ironmaking

Italian translation: settore siderurgico, siderurgia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ironmaking
Italian translation:settore siderurgico, siderurgia
Entered by: Cristina Mazzucchelli

08:38 Jun 1, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metallurgy / Casting
English term or phrase: ironmaking
Iron & steelmaking

Il secondo l'ho trovato come acciaieria, ma per il primo non riesco proprio a trovare il corrispondente in italiano...metallurgia mi sembra troppo generale, fonderia mi sembra scorretto...HELP!
Cristina Mazzucchelli
Italy
settore siderurgico, siderurgia (a inglobare entrambi)
Explanation:
Direi: Iron & steelmaking = settore siderurgico

Diz. Denti:
ironmaking, agg. (met.), siderurgico.
update (to —) ironmaking technology (met.), aggiornare la tecnologia siderurgica.

Diz. De Mauro
si|de|rur|gì|a
s.f.
CO TS metall., settore della metallurgia che si occupa delle tecniche utili alla produzione e alla prima lavorazione del ferro, della ghisa, dell’acciaio e delle ferroleghe a partire dai minerali ferrosi
Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Grazie, Ilde!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4settore siderurgico, siderurgia (a inglobare entrambi)
Ilde Grimaldi
5produzione di ferro e acciaio
Salvador Scofano and Gry Midttun
3industria/produzione siderurgica
hirselina


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
iron and steelmaking
industria/produzione siderurgica


Explanation:
- Una sola parola

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
produzione di ferro e acciaio


Explanation:
My suggestion for the sentence: produzione di ferro e acciaio

Fondazione Michelettti
... così come, in una reazione a catena, aumentò la produzione di ferro e acciaio,
il numero delle macchine a vapore, il numero delle macchine tessili, ...
www.fondazionemicheletti.it/magazine. asp?id_call=342&id_sezione=13&magazine=y - 27k - Em cache - Páginas Semelhantes

Informazioni espositori
... l Laminatoi; l Produzione di ferro e acciaio; l Produzione metallo non ferroso;
l Ingegneria/Ottica di precisione; l Aerospazio; l Costruzione navale ...
www.euro-blech.de/1_ita.htm - 17k - 30 mai. 2005 - Em cache - Páginas Semelhantes

[PDF] Allegato VIII alla Convenzione di Basilea (Elenco A)
Formato do arquivo: PDF/Adobe Acrobat - Ver em HTML
... Scorie granulari derivanti dalla produzione di ferro e acciaio. B1210.
Scorie della fabbricazione di ferro e acciaio, incluse le scorie fonti di TiO ...
www.umwelt-schweiz.ch/imperia/ md/content/abfall/veva-a2_i.pdf - Páginas Semelhantes

Sviluppo economico dell'impero tedesco Home Emanuela Villella ...
... FATTORI DETERMINANTI NELL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI FERRO E ACCIAIO.
Nuove tecnologie (il processo bessemer è soppiantato dal procedimento Thomas ...
www.economia.unical.it/storia_economica/ seminari%20studenti/05_sviluppo%20economico.htm - 12k - Em cache - Páginas Semelhantes

[PDF] ALLEGATO 6
Formato do arquivo: PDF/Adobe Acrobat - Ver em HTML
... dalla produzione di ferro e acciaio e utilizzate. nei fertilizzanti fosfatici
ed altri usi. GG 080 ex 2621 00 Scorie dalla produzione ...
www.vr.camcom.it/xurp/listeambraverderossa.pdf - Páginas Semelhantes


Salvador Scofano and Gry Midttun
Norway
Native speaker of: Native in NorwegianNorwegian, Native in PortuguesePortuguese

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
settore siderurgico, siderurgia (a inglobare entrambi)


Explanation:
Direi: Iron & steelmaking = settore siderurgico

Diz. Denti:
ironmaking, agg. (met.), siderurgico.
update (to —) ironmaking technology (met.), aggiornare la tecnologia siderurgica.

Diz. De Mauro
si|de|rur|gì|a
s.f.
CO TS metall., settore della metallurgia che si occupa delle tecniche utili alla produzione e alla prima lavorazione del ferro, della ghisa, dell’acciaio e delle ferroleghe a partire dai minerali ferrosi

Ilde Grimaldi
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, Ilde!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Viali
3 mins

agree  Elena Ghetti
15 mins

agree  Hilaryc78
27 mins

agree  Alberto Ladavas
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search