Core Musicianship

Italian translation: Teoria musicale / Teoria musicale e solfeggio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Core Musicianship
Italian translation:Teoria musicale / Teoria musicale e solfeggio
Entered by: Cinzia Michelis

12:54 Mar 26, 2014
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / Bachelor of Music
English term or phrase: Core Musicianship
This is the name of a discipline/subject in an Academic Record (Transcript) of a Bachelor of Music from Queensland University of Technology (Brisbane Australia).
Musicianship should be something like "Maestria musicale", but needs to be combined with 'core'...
Any idea?
Thank you!
Cinzia Michelis
Italy
Teoria musicale / Teoria musicale e solfeggio
Explanation:
La materia corrispondente a 'Core Musicianship' si è sempre chiamata nei conservatori italiani ''Teoria musicale e solfeggio'' e all'università soltanto ''Teoria musicale''. Ha lo scopo di insegnare i primi rudimenti della musica, necessari poi a leggere speditamente uno spartito per l'esecuzione di un brano musicale e prevede un'esercitazione continua per imparare a leggere le note e per saper eseguire correttamente il ritmo, come il solfeggio ed il dettato musicale, dove devi decifrare le note che senti suonare dal tuo insegnante per esercitare anche l'orecchio. E' un insegnamento di base comune a tutti gli strumenti, a tutte le voci e a tutti coloro che vogliono conoscere la musica da vicino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_musicale;
https://www.youtube.com/watch?v=wJXWKwR_xDQ;
http://it.wikibooks.org/wiki/Teoria_musicale;
http://it.wikibooks.org/wiki/Compendio_base_di_Teoria_musica...
http://www.busonero.it/Musica/teoria musicale/0 indice teori...
Uno dei link che ti ho postato, illustra il metodo Kodaly di insegnamento della teoria musicale per bambini.
Selected response from:

Mariagrazia Centanni
Italy
Grading comment
Many thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Teoria musicale / Teoria musicale e solfeggio
Mariagrazia Centanni
3 +1tecnica musicale di base
Elena Zanetti


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
core musicianship
tecnica musicale di base


Explanation:
core inteso come corso base...



--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2014-03-26 13:28:50 GMT)
--------------------------------------------------

oppure fondamenti di tecnica musicale...

Elena Zanetti
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  iacoponinni: Core inteso come corso base che copre diversi aspetti dell'approccio musicale (teoria, lettura a prima vista, strumento, canto...)
31 mins
  -> grazie !

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
core musicianship
Teoria musicale / Teoria musicale e solfeggio


Explanation:
La materia corrispondente a 'Core Musicianship' si è sempre chiamata nei conservatori italiani ''Teoria musicale e solfeggio'' e all'università soltanto ''Teoria musicale''. Ha lo scopo di insegnare i primi rudimenti della musica, necessari poi a leggere speditamente uno spartito per l'esecuzione di un brano musicale e prevede un'esercitazione continua per imparare a leggere le note e per saper eseguire correttamente il ritmo, come il solfeggio ed il dettato musicale, dove devi decifrare le note che senti suonare dal tuo insegnante per esercitare anche l'orecchio. E' un insegnamento di base comune a tutti gli strumenti, a tutte le voci e a tutti coloro che vogliono conoscere la musica da vicino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_musicale;
https://www.youtube.com/watch?v=wJXWKwR_xDQ;
http://it.wikibooks.org/wiki/Teoria_musicale;
http://it.wikibooks.org/wiki/Compendio_base_di_Teoria_musica...
http://www.busonero.it/Musica/teoria musicale/0 indice teori...
Uno dei link che ti ho postato, illustra il metodo Kodaly di insegnamento della teoria musicale per bambini.


    Reference: http://www.musicmakers.com.my/core_programs.htm
    Reference: http://www.britishkodalyacademy.org/summer_school_core-music...
Mariagrazia Centanni
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26
Grading comment
Many thanks!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search