mature

Italian translation: dati maturi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mature
Italian translation:dati maturi
Entered by: Francesco Paolo Jori

07:13 Nov 27, 2018
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: mature
Nei risultati di uno studio clinico su un farmaco: "OS was not mature at the final PFS analysis".
Nell'RCP approvato di un altro farmaco la frase è tradotta come "La sopravvivenza globale (...) non è risultata matura" ma mi convince poco. Qualche idea alternativa?
Grazie!
alessandra bocco
dati maturi
Explanation:
Trovi vari riferimenti (alcuni attendibili, altri meno) per "dati maturi", che è' senza dubbio un calco dall'inglese, e non è molto bello, ma credo che sia il termine più usato dagli addetti ai lavori.

https://www.google.it/search?q="dati maturi" "sopravvivenza"...

https://www.google.it/search?biw=1396&bih=657&ei=8gn9W5LhL8G...

Quindi direi "I dati relativi alla sopravvivenza globale... non sono risultati maturi" o qualcosa di simile.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-11-27 09:42:18 GMT)
--------------------------------------------------

Stavo cercando una definizione sul web, ma non l'ho trovata. Secondo me "mature" indica dati che permettono di trarre conclusioni attendibili (quindi dati che sono conclusivi perché è trascorso il tempo necessario o è stato raggiunto il numero di campioni necessario per un'analisi statistica affidabile).
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4dati maturi
Francesco Paolo Jori
4Compiuta / sviluppata /pronta
Chiara Pappalardo


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Compiuta / sviluppata /pronta


Explanation:
Puoi provare uno di questi sinonimi, se credi che si adattino meglio al contesto :)


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/M/...
Chiara Pappalardo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dati maturi


Explanation:
Trovi vari riferimenti (alcuni attendibili, altri meno) per "dati maturi", che è' senza dubbio un calco dall'inglese, e non è molto bello, ma credo che sia il termine più usato dagli addetti ai lavori.

https://www.google.it/search?q="dati maturi" "sopravvivenza"...

https://www.google.it/search?biw=1396&bih=657&ei=8gn9W5LhL8G...

Quindi direi "I dati relativi alla sopravvivenza globale... non sono risultati maturi" o qualcosa di simile.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-11-27 09:42:18 GMT)
--------------------------------------------------

Stavo cercando una definizione sul web, ma non l'ho trovata. Secondo me "mature" indica dati che permettono di trarre conclusioni attendibili (quindi dati che sono conclusivi perché è trascorso il tempo necessario o è stato raggiunto il numero di campioni necessario per un'analisi statistica affidabile).

Francesco Paolo Jori
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101
Notes to answerer
Asker: Grazie mille. Ma secondo te "mature" cosa indica esattamente? Definitivi?

Asker: Grazie!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search