Meibum

Italian translation: meibum

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Meibum
Italian translation:meibum
Entered by: AdamiAkaPataflo

14:54 May 18, 2018
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Medical: Pharmaceuticals / dry eye
English term or phrase: Meibum
Meibomian gland dysfunction (MGD) is thought to be the most common cause of evaporative dry eye disease, with studies showing a prevalence ranging from 20% to 60% in the general population.
MGD is associated with a failure of meibomian glands to produce an adequate quantity of normal secretions (called meibum).
Meibum is a lipid-rich essential component of a healthy tear film.
Gianluca Marras
Italy
meibum
Explanation:


LA DISFUNZIONE DELLE GHIANDOLE DI MEIBOMIO DGM | OcchiSani
www.occhisani.it/448/

Diese Seite übersetzen
04.05.2015 - Fig. 1 Immagine anatomica. Fig. 2 Anatomia Ghiandola di Meibomio ... Il secreto sebaceo (meibum) prodotto dalle ghiandole, durante una ..

Occhio secco: sintomi e cura con trattamento a luce pulsata - Quattroelle
www.quattroelle.org/2017/08/sindrome-dell-occhio-secco/

Diese Seite übersetzen
Il meccanismo di azione si basa sul trasferimento di calore, che ammorbidisce e facilita la fuoriuscita del meibum, il secreto delle ghiandole del Meibomio.

Occhio secco - Il Sondaggio delle Ghiandole di Meibomio - Centro ...
www.centromedicoitaliano.com/il-sondaggio-delle-ghiandole-d...

Diese Seite übersetzen
16.02.2018 - Il sondaggio delle ghiandole di meibomio. ... Il blocco della fuoriuscita del Meibum dà luogo all'occhio secco (venendo a mancare la sua ...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5meibomio
fbbest
4 +1meibum
Francesco Badolato
3 +2meibum
AdamiAkaPataflo
4Meibum
Alessandra Rizzo


Discussion entries: 11





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
meibum
meibum


Explanation:


LA DISFUNZIONE DELLE GHIANDOLE DI MEIBOMIO DGM | OcchiSani
www.occhisani.it/448/

Diese Seite übersetzen
04.05.2015 - Fig. 1 Immagine anatomica. Fig. 2 Anatomia Ghiandola di Meibomio ... Il secreto sebaceo (meibum) prodotto dalle ghiandole, durante una ..

Occhio secco: sintomi e cura con trattamento a luce pulsata - Quattroelle
www.quattroelle.org/2017/08/sindrome-dell-occhio-secco/

Diese Seite übersetzen
Il meccanismo di azione si basa sul trasferimento di calore, che ammorbidisce e facilita la fuoriuscita del meibum, il secreto delle ghiandole del Meibomio.

Occhio secco - Il Sondaggio delle Ghiandole di Meibomio - Centro ...
www.centromedicoitaliano.com/il-sondaggio-delle-ghiandole-d...

Diese Seite übersetzen
16.02.2018 - Il sondaggio delle ghiandole di meibomio. ... Il blocco della fuoriuscita del Meibum dà luogo all'occhio secco (venendo a mancare la sua ...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: ssssssmack! :-)))
48 mins
  -> grazie cara, grufolotti! :-)

agree  fbbest: Grazie a te! Il bello di ProZ la lingua viva sotto i ns occhi. Segnamoci questo bell'esempio degno di manuali di morfologia
3 days 20 hrs
  -> grazie, anche per la stimolante discussione! :-)

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
meibum
meibum


Explanation:
Rimane invariato.

http://medmedicine.it/articoli/oftalmologia/216-ghiandole-di...



Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 135

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  fbbest
3 days 20 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
meibum
Meibum


Explanation:
Su diversi siti il termine non viene tradotto.
Riporto alcuni esempi:
http://www.centromedicoitaliano.com/il-sondaggio-delle-ghian...
http://www.nuovavistainformata.it/cura_intervento/nuova_vist...
https://it.womenhealthguide.net/muco-dell-occhio-eccessiva-e...

Alessandra Rizzo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
meibum
meibomio


Explanation:
Scusate, ma la parola italiana esiste eccome ed e' stra-utilizzata.

Quindi opterei decisamente per la scelta italiana.

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 17 hrs (2018-05-22 08:27:42 GMT)
--------------------------------------------------

oppure se proprio lo vogliamo lasciare

MEIBOM

da Henrich MEIBOM, il giovane

Meibom (latinizz. Meibomius), Heinrich, il Giovane. - Medico ed erudito tedesco (Lubecca 1638 - Helmstedt 1700). Prof. di medicina (1662), poi anche di storia e d'arte poetica (1678) a Helmstedt. Fece interessanti ricerche di anatomia, la più importante delle quali riguarda le ghiandole sebacee situate nelle palpebre, tra il tarso e la congiuntiva, che portano il nome di ghiandole di Meibomio. Pregevole una sua edizione degli Scriptores rerum germanicarum (3 voll., 1688).

http://www.treccani.it/enciclopedia/meibom-heinrich-il-giova...

fbbest
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AdamiAkaPataflo: sono le ghiandole di *Meibomio*, qua si tratta del secreto :-) / appunto, quello che abbiamo detto tutti noi: ghiandole di Meibomio (perché "ghiandole del melbomio"?) > meibum = il secreto
3 days 35 mins
  -> Meibomite: io direi secreto delle ghiandole del melbomio (il "meibum")




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search