrezzature-per-torni...

La creazione di bave è un effetto che non sempre si può eliminare perchè i metalli pastosi ed i materiali plastici tendono ad allungarsi quando sottoposti alle forze di taglio.

Possibili Soluzioni:

Utilizzare un inserto con tagliente positivo
Utilizzare un angolo di impostazione minore
Ridurre il raggio dell’inserto
Selected response from:

Fabrizio Zambuto
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1bave
Vale Cortellessa
3 +1bave
Fabrizio Zambuto
3bavature / riccioli
Raoul COLIN
3aree di rugosità
Luigi Argentino


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
bave


Explanation:
https://www.blog.utensileriaonline.it/attrezzature-per-torni...

La creazione di bave è un effetto che non sempre si può eliminare perchè i metalli pastosi ed i materiali plastici tendono ad allungarsi quando sottoposti alle forze di taglio.

Possibili Soluzioni:

Utilizzare un inserto con tagliente positivo
Utilizzare un angolo di impostazione minore
Ridurre il raggio dell’inserto

Fabrizio Zambuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
5 hrs
  -> Grazie Francesco

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
bave


Explanation:
esempio:

Il processo di sbavatura consiste nell’asportazione delle bave, cioè di quella parte di materiale che figura in eccesso nei prodotti ottenuti con stampaggio oppure con lavorazioni meccaniche o di taglio.




    Reference: http://gasparisrl.it/sbavatura/
Vale Cortellessa
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
5 hrs

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aree di rugosità


Explanation:
Il mio livello di confidenza è medio-basso. Potrebbe però essere un'alternativa considerati i processi di lavorazione (scratches or dents on surfaces)

https://en.wikipedia.org/wiki/Burr_(edge)

https://www.merriam-webster.com/dictionary/burr (punto 4)

Luigi Argentino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bavature / riccioli


Explanation:
altre alternative

Raoul COLIN
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search