Music Textures

Italian translation: tessuto musicale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Music Textures
Italian translation:tessuto musicale
Entered by: Cinzia Michelis

13:09 Mar 26, 2014
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / Bachelor of Music
English term or phrase: Music Textures
This is the name of a discipline/subject in an Academic Record (Transcript) of a Bachelor of Music from Queensland University of Technology (Brisbane Australia).
"Composizioni musicali" or rather "Trame musicali"...???

Thank you!
Cinzia Michelis
Italy
tessuto musicale
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2014-03-26 21:33:30 GMT)
--------------------------------------------------

Altre essenziali caratteristiche dello stile weberniano, come la funzione espressiva del silenzio, la riduzione di densità del tessuto musicale e il gesto contenuto, ...
http://books.google.it/books?id=8-2_Hxi7zlEC&pg=PA192&lpg=PA...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Many thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tessuto musicale
Ivana Giuliani
4analisi e composizione musicale
Mariagrazia Centanni
4carattere musicale
Francesco Sosto
4tessitura
iacoponinni
3testura musicale
Elena Zanetti


Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
music textures
testura musicale


Explanation:
o testure musicali...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2014-03-26 13:19:51 GMT)
--------------------------------------------------

nuke.albertoodone.it/LinkClick.aspx?fileticket=st7xOQLuy8g%3D...‎




La testura musicale (Ingl. texture) consiste nelle componenti sonore della musica. E' condizionata in parte dal numero di queste componenti che risuonano ...

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2014-03-26 13:21:36 GMT)
--------------------------------------------------

orlamusic.com/catalogo-production-music/search.html?bpm=98‎


o puoi lasciarmi il termine inglese...

Chillin mind. Texture musicale caratterizzata da groove ritmico, melodia serrata di chitarra classica, accordi di sottofondo, linea d'archi e sax nella parte centrale.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2014-03-26 13:22:03 GMT)
--------------------------------------------------

http://dizionarioitaliano.it/testura/

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2014-03-26 13:23:37 GMT)
--------------------------------------------------

o trama ...composizione non direi...

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/music/654471-mu...

Elena Zanetti
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
music textures
tessitura


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tessitura_(musica)

iacoponinni
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
music textures
carattere musicale


Explanation:
vedi link


    Reference: http://oxfordparavia.it/lemmaEng38810
Francesco Sosto
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
music textures
analisi e composizione musicale


Explanation:
La materia corrispondente in Italia a ''Music Textures' è 'Analisi e composizione musicale' e comprende lo studio e l'analisi di una partitura nella parte melodica o melodia ( relazione tra le note in orizzontale ), nell'armonia ( relazione tra le note nella parte verticale ), nella strumentazione ( che tipo di strumenti sono stati usati ), nel dinamismo ( i vari 'forte', 'piano', 'adagio' posti di solito all'inizio dello spartito oppure ogni volta che cambia carattere ), ecc.
Nei link che seguono, spesso è associata questa materia alla 'Teoria musicale' ( v. la tua domanda precedente a questa ):
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...
http://www.conservatorio.udine.it/il-conservatorio/organizza...
ma si può anche trovare da sola.


    Reference: http://www.conservatorio.tn.it/wordpress/archives/9652
    Reference: http://www.istitutogravina.kr.it/dati/upload/Teor_Anal%20Pro...
Mariagrazia Centanni
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
music textures
tessuto musicale


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2014-03-26 21:33:30 GMT)
--------------------------------------------------

Altre essenziali caratteristiche dello stile weberniano, come la funzione espressiva del silenzio, la riduzione di densità del tessuto musicale e il gesto contenuto, ...
http://books.google.it/books?id=8-2_Hxi7zlEC&pg=PA192&lpg=PA...

Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Many thanks!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search