Belt magazine

Italian translation: caricatore a nastro

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Belt magazine
Italian translation:caricatore a nastro
Entered by: Francesca Pezzoli

17:37 Feb 26, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Military / Defense / Weapons
English term or phrase: Belt magazine
Non ho altro contesto. Capisco che è quella specie di "fascia" contenente numerosi proiettili per mitragliette e armi simili, ma non conosco la traduzione ufficiale... Potete aiutarmi?
Francesca Pezzoli
Italy
caricatore a nastro
Explanation:
Un caricatore è un componente che caratterizza la maggior parte delle armi da fuoco e che ha il compito di contenere le cartucce da sparo (formate da bossolo e proiettile) in modo da semplificare la ricarica di essa. Il caricatore nasce verso la fine dell'800, poco dopo l'invenzione del fucile a percussione.

I caricatori sono di due tipi: caricatori a serbatoio (utilizzati dalla maggior parte dei fucili semiautomatici, dai fucili d'assalto e dalle pistole) e caricatori a nastro (utilizzati principalmente dalle mitragliatrici). I primi sono costituiti da un serbatoio di metallo contenente le cartucce (disposte su una o due file, o a spirale) insieme a una molla che provvede a spingere la cartuccia successiva nell'arma in modo da ricaricarla automaticamente. I caricatori a serbatoio sono ricaricabili e sono molto veloci da inserire e da estrarre dall'arma e possono contenere un numero di proiettili da 5 a 40 o più colpi, di calibro di solito non superiore ai 9 mm. I nastri, invece, sono fasci di proiettili che vantano della possibilità di contenere enormi quantità di proiettili (pensate che le MG42 avevano dei nastri di 150 colpi) che variano dalle centinaia di colpi a circa un migliaio, ma sono più difficili da caricare. I nastri sono utilizzati quasi esclusivamente dalle mitragliatrici e possono essere anche contenuti in appositi serbatoi (come in alcuni modelli di Kalashnikov e nell'M 249 americano).

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Caricatore"
Selected response from:

Nicole Johnson
Italy
Grading comment
Grazie, era proprio quello che cercavo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5caricatore a nastro
Nicole Johnson
2cartuccera (?)
Valeria Faber


Discussion entries: 2





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
belt magazine
cartuccera (?)


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-02-26 17:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

o "nastro per cartucce"

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

37 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
belt magazine
caricatore a nastro


Explanation:
Un caricatore è un componente che caratterizza la maggior parte delle armi da fuoco e che ha il compito di contenere le cartucce da sparo (formate da bossolo e proiettile) in modo da semplificare la ricarica di essa. Il caricatore nasce verso la fine dell'800, poco dopo l'invenzione del fucile a percussione.

I caricatori sono di due tipi: caricatori a serbatoio (utilizzati dalla maggior parte dei fucili semiautomatici, dai fucili d'assalto e dalle pistole) e caricatori a nastro (utilizzati principalmente dalle mitragliatrici). I primi sono costituiti da un serbatoio di metallo contenente le cartucce (disposte su una o due file, o a spirale) insieme a una molla che provvede a spingere la cartuccia successiva nell'arma in modo da ricaricarla automaticamente. I caricatori a serbatoio sono ricaricabili e sono molto veloci da inserire e da estrarre dall'arma e possono contenere un numero di proiettili da 5 a 40 o più colpi, di calibro di solito non superiore ai 9 mm. I nastri, invece, sono fasci di proiettili che vantano della possibilità di contenere enormi quantità di proiettili (pensate che le MG42 avevano dei nastri di 150 colpi) che variano dalle centinaia di colpi a circa un migliaio, ma sono più difficili da caricare. I nastri sono utilizzati quasi esclusivamente dalle mitragliatrici e possono essere anche contenuti in appositi serbatoi (come in alcuni modelli di Kalashnikov e nell'M 249 americano).

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Caricatore"



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Caricatore
Nicole Johnson
Italy
Native speaker of: English
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, era proprio quello che cercavo!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search