physiological pH-osmolarity

Italian translation: osmolarità e pH fisiologici

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:physiological pH-osmolarity
Italian translation:osmolarità e pH fisiologici
Entered by: giovanna diomede

07:25 Jul 25, 2018
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: physiological pH-osmolarity
How do you explain the quick pain relief that is specific to XXX and not seen in other viscosupplements?
The mechanism that supports the quick pain relief of XXX is not yet fully understood.
It is likely to be a combination of the following:
• immediate reestablishment of **physiological pH-osmolarity** due to the buffered formulation of XXX
• good lubrication due to rheology of XXX (close to the physico-chemical characteristics of healthy human synovial fluid) that reduces the creation of inflammatory molecules, in turn influencing the sub-chondral bone
• Barrier effect of NaHA covering the nociceptors which produces a masking effect reducing pain

Penso si possa tradurre con 'osmolarità fisiologica del pH', ma non ho trovato riscontri online
giovanna diomede
Italy
pH e osmolarità fisiologici
Explanation:
ristabilisce il pH e l'osmolarità fisiologici



--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2018-07-25 14:02:10 GMT)
--------------------------------------------------

pH e osmolarità sono due concetti distini



Il pH è un parametro che definisce la concentrazione di ioni idrogeno (H+) di una soluzione: il valore varia da 1 a 14; pH 7 equivale a soluzione neutra; valori al di sotto di 7 corrispondono a soluzione più o meno acida; valori oltre il 7 definiscono la soluzione più o meno basica (o alcalina). Nel sangue il pH oscilla tra 7,35 e 7,45 (quindi un pH lievemente alcalino): valori sopra e sotto questi limiti costituiscono condizione di pericolo. I tessuti dei vari organi si aggiustano tutti intorno a questi livelli.

L’osmolarità è un parametro che definisce la concentrazione di molecole in una determinata soluzione ed è espresso in millimole (mMol) per litro. L’osmolarità del sangue e di tutti i liquidi dell’organismo, sia extracellulari che intracellulari si aggira intorno a 300 mMol per litro.

Le soluzioni di farmaci per aerosol tendono a rispettare più o meno il pH e l’osmolarità dei liquidi organici. Deviazioni da questi valori creano condizioni irritative nei confronti della mucosa delle vie aeree. I preparati farmaceutici per uso aerosolico sono preparati cercando di aggiustare pH e osmolarità più o meno vicini alle condizioni dell’organismo. Vi sono però soluzioni aerosoliche, come la soluzione salina ipertonica (in genere soluzione di cloruro di sodio di 6-7 grammi per 100 cc) che intendono sfruttare proprio l’elevata osmolarità (la soluzione cosiddetta “fisiologica”, vicina quindi all’osmolarità dell’organismo, ha una concentrazione di cloruro di sodio di 0,9 grammi per 100 cc) per catturare acqua alla superficie bronchiale: in realtà queste soluzioni sono irritanti e bisogna ricorrere a farmaci broncodilatatori o ad acido ialuronico per contenere tali effetti.
http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/ph-e-...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Il cliente ha confermato che la traduzione corretta è: osmolarità e pH fisiologici
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1pH e osmolarità fisiologici
dandamesh
4Ph fisiologico e osmolarità plasmatica
Marina Della torre
3 +1osmolarita' (ph) fisiologica
mona elshazly


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
physiological ph-osmolarity
osmolarita' (ph) fisiologica


Explanation:
osmolarita' (ph) fisiologica


    Reference: http://www.centrostudilacrimazione.it/diagnosi
mona elshazly
Egypt
Works in field
Native speaker of: Native in ArabicArabic
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  romina zanello
1 hr

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
physiological ph-osmolarity
Ph fisiologico e osmolarità plasmatica


Explanation:
Credo si intenda ripristino del ph fisiologico e dell'osmolarità plasmatica tramite soluzione tampone


    Reference: http://www.infermieritalia.com/somministrazione-dei-farmaci-...
    Reference: http://www.amicidel118.org/?p=309
Marina Della torre
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
physiological ph-osmolarity
pH e osmolarità fisiologici


Explanation:
ristabilisce il pH e l'osmolarità fisiologici



--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2018-07-25 14:02:10 GMT)
--------------------------------------------------

pH e osmolarità sono due concetti distini



Il pH è un parametro che definisce la concentrazione di ioni idrogeno (H+) di una soluzione: il valore varia da 1 a 14; pH 7 equivale a soluzione neutra; valori al di sotto di 7 corrispondono a soluzione più o meno acida; valori oltre il 7 definiscono la soluzione più o meno basica (o alcalina). Nel sangue il pH oscilla tra 7,35 e 7,45 (quindi un pH lievemente alcalino): valori sopra e sotto questi limiti costituiscono condizione di pericolo. I tessuti dei vari organi si aggiustano tutti intorno a questi livelli.

L’osmolarità è un parametro che definisce la concentrazione di molecole in una determinata soluzione ed è espresso in millimole (mMol) per litro. L’osmolarità del sangue e di tutti i liquidi dell’organismo, sia extracellulari che intracellulari si aggira intorno a 300 mMol per litro.

Le soluzioni di farmaci per aerosol tendono a rispettare più o meno il pH e l’osmolarità dei liquidi organici. Deviazioni da questi valori creano condizioni irritative nei confronti della mucosa delle vie aeree. I preparati farmaceutici per uso aerosolico sono preparati cercando di aggiustare pH e osmolarità più o meno vicini alle condizioni dell’organismo. Vi sono però soluzioni aerosoliche, come la soluzione salina ipertonica (in genere soluzione di cloruro di sodio di 6-7 grammi per 100 cc) che intendono sfruttare proprio l’elevata osmolarità (la soluzione cosiddetta “fisiologica”, vicina quindi all’osmolarità dell’organismo, ha una concentrazione di cloruro di sodio di 0,9 grammi per 100 cc) per catturare acqua alla superficie bronchiale: in realtà queste soluzioni sono irritanti e bisogna ricorrere a farmaci broncodilatatori o ad acido ialuronico per contenere tali effetti.
http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/ph-e-...


dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80
Grading comment
Il cliente ha confermato che la traduzione corretta è: osmolarità e pH fisiologici
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: sicuramente è un refuso, ci va una virgola o un /. Se fisiologico si riferisca a entrambi non è del tutto chiaro, ma il concetto così espresso è comunque corretto.
1 day 2 hrs
  -> grazie Danila!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search