c.q.

Italian translation: casu quo, oppure, o anche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:c.q.
Italian translation:casu quo, oppure, o anche
Entered by: Giuseppe Bellone

14:59 Feb 27, 2016
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Mining & Minerals / Gems / Vendita gioielli, orologi e simili
English term or phrase: c.q.
Blue topaz, peridot c.q. olivine.

Non ho idea, credo si riferisca alla qualità, ma non capisco come collegare il topazio con l'olivina con questo c.q. :(((
Giuseppe Bellone
Italy
casu quo
Explanation:

o, altrimenti
https://en.m.wiktionary.org/wiki/c.q.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2016-02-27 15:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso che considera i due termini quasi sinonimi, altrimenti detto, così detto
ma è solo un'intizione, comunque l'uno deriva dall'altro

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2016-02-27 15:39:52 GMT)
--------------------------------------------------

che dir si voglia, in mancanza di meglio ci metterei /

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-02-27 16:01:44 GMT)
--------------------------------------------------

se fosse così potresti lasciare c. d. per cosiddetto

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-02-27 16:13:20 GMT)
--------------------------------------------------

questa è una scheda del peridoto, non aggiunge molto se non che viene usato in gioielleria
http://www.minerali.it/scheda-scientifica/c929e8b6-e31f-4a1f...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Grazie infinite :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +1casu quo
dandamesh
2commercial quality - qualità commerciale/superiore
StefanoFarris


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
commercial quality - qualità commerciale/superiore


Explanation:
Dato che PERIDOT è il nome della OLIVINE di qualità superiore, adatta ad essere usata in gioielleria, ipotizzo questo significato per c.q..

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2016-02-27 15:32:46 GMT)
--------------------------------------------------

Così imparano ! La rivolta dei Traduttori !

StefanoFarris
United States
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie Stefano, ci metto anch'io l'abbr. q.c. olivina ... così imparano :(

Asker: Vedessi che foto ho e che descrizioni :(((((


30 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
casu quo


Explanation:

o, altrimenti
https://en.m.wiktionary.org/wiki/c.q.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2016-02-27 15:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso che considera i due termini quasi sinonimi, altrimenti detto, così detto
ma è solo un'intizione, comunque l'uno deriva dall'altro

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2016-02-27 15:39:52 GMT)
--------------------------------------------------

che dir si voglia, in mancanza di meglio ci metterei /

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-02-27 16:01:44 GMT)
--------------------------------------------------

se fosse così potresti lasciare c. d. per cosiddetto

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-02-27 16:13:20 GMT)
--------------------------------------------------

questa è una scheda del peridoto, non aggiunge molto se non che viene usato in gioielleria
http://www.minerali.it/scheda-scientifica/c929e8b6-e31f-4a1f...

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie infinite :)
Notes to answerer
Asker: nel snso di ... detto anche ??

Asker: Ok, capito, peridoto o olivina :)) Grazie infinite.

Asker: Si, essendo pietre simili, suppongo abbiano voluto dire un due modi.

Asker: Vero, ottimo trucco!!! :))

Asker: Ho usato / in fondo può valere come un "cosiddetto, oppure, o anche", ho dovuto mandare lontano nel mondo... non avevo più tempo. Grazie ancora.

Asker: Grazie ancora, certo dobbiamo essere un'enciclopedia ambulante, una per lingua, ovviamente... poveri noi... altro che sapere che le uova le fanno le galline e non saltano fuori per caso sul banco del supermercato prodotte da una.... fabbrica !!!!! :)))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Aclasto: da studiosa dei cristalli anche io propendo per questa versione. Ti riporto uno stralcio da un libro: "Il nome “peridoto” è di origine greca incerta, mentre quello più usato in mineralogia e nella nomenclatura UNI è “olivina" a causa del colore. :-)
3 hrs
  -> grazie Elena!

neutral  Luca Tutino: Veramente "casu quo" significa qualcosa come "se del caso". Il senso esatto dipende dal contesto ad es per un gioiello meno caro, oppure in mancanza di peridot si usa l'ulivina. Quindi "o altrimenti" andrebbe benone ma "altrimenti detto" è una trad errata
115 days
  -> grazie per la precisazione




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search